• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema su Pianta di Zucchina e Zucchetta

Giovanni124

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Questa è la prima discussione che apro su questo sito, ciao a tutti!

Ho travato in alcune miei piante, nello specifico zucchette ornamentali e zucchine (qualità serpente di sicilia) , dei parassiti (credo) sulle foglie di queste piante.
Sono insettini piccolissimi, impercettibili se non quando si muovono, se stimolati a farlo.
Sono di colore arancione/marroncino e sono di forma cilindrica (come una matita, uno stuzzicadente ecc…)
Dove li ho trovati, sulle foglie della pianta ci sono tanti puntini e chiazze bianche che segnano i punti nei quali hanno gia succhiato la clorofilla dalla pianta.
Attorno alle chiazza bianche trovo spesso anche tanti piccoli puntini neri, che non riesco ad identificare (feci o uova del parassita?) .
Questi puntini neri sono concentrati attorno alle chiazze bianche ma non solo, sono anche sparsi (In quantità molto ridotta, uno ogni tanto) sul resto della foglia (a seconda di dove si muovono questi parassiti).
Alcune foglie sono sane, altre infettate…col passare dei giorni la pianta peggiora.
Consigli per abbattere i parassiti?

Inizialmente ho emarginato il problema tagliando la foglia dal tronco principale della piante...ho eliminato parecchie foglie che mostravano i sintomi...
Ovviamente ciò non è servito a niente, poichè le foglie più nuovo sono sane e nel giro di due settimane al massimo vengono intaccate anch'esse.
Dove ho tagliato le precedenti foglie stanno nascendo e sono nate foglie nuove con andamento autonomo (è come se fosse una nuova piante, prima c'era solo una foglia adesso invece si comporta come un germoglio che sprigiona più foglie ecc..., questo indebolisce la pianta?)
Ultimamente non ho più neanche visto quelli che mi sembravano parassiti ma le foglie continuano ad avere questo problema.

Ps: vorrei postare delle foto per mostrarvi i vari stadi delle foglie intaccate ma sul sito leggo la seguente dicitura che mi blocca :"Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione."
Sapreste dirmi come posso postare delle foto riducendo le dimensioni ma preservandone la qualità?

Accetto tutti i consigli che siete pronti a darmi.
Grazie!
 

Giovanni124

Aspirante Giardinauta
20170614_131352_zpsgit5ws1f.jpg

Spero vada bene..

http://i1248.photobucket.com/albums/hh499/gioyo/20170614_131352_zpsgit5ws1f.jpg
Qui potete confrontare tutte le altre foto che ho racchiuso nello stesso album!
Se ho postato la foto in modo sbagliato per favore siate pazienti perche sono nuovo qui..
 

Amnesia87

Aspirante Giardinauta
Sì tratta di perenospera e virosa. . Tratta con confidor e tracer in dosi consigliate

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Giovanni124

Aspirante Giardinauta
Le foglie intaccate vanno rimosse o lasciate?
Perchè hanno intaccato solo le piante di zucchetta e zucchina?
La pianta e quindi affetta da due patologie/malattie/parassiti?
 

Giovanni124

Aspirante Giardinauta
Le foglie continuano a peggiorare... di questo passo andrò a potare tutte le foglie colpite..
Aspetto delle risposte..
 

Giovanni124

Aspirante Giardinauta
Sono totalmente inesperto in merito alle cure ed hai "vaccini (cure preventive)"
Per adesso ho eliminato TUTTE le foglie colpite anche quelle che mostravano piccole macchie... ora la pianta e quasi spoglia...le grandi foglie giganti che aveva prodotto sono stato tagliate per arginare il problema..
Ora la pianta ha sicuramente subito uno stress e presto anche le altre foglie verrano colpite.
Nella zucchetta ornamentale ho notato che la situazione è leggermente diversa dalla zucchina serpente di sicilia.
La zucchetta presenta piccoli insetti cilindrici bianchi o arancioni mooolto piccoli sotto lo strato della foglia, mentre la zucchina presenta delle macchie ma non ha insetti sotto la foglia (forse risiedono sopra dove mi era capitato di vederne alcuni arancioni cilindrici uguali a quelli della zucchetta)
Per evitare che l'infezione si propagasse su tutta la pianta ho tagliato e buttato le foglie colpite..
Adesso vorrei provare con un rimedio naturale a base di macerato d'aglio ma non so se funzioni..!!
Sono disperato e non so cosa fare per contrastare questi aggressori..
Le foglie colpite andavano tolte o no?
Accetto consigli....:cry::(:banghead:
 

Giovanni124

Aspirante Giardinauta
Vorrei cercare di usare dei prodotti quanto più contenuti nel livello di tossicità, sia per gli ortaggi e frutti che nasceranno sia per preservare la salute della pianta.
Sai dirmi se lo devo applicare anche sopra le foglie già infette o quelle mi conviene rimuoverle ed applicarlo solo sulle foglie sane per avere un effetto preventivo?
 

ross61

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono anche io alle prime armi, anzi alle seconde, avevo un orto in terrazzo e sto per intraprendere un orticello urbano...
Sul terrazzo ho avuto una infestazione enorme di afidi o simili, avevo ottenuto un notevole miglioramento con un macerato di aglio tritato, peperoncino piccante in polvere, pepe nero, tutto messo a bagno al sole e poi spruzzato sulle piante ripetutamente alla sera. Una puzza terrificante, ma un successo! I frutti erano solo più saporiti, bastava lavarli bene, e i parassiti sono spariti!
Anche io tendo ad evitare il più possibile l'uso di sostanze chimiche o medicinali.
Ciao
Rosanna
 

Giovanni124

Aspirante Giardinauta
con un macerato di aglio tritato, peperoncino piccante in polvere, pepe nero, tutto messo a bagno al sole e poi spruzzato sulle piante ripetutamente alla sera
Innanzitutto grazie mille per avermi degnato di una risposta, secondo, il macerato lo hai fatto con entrambe i 3 ingredienti in un unica soluzione?
E' efficace anche per quei piccoli e microscopici parassiti che ho nelle foglie?
Posso spruzzarlo anche preventivamente su tutte le piante?
Grazie ancora
 

Riccardo Sacchetti

Aspirante Giardinauta
Se funziona la soluzione é quella. Forse, ma da ignorante, il piretro.. ma siamo già su qualcosa di più biologico. Purtroppo bisogna adattarsi ad odori anche particolari se si vuole rimanere sul naturale. Un po' di aglio non ammazza nessuno dai..

Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
 
Alto