Ciao Cynthia, mi dispiace un sacco per il piccolo, io ho tanti gatti, ma, tutte le volte che succede qualcosa a qualcuno di loro, non posso non preoccuparmi e starci male.....
Sono fortunata ad una decina di km. da me c'è una clinica, i vet sono ben preparati e hanno tutte le attrezzature necessarie, sono in 4 e possono alternarsi di notte e se necessario operare a qualsiasi ora. Li conosco da 26 anni, mi fido ciecamente, ai miei, se sono ricoverati fanno gli accertamenti o gli interventi senza aspettare che ci sia anche io, mi avvisano al telefono. Hanno salvato un sacco di miei piccoli amici, per questo, anche per dei semplici controlli li porto lì.
Non sentirti in colpa se il tuo vet non è intervenuto, non so il suo grado di preparazione, ma è possibile che ci fossero altri motivi... però prova ad informarti se c'è una clinica valida nei dintorni...
Quello che dice Piera è abbastanza vero, l'acqua imbottigliata è meglio di quella dell'acquedotto o del pozzo, il secco è sicuramente da preferire all'umido, ma non sempre è necessario usare il tipo "renal", dipende da gatto a gatto. In commercio ci sono alcune ditte che hanno linee differenziate, io uso Royal Canin, anche per i cani, è vero che è cara ma, trattandosi di un mangime bilanciato, in realtà il consumo giornaliero e pro capite è meno rispetto ai crocchi normali. I gatti non hanno solo problemi renali, questa ditta produce crocchi per gatti e cani normali, sovrapeso, con pelo lungo, con difficoltà di digestione e intestino rallentato, con allergie e tanti altri..... credimi fa la differenza. ne sa qualcosa il siamese della mia firma, ha 19 anni, questo inverno è morta sua sorella adottiva, stessa età ma preferiva la vita di scuderia a quella casalinga, così anche a lui ho fatto fare le analisi e il mio vet. ha detto che vorrebbe diventare vecchierello come lui...
Mi dispiace davvero tantissimo per il tuo piccolo, ma, ti ripeto, non sentirti troppo in colpa, purtroppo a volte intervengono fattori che non possiamo prevenire, controllare ne tanto meno curare, tu hai fatto tutto quanto ti era possibile fare, poi, purtroppo, le cose sono andate così.....