• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa in vaso adatta alla mezzombra?

luckybamboo

Florello Senior
Adesso vi faccio impazzire, lo so, non picchiatemi, ma è colpa vostra (River, Cias, Sebby e R&V) che mi avete attaccato l’amore per le rose antiche.:martello2
Allora, questo qui sotto è il mio angolo fiorito in balcone, (foto di giugno...)come si vede lo spazio più assolato su quel lato (l’unico disponibile) è preso dal rincospermo che per ovvi motivi non posso spostare.
Ma alla sua destra, nell’angolo mi piacerebbe avere una rosa. La foto è stata scattata nel pomeriggio, il momento più assolato, (guardando la foto immaginate di guardare verso sud, quindi il sole viene sempre da dietro il muretto perimetrale), e come si nota nell’angolo di sole non ne arriva molto, arriva fra le 13 e le 17 a spicchi, a seconda dell’ombra creata dal muretto. Non rimane comunque sempre all’ombra, uno spicchio di sole c’è quasi sempre nel primo pomeriggio. Esiste una rosa (antica, appunto) che potrebbe gradire la posizione? Senza troppo spremervi le meningi, se pensate che non sia possibile desisto subito :eek:k07:

balc.jpg

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Ma che desistere...con quell'esposizione una rosa si può mettere tranquillamente...magari una bella Gloire de Dijon, che moooolto gradisce la mezzombra...però è rampicante e allora tu togli il vasetto alla base e metti il vasone e così il tuo balcone...(lucky, ma perchè con te mi vengon sempre le rime? Ahhh, mi ispiri poesia, ecco perchè)

R

riverviolet

Guest
ma ti pregooooooooooooo, arrivo a nozze io quì.
Alister stella grey, Mme Isaac Pereire, Blaire 2, fra le rampicanti e fra le non rampicanti, Mme Pierre Oger, che avendo alteza contenuta e ampiezza contenuta, si slancia però in rami sottili, adatti ad essere legati. :smok:

california

Florello Senior
ciao lucky..da principiante potrei suggerirti una tipologia di rosa, che antica non lo è, ma ne possiede le fattezze: la rosa inglese.
da quello che ho letto non amo le posizioni molto assolate, anzi, ama il fresco dell'ombra nei caldi pomeriggi d'estate.
la scelta è davvero ampia..sia per colore, dimensioni, e forma del fiore: dalla rosetta aperta e piatta alla corolla a coppa, a quella quartata.
inoltre è presente il giallo, che nelle antiche e praticamente assente.

luckybamboo

Florello Senior
Urca ma quanto siete veloci, non ho fatto in tempo a evitare il capo e tornare a modificare il messaggio! :eek:
Allora, precisazioni dovute:
non rampicante (il rincospermo si mangerà tutto lo spazio sul graticcio),
dimensioni ovviamente contenute (60x60 max 80? )
mooolto rifiorente e
profumata (chiedo troppo?...),
fiore più pieno possibile...
Non rossa (ma questo già lo sapete) e se color rosa divento molto selettiva ahimè, ad esempio il rosa della Cartier mi piace ma molti altri no…

R

riverviolet

Guest
Sfoglia i cataloghi Meilland, Austin e altro, ma io insisto su Mme Pierre se ti piace, però pensa anceh al fatto che il trachelo è bianco.

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:

River, ma io delle Oger ho trovato queste misure… Height of 39" to 8' (100 to 245 cm). Width of 36" to 4' . (90 to 120 cm). :confuso: ufff..queste misure sonos empre delle incognite...

S

SEBBY

Guest
Allora....ricominciamo!!!!!!:food:

Piccole e rifiorenti, con fiore fitto di petali, adatte al vaso:

Jacques Cartier o Comte de Chambord (portland, profumatissime) - rosa
Rose de rescht (portland, profumatissima) - cremisi fucsia
Blanche de vibert (portland, profumatissima) - bianco
Little White pet - bianco
Irene Watts (cinese, fioritura continua) - rosa salmone
Hermosa (cinese, fioritura continua) - rosa
Boule de neige (bourbon) - bianco
Mme Pierre oger (bourbon) - rosa argentato
Cecile brunner (polyantha) - rosa sfumato, fiore piccolo
Gruss an aachen (Floribunda) - rosa sfumato, pesca

luckybamboo

Florello Senior
SEBBY ha scritto:

wow....che listona! :D
a prima vista ne hai già messe 3 che conosco (per modo di dire, cioè le avevo viste qui) e che mi piacciono molto, ma le misure Sebby? per esempio Boule era 120x90 ai "tempi" della mia aiuola, o dipende dal fatto che in vaso cerscono meno?
Non so mai se fidarmi delle misure che trovo nei vasi siti.
Sebby tu la Cartier ce l'hai, confermi che rimane piccina? è una di quelle che mi attiravano parecchio. Ma anche la Oger è bellissima...
e anche la Gruss...

spetta vado a vedermele meglio...

R

riverviolet

Guest
SEBBY ha scritto:

Jacques, comte, rose de rescht, rose du roi, 90x60
Blanc de vibert 90x90
Little white pet, irene watt 60x60
Hermosa, boule e Mme pierre Oger 120x90
Gruss: 50x50

luckybamboo

Florello Senior
allora, eliminando le cinesi per il mio clima e le bianche ahimè per l'accostamento con il trachelo, rimangono al top la J.Cartier e la Pierre Oger...
sono entrambe stupende....
secondo le misure che mi hai aggihnto tu, river, l'opzione miglirore sarebbe a questo punto la Cartier....

R

riverviolet

Guest
Sì, la cartier o la comte, dicono però che la cartier abbia un fiore più perfetto, e un cespuglio più compatto e armonioso, e colori più sfumati, poi vedi tu.

Hai visto? Per la disperazione ho imparto anche a quotare :lol:
Ma secondo me vi siete messi tutti daccordo oggi, tutti post di rose invaso, aiutooooooooooooooo :crazy:

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Sì, la cartier o la comte, dicono però che la cartier abbia un fiore più perfetto, e un cespuglio più compatto e armonioso, e colori più sfumati, poi vedi tu.

Hai visto? Per la disperazione ho imparto anche a quotare :lol:
Ma secondo me vi siete messi tutti daccordo oggi, tutti post di rose invaso, aiutooooooooooooooo :crazy:

:lol: grande river!
allora ce la siamo cavata così in fretta oggi? da non cerderci! solo 2 pagine? :lol:
Ciaaaaaaaasss...dove la trovo la Cartier? vieni con me a prendrla? :D :froggie_r :froggie_r

luckybamboo

Florello Senior
ehm....a proposito......
qualcuno che vuole 3 kalanchoe, un ciclamino, e 4-5 piante grasse ?
19.gif
....devo far spazio al vasone............:squint:

profondità 40 minimo, vero?

maaaaa...siamo sicuri che la Cartier sta bene a mezzombra, eh?
40.gif

ciaseta

Florello Senior
no no aspè!
la cartier e la comte le ho lette larghe 90!
io le avevo appena scartate per questo motivo!!! :storto:

chi svela l'arcano?

Ciaaaaaaaasss...dove la trovo la Cartier? vieni con me a prendrla? :D
ma certo cara! non vedo l'ora!" :eek:k07:

ps: profondità forse è meglio 50...

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
no no aspè!
la cartier e la comte le ho lette larghe 90!
io le avevo appena scartate per questo motivo!!! :storto:

chi svela l'arcano?

...

thm...e te pareva.....Sebby? tu che ce l'hai ce lo sveli sto arcano? :eek:k07:

R

riverviolet

Guest
90 è l'altezza :rolleyes:, 60 la larghezza.
Stanno bene sì a mezz'ombra anzi non si cuocciono e se è il sole del mattino, le asciuga anche dall'eventuale rugiada.

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Stanno bene sì a mezz'ombra anzi non si cuocciono e se è il sole del mattino, le asciuga anche dall'eventuale rugiada.

No no…mattino proprio nisba sole…:squint: ..poco poco nel pomeriggio, ma poco davvero…..troppo poco? Non è che poi stenta a fiorire?
Mi piacerebbe averla, ma non a tutti i costi, solo se starà bene in quel posto…

modifico: di sole ne arriva tanto il pomeriggio, considerato che il vaso sarà alto 50, la rosa partirà da più alto di quanto prevedevo

Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Hum, sì allora temo di sì, insufficiente l'irradiazione, ma non solo, mi sembra di capire qualcos che forse tu hai dimenticato i aggiungere.
Le surfi sopra le togli?
Secondo moi, ci stà solo un inglese di piccola dimensione in quell'angolo, ma sperando che, il muretto lì dietro non sia troppo umido.
Se, potessi mettere un vaso che copra l'angolo e vi aderisca, allora la chioma della rosa andrebbe sù accanto al trachelo, a quel punto se l'irradiazione solare è sufficiente, ok per le portland, ma se non c'è o c'è poco allora ci vuole un inglese.

Ma, il muretto deve stare sotto la vegetazione o coprire un terzo al masimo di vegetazione ovvero il piede.
E nel terriccio, puoi mettere qualcos di ricadente, da ombra, magari annuale.

Alto