• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi a scegliere la mia prima rosa rampicante !

Fedma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei mettere una rosa che si arrampichi appunto alla recinzione di casa ........ Gode del sole dalla mattina alla sera ! Ho dato un'occhiata nella sezione rose del forum e ho trovato tante belle piante ........ chi mi aiuta a scegliere la mia ? Allora LAWINIA, SANTANA, SISSI CIG, SHOGUM, SALITA. Per me è basilare che fioriscano tanto, anche se leggevo il discorso che le rampicanti fioriscono meno delle arbustive (peccato, ma ....... non si può avere tutto, no ?), che sopportino bene i rigori dell'inverno, che sia MOLTO profumata. Grazie !!! Dimenticavo ......... potete consigliarmi anche altre rose rampicanti che piacciono a voi, purchè con le caratteristiche che ho detto.

Fedma

Aspirante Giardinauta
Nessuno che conosca le rose che ho elencato ? Va bè, non importa ........ consigliatemene però una che conoscete, che avete voi, che vi piace ........ Grazieeeeeeeee !!!

RosaMundi

Giardinauta Senior
Guarda, di rampicanti ce ne sono tante e belle, e di arbustive che possono essere allevate come rampicanti altrettante. Il "mostro" del giardino nel mio caso si chiama Mon Jardin et Ma Maison, stupenda rampicante a fiori bianchi quartati di Meilland. In meno che non si dica ha coperto la struttura che la sorregge, ogni anno getta 3-4 nuovi rami forti dalla base e la fioritura è imponente, insomma consigliatissima.
Io poi ho un debole per l'opulenza delle rampicanti Tea: Sombreuil è lenta, con rami fini, ma i fiori stupendi ricordano le rose antiche. E quest'anno sto aspettando anche Gloire de Dijon (già in fiore) e Souvenir de la Malmaison...che belleeee!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Rose rampicanti da pieno sole che fioriscano tanto.

Domanda interessante :)

Se da te non fa troppo freddo in inverno io andrei certamente su tutte le té.
Da me in pieno sole hanno già tirato fuori i fiori e crescono che è una meraviglia.

Alcune molto belle sono:

- Gloire de Dijon
- Lady Hillingdon clb
- Paul Lédé
- Sombreuil

Diversamente sono molto belle e fiorifere anche

- Blossom Time
- Clair Matin
- Iceberg Clg
- New Dawn
- Crown Princess Margareta
- Gertrude Jekyll
- Teasing Georgia
- Buff Beauty
- Cornelia (possibilmente clb)
- Kathleen
- Moonlight
- Bouganville

Ci penso, magari mi viene in mente altro..

Fedma

Aspirante Giardinauta
D' inverno si scende anche a meno 10, quindi non so se posso permettermi le rose tè o tea (perchè questo nome ? qualcosa forse a che vedere con il the, la bevanda di cui sono ghiotta ?). Meglio che mi butti su una delle altre, giusto ? Grazieeeeeeeee !!!

Alto