• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Eminence

felinati

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
( e auguri a tutte le donneeee :flower:)
ieri mi hanno regalato una rosa eminence, è la mia prima rosa è da invasare ,ho cercato in rete informazioni ma se ne trovaqno davvero molto poche (come mai?)
potete aiutarmi? non so nulla di rose...io abto in palazzo quindi dovrà stare in vaso, c redo vada bene un bel vaso da 40 cm che dite? sono di venezia terraferma quindi il clima è freddo d'inverno e caldo d'estate al mattino meta terrazza è al sole e il pomeriggio è tutta all'ombra, dove è meglio posizionare questa rosa?

grazie e scusate le tante domande :D
 

maritalla

Aspirante Giardinauta
ciao

il vaso deve essere profondo almeno 40 cm... ma se fai di più è meglio.
Come terra se ha la possibilità mischia terra di campo con terra universale e stallatico ( non diretto sulle radici).
Le rose un po' di sole in genere lo vogliono, quindi direi al sole ma non conosco questa in particolare.
aspetta se qualcuno che la conosce ti da indicazioni più precise
a presto
 

luisangela

Giardinauta Senior
ciao felinati, grazie per gli auguri,
la tua prima rosa è una ibrida di Te a fiore grande tinta lavanda. Dovrebbe essere anche molto profumata.

Come tutte le rose del suo tipo (ibridi di te) rimane piuttosto rigida come portamento, fa un fiore grande generalmente singolo per stelo (almeno nella sua prima fioritura), ama il sole diretto per parecchie ore al giorno, vorrebbe un vaso profondo almeno 45-50 cm con metà terriccio universale e metà terra di campo; innaffiature abbondanti ma ben distanziate nel tempo, (in relazione alle temperature del periodo).
 

felinati

Aspirante Giardinauta
grazie allora il vaso l'ho preso ieri è circa 40 cm per 5... dovrebbe andare bene, ho preso il terriccio universale e intanto l'ho messo sotto..poi a dire il vero terra di campo non ce l'ho come me lo procuro?
non va bene la terra che ho tolto dalle altre piante immagino vero???
vado a fregare la terra dai campi ?? eheheheheh

per il sole se dite così sara meglio metterla nel punto con più luce durante la giornata perchè non ho moltissima luce diretta...
ps un dubbio d'inverno devo coprirla?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
No, non coprirla, non dovrebbe soffrire il freddo. Per la terra di campo scava da qualche parte nella tua zona riempiendo un bel secchio e mischiala al terriccio universale. Questo perche' il terriccio che vendono (anche quello specifico per rose) è troppo drenante.
 

geberel

Aspirante Giardinauta
anche io ho preso ieri una eminence... l'ho lasciata per ora nel suo vasetto e vorrei metterla a dimora nel giardino tra qualche giorno ma anche io ero indecisa perchè fa ancora freddo... però leggevo che posso piantarla tranquillamente... ho preso anche una virgo una rosa mystica e una roy beauty queste ultime sono però in un piccolo pane di terra... per quanto tempo posso tenerle così? poi ora aprirò un post dove chiedo maggiori dettagli su queste rose.. grazie
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Quelle senza vaso vanno impiantate nel minor tempo possibile, non resistono a lungo in quelle condizioni...
 

Paola-Luna

Florello
anni fa avevo una Eminance: ht piuttosto restia a cacciare nuovi getti... è durata qualche anno e poi è morta. Poiché il suo colore è viola-lilla, se messa a mezz'ombra, ad est o ovest, riesce a non sbiadire: cosa che invece farebbe se posta in pieno sole.
 

felinati

Aspirante Giardinauta
grazie l'ho fatto venrdì con un po di tranquillità ora è sul suo megavaso in terrazzo :=)

ho messo un po di stallartico sopra non a contatto diretto con le radici, ho fatto bene?

questa ha gia dei piccoli getti biasnchi, credo perchè non hanno preso lucer..oggi piove così si bagna pure da sola :)

grazieee
 
Alto