• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa rampicante in vaso

alberic

Aspirante Giardinauta
Ho deciso di far crescere una grande rosa rampicante davanti l'ingresso del mio garage, ma purtroppo la zona in questione è asfaltata. Sono obbligato , pertanto, ad utilizzare un grande vaso o contenitore per la coltivazione.
Vorrei sapere, se vi è mai capitato di crescere grandi rose in vaso o comunque non in piena terra e con quali risultati.

La rosa che ho in mente di coltivare, dovrebbe essere molto grande (tipo madame carriere, purezza, lamarque etc). , quindi ben oltre i tre metri.
 

_Giovanni_

Aspirante Giardinauta
Sebbene la coltivazione sia possibile la rosa non raggiungerà le dimensioni che avrebbe raggiunto in piena terra, cerca di utilizzare un contenitore molto molto grande perché essendo rampicante non ci sarà possibilità di rinvasarla...
 

Ekaterina82

Aspirante Giardinauta
La mia esperienza è poco significativa perchè si tratta di una rosa ancora molto giovane, ma un anno e mezzo fa ho preso una Red Flame e alla fine dello scorso inverno l'ho trapiantata in un vaso tondo da 40 cm di diametro (prima stava nel vaso da 5 litri del vivaio). Prima dell'acquisto avevo chiesto consiglio al vivaista in merito alla dimensione del vaso e mi aveva detto che era adeguato per il tipo di pianta. Si tratta però di una specie più piccola di quelle che vorresti tu, quidi forse nel tuo caso è meglio un vaso ancora più grande.
Nella nuova sistemazione la mia pianta si è trovata moolto bene, ha fatto un bel po' di nuovi rami e ha continuato a rifiorire fino a luglio.
 
Alto