• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa in vaso? è possibile?

adhara80

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
eccomi all'esordio nella sezione rose... prima o poi doveva capitare!

Oggi al garden dove vado abitualmente ho visto una splendida rosa di colore rosa, il mio istinto è stato quello di portarmela subito a casa, ma ho resistito alla tentazione unicamente per due motivi :
1)il mio clima (abito in centro appennino, a 700 metri di altezza, in una conca, clima un pò afoso d'estate e freddo di inverno, con frequenti gelate fuori stagione)
2) il fatto che ho solo 2 balconi, quindi ROSA IN VASO... con tutto quello che consegue.

Ho letto molto brevemente qualcosa, so che la rosa ha radici profonde quindi ho letto che serve un vaso di circa 50 cm, bello grosso per un terrazzo, tra l'altro non ho verande etc quindi d'inverno al massimo potrei coprirlo con tessuto non tessuto e coprire un po il vaso.

Voi direte : ma che rosa è? buona domanda.. lo ignoro ! Per me è una rosa..normale, non so... è così importante?

Datemi qualche consiglio... secondo voi devo desistere (la cosa che temo di + è che poi avrei una pianta comunque stentata, che non è bella e non sta bene per via del clima) oppure provo?

O - ancora- se proprio voglio scegliere una rosa, devo prenderne una varietà più adatta al mio clima e alla coltivazione in vaso (tipo rampicante - genere che però non mi piace - o ad alberello)?

Vi prego datemi i consigli base per un neofita di rose!

Grazie !! :hehe:

rosasiu

Maestro Giardinauta
Ciao, conoscere il nome della rosa in questione potrebbe aiutarti a sapere prima di tutto le dimensioni che raggiungerà da "adulta"; inoltre puoi conoscere la famiglia di appartenenza che ti può indicare le condizioni migliori di esposizione e clima che la rosa può sopportare. In linea di massima, un vaso profondo quanto hai indicato, un'insolazione diretta di 5-6 ore sono sufficienti per la maggior parte delle rose (non grandi rampicanti). Il freddo, eccetto nelle rose di nuovo impianto, non costituisce un grande problema per le rose, purchè si copra il punto di innesto con terra, foglie secche, paglia ecc. Per una protezione in più si può coprire il vaso in caso di forti gelate (talvolta i vasi si possono spaccare in seguito a forti gelate).
In ogni caso, aspetta anche qualche altro parere per farti un'idea più precisa:)

adhara80

Aspirante Giardinauta
Sinceramente, dubito che lo sappiano il nome...
Quello che volevo sapere io, ma è necessario metterla da subito in un vaso così grande oppure bisogna fare dei rinvasi progressivi, considerando che la pianta è ancora abbastanza piccola?
Ora è in un vaso di circa 20 cm, se la prendo e la metto in uno di 35 cm ad esempio, abbastanza profondo? Ora posso farlo senza rompere il pane radicale, giusto?
E che miscela di terra devo usare?
Ho buon terriccio universale, torba, pomice piccola lavata e setacciata, lapillo sempre piccolo e perlite?
Oggi rivado a vedere.. speravo di avere qualche suggerimento in più ...

rosasiu

Maestro Giardinauta
se la metti da subito in un vaso grosso, ti risparmi la fatica del rinvaso in autunno o al massimo prima della ripresa vegetativa il prossimo anno. Inoltre nei vasi piccini il terreno asciuga velocemente e ci devi stare più attento. Diciamo che un po' di esperienza nella coltivazione ti permette di controllare bene una rosa anche in un vaso non troppo grande, ma da neofita è meglio non azzardare. In ogni caso, non usare solo terriccio universale ma fai a metà con terra di campo o da giardino, più pesante ed argillosa

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Personalmente invece che comprare una rosa generica, anche se bella, andrei maggiormente sul sicuro utilizzando una pianta di dimensioni adatte alla coltivazione in vaso (preferibilmente è meglio che da adulta non superi il metro) e resistente alle malattie. Qui puoi trovarne di affidabili http://www.rosai-e-piante-meilland.it/rose

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao Adhara80, io ho una quarantina di rose in vaso sul terrazzo e, se devo essere sincera, quando le ho comprate mi sono lasciata guidare più dalla loro bellezza che dalla loro possibilità di crescere bene in vaso. Tant'è...ora ce l'ho e le devo curare:crazy:Certo le rose in vaso richiedono tanta più attenzione rispetto a quelle in giardino, ma con qualche espediente giusto puoi riuscire a fare crescere anche tu delle belle piante. Io, per esempio, non le metto subito in grossi vasi perché mi pare che riescono a radicare meglio in vasi più contenuti, poi quando sono un po' cresciute e consolidate le rinvaso in quelli più grandi.Un'altra cosa che ho sperimentato è che, sollevandole dal pavimento infuocato, stanno meglio e subiscono meno il ragnetto rosso (non lo elimino definitivamente ma lo controllo). Per questo le ho sistemate su dei bancali di legno che quest'anno ho ridipinto. Magari se ho tempo in questi giorni posto qualche foto del lavoro che ho fatto. Per il resto rassegnati, soffriranno un poco di più delle altre, ma se fosse tutto così facile che Passione sarebbe?:D

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono d'accordo con chi mi ha preceduta.

Visto che per te è una prima esperienza secondo me sarebbe meglio dirigerti su qualcosa che si trovi bene in vaso per la sua dimensione e che quindi ti dia sotto quell'aspetto poche difficoltà.
Meilland ha molte rose di quel tipo (si può scegliere una rosa paesaggistica o magari anche una miniatura), ma possono andare bene anche alcune rose cinesi (molto affidabili e fiorifere) oppure delle Polyantha.
Ottime anche molte Portland, in genere piccole, ma con un vero carattere di rosa antica. Molto rifiorenti e spesso profumatissime.
Io personalmente, per esempio, in vaso mi trovo benissimo con Comte de Chambord e Rose de Rescht...

E' anche molto importante valutare l'esposizione dei tuoi balconi e di conseguenza capire quali rose sarebbero più adatte.

adhara80

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti ragazzi.
Devo dire che sono indeciso.
Allora i balconi sono uno ad est-nord est quindi meno soleggiato, e l'altro a ovest sud ovest, più soleggiato ma con la conformazione del giardino (grossi alberi di cedro nel giardino condominiale) direi che è da considerarsi come una mezz'ombra.
Vorrei prenderle online, forse scegliendo - con i vostri consigli - quelle più piccole o comunque che sia possibile contenere un pò inizialmente.
La mia idea era quella che ha indicato Natabruja, cioè non rinvasarle direttamente in un vaso enorme ma man mano che crescono metterle in vasi via via più grandi.
Mi consigliate un buon vivaio che spedisce rapidamente online?
E possibilmente, mi aiutate a scegliere un paio di piante che possono essere più adatte ai miei balconi e alla coltivazione in vaso?
E' vero che forse è più bello comprarle di persona, ma per esperienza so che i vivai e i garden della mia zona sono poco esperti, certamente non saprebbero distinguere una varietà adatta alla coltivazione in vaso da una che non lo è, quindi preferirei affidarmi alla vostra esperienza, anche se magari facendo così prendo una piantina in vasi più piccoli ma tutta da sviluppare!
Come periodo di impianto ce la farei adesso che non è ancora caldo, vero?

Mi consigliate? :)

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ma perchè si vendono a radice nuda o in zolla? E in zolla in questo periodo si piantano intere senza rompere il pane radicale?

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Sicuramente la vendita a radice nuda è molto vantaggiosa: confrontando il prezzo della spedizione con quelle in vaso puoi spedire molte piu' piante: meno volume e meno peso! Per quelle in zolla si, bisogna fare attenzione a non trastullare le radici.

adhara80

Aspirante Giardinauta
All fine mi sono deciso, oggi sono andato al vivaio qui di avezzano, erano abbastanza forniti di rose Meilland in zolla :)
Ho preso questa

DSCN1501.jpg

"papa meilland varietà meicesar"

http://www.rosai-e-piante-meilland.it/rosaio-papa-meilland-r-meicesar.html

Vicino potete vedere anche il vaso che ho scelto, diametro 45 cm profondo circa 35.
Può andar bene per cominciare?
Come mi comporto per il rinvaso? Al vivaio mi hanno detto di aspettare qualche giorno per evitare eventuali gelate e poi trapiantarla con tutta la zolla, ma io vorrei procedere lo stesso, cosa suggerite?

Ho letto il tipo di terra che consigliate, ma non avendo a disposizione terra di campo/ argillosa come potrei ovviare al problema di non usare tutto terriccio universale, che è troppo leggero?
Ho a disposionione del lapillo vulcanico molto piccolo (sui 3mm) ben pulito e setacciato, visto che è argilloso ci mischio un pò di quello?
Noto che il colletto della pianta è un pò infossato, lo scopro quando la rinvaso?

Per il concime, dal momento che uso terra nuova per ora non metto nulla?
Ho alcuni concimi liquidi, del nitrophoska blu a lenta cessione e anche del concime organico piuttosto blando, che di solito uso per qualche pianta bonsai che ho, che dite metto un pò di quello e vado sul sicuro o non metto niente visto che è un primo impianto?

Ultimo dubbio : devo scegliere il balcone adatto.
La metto su quello di est-nord-est, con più sole del mattino o quello di ovest-sud-ovest, con sole dalle 12 al pomeriggio?

Ho sparato la mia solita raffica di domande, scusate ma è la mia prima rosa e sono impaziente :)

Ah altra cosa : come procedo dopo il rinvaso con le innaffiature?

Secondo voi la pianta sta bene?
Ma quest'anno crescerà solo mentre per i fiori dovrò aspettare l'anno prossimo, giusto? O le rose fioriscono anche sui rami dell'anno?

:D

Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ottima scelta, un cavallo di battaglia Meilland
cominciamo dai fiori: sicuramente qualcuno lo vedrai; avrà bisogno di un paio d'anni per andare a regime e raggiungere la massima fioritura

per la terra di campo, con tutta la piana del Fucino e un solo vaso da riempire, non ti sarà difficile procurartela :D
rinvasala con tutto il suo panetto di terra e allo stesso livello in cui è adesso

rosasiu

Maestro Giardinauta
Come ha detto Teddy esci un po' di casa che un vaso di terra lo trovi!!!:ciglione:
Anzi se è bella "grassa" te ne basta mezzo vaso o poco più, perchè la mescolerai con una parte di terriccio universale per renderla più leggera. Subito non concimerei, perchè sicuramente nel suo pane ha già del concime e la terra nuova che aggiungerai avrà i nutrienti necessari. Puoi mettere sul fondo del vaso qualche cm di ghiaia o di inerti, per migliorare il drenaggio. Puoi concimare un pochino a giugno.
Quando rinvasi bagni bene e poi aspetti che il terreno si asciughi abbastanza: farai la prova "del dito" :D dopo qualche giorno, e se la terra risulta asciutta aribagni.
Per l'esposizione meglio forse il sole del mattino che quello del pomeriggio, specialmente d'estate e per le rose scure.
:Saluto:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao Adhara80, a me la tua pianta sembra molto bella e sana. Rinvasala tranquillamente e copri il colletto con la terra, quando questa si sarà assestata vedrai che ne dovrai aggiungere altra per non lasciarlo scoperto. Mi pare che questa fosse l'ultima domanda rimasta inevasa, per il resto ti hanno già risposto Teddy e Rosasiu. Aspettiamo le foto dei fiori:flower:
P.S: io la terra di campo la "rubo" nei campi in giro, badando bene a non danneggiare le eventuali semine. Armati di paletta e sacco di plastica e acquattati bene per evitare di essere impallinata da qualche contadino:crazy:

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ecco fatto

DSCN1505.jpg

DSCN1508.jpg

Alla fine ho rubato un vaso di terra dal giardino del condominio! :eek:k07:
E l'ho mischiato con del buon terriccio universale.
Sul fondo ho messo argilla espansa e poi della pomice per il drenaggio.
Nella parte più bassa del vaso ho mischiato alla terra un cucchiaio di concime granulare Valagro One, e ci ho adagiato la zolla, cercando di non romperla, e poi ho compattato bene il terreno intorno.
Ho esposto sul balcone di sud-ovest, piuttosto schermato dagli alti cedri del giardino, e ho annaffiato abbondantemente.

Il colletto è interrato bene?

Altri consigli, suggerimenti? :)

Sono tutt'orecchi !

Alto