• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa nana kordana arancione

Ross89

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti i giardinieri amanti delle rose!
Sono nuova del forum e volevo dei consigli per prevenire i bruchi che 3 mesi fa trovai sotto le ultime foglie della pianta che mi regalò mia nonna. Lei non c'è più e la pianta è stata il suo ultimo regalo. Di bruchi ne trovai due, mangiarono tutta la pianta...ma proprio tutta! I bruchi li ho rimossi (disgraziati...erano due ma mangiano come lupi) per fortuna si è ripresa ed è tornata a fare molte foglie in questa primavera, ma vorrei prevenire. Forse non ce la farà quest'anno a fare le roselline arancioni ma non mi importa! Se avete dei consigli li accetto molto volentieri!
Grazie mille..bacioni :D

teddy63

Esperto Sezz. Rose
puoi utilizzare un insetticida sistemico che riesce cioè a raggiungere i vasi linfatici ascendenti e discendenti e, di conseguenza, ad entrare in circolo nella pianta (Confidor, Aflor, Provado, e altri nomi commerciali) riuscendo ad evitare l'attacco di insetti per molto tempo

Ross89

Aspirante Giardinauta
Allora spero possa prevenire anche i bruchi. Tra poco la dovrei rinvasare perché il vaso ora è piccolo in confronto alla piantina.
Piccola domanda: d'inverno perde le foglie? La mia le aveva perse quasi tutte ma si è ripresa dopo che l'ho potata in estate, era messa piuttosto male. Ho potato dopo la fioritura! :eek:k07:

rosasiu

Maestro Giardinauta
Si, la maggior parte delle rose d'inverno si spoglia.Rinvasala subito, senza toccare il pane di terra. Se lo fai prima che arrivi il caldo, il tempo di riprendersi dal trauma del cambio del vaso sarà minore e potrà fiorirti tranquillamente.

Ross89

Aspirante Giardinauta
Spulciando nel link delle f.a.q. ho notato che si trattava di larve di tendredine delle rose :baf: :baf: che....schi...fo! :baf: :martello2
dopo che ho rimosso quelle due larve la pianta si è ripresa!

Ross89

Aspirante Giardinauta
A dire il vero mi ha fatto molto schifo vedere cosa diventano dopo xD
Comunque la mia rosa non è che stia andando per il meglio..ha delle foglioline gialle ogni tanto che cadono..presto metterò una foto.

Ross89

Aspirante Giardinauta
WP_000237.jpg
WP_000238.jpg
WP_000239.jpg
Questa è la mia piccola pianta di rose. E' messa maluccio lo so, ma è la mia prima rosa e non so come prendermene cura!

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
A me sembra ragnetto rosso. Usa un'acaricida e nebulizza acqua anche sotto le foglie. Il malefico infatti odia l'umidita' e prolifica con un clima caldo e secco.

Ross89

Aspirante Giardinauta
WP_000259.jpg
208dx5t.jpg

La mia piantina stranamente ha sviluppato circa 7 boccioli, nella foto non si vedono tutti anche perchè alcuni sono davvero piccolissimi.
L'acaro rosso sembra stia demordendo anche se l'altro ieri ho visto un tentredine che s'era appoggiato sotto una foglia..appena l'ho visto l'ho scacciato con l'insetticida!:burningma:burningma ed è volato via :D
Sta meglio la pianta secondo voi? Ha perso tante foglioline ma sta fiorendo perlomeno! :ciglione:

Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
la foto non si vede
in quanto alle tentredini, più che scacciarlo, avresti dovuto schiacciarlo con l'insetticida! :D

Alto