Secondo il mio parere la rosa piu proffumata dovrebbe essere la Rosa Damascena.Bulgaria e Turchia sono i piu grandi produttori di olio essenziale per adesso.In generale si usano solamente le rose color rosa,perche profumano di piu.
Certo, le rose damascene sono tra le più profumate. In particolare per il profumo in Bulgaria viene utilizzata la rosa Kazanlik
il problema è che queste rose (per la maggior parte) non sono rifiorenti e quindi non vanno bene per il nostro scopo.
Di fatto queste raramente sono utilzzate nei giardini a scopo ornamentale. Sono appunto più rose da coltivazione, per ottenere l'estratto.
Ciò non toglie che alcune rose che ne discendono (incrociate con altre che hanno portato il carattere della rifiorenza) abbiano ereditato l'ottimo profumo.
Inoltre tra le rose, oggi, non è più solo presente il classico profumo di rosa "antica", ma anche molti altri accenni, come quello famoso di té, quello di spezie (le rugose spesso profumano di chiodo di garofano), di mirra, di limone o fantastici profumi fruttati.
Quindi diventa difficile dire quale rosa sia la più profumata. C'è un'ampia gamma di aromi tra i quali scegliere.
A me per esempio piace moltissimo la rosa antica e il profumo fruttato.
Per me il profumo è una delle peculiarità più importanti in una rosa ed è per questo che uno dei miei primi acquisti è stato la Gertrude.