• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Romeo sta male !!!

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Certo che glielo puoi dire ... anzi secondo me devi proprio così ti sfoghi un po!
mi spiace per Romeo, io vivo con l'ansia che prima o poi il mio Tommaso mi lascerà... ti capisco.
:love_4:

Carla i mici possono vivere fino a 20-21 anni, l'importante prima di tutto un'alimentazione sana e dopo i 7 anni passare ai crocchi renal, i mici hanno una patologia che li uccide anche i giovane età, l'insufficenza renale. Se potete date da bere ai vostri mici l'acqua minerale.

eliga

Aspirante Giardinauta
Mi spiace tanto per Romeo.
Provo un po' di pena per le persone che dicono certe frasi perchè secondo me non conoscendo l'amore che si può dare ad un animale e l'amore con cui essi ci ricambiano si perdono una gran fetta di vita.
Coraggio.

Cynthia

Maestro Giardinauta
Grazie siete uniche.......è vero quello che dice Piera sull'alimentazione, ma io sto attento e poi Romeo era pure difficile solo crocchi con su scritto prevenzione dei disturbi renali e gli piaceva tanto il prosciutto cotto o la carne macinata cotta........:cry:scusate ma se da una parte mi fa bene buttare fuori tutto dall'altra è cosi difficile..poi Romeo era giovane solo 4 anni, ho avuto gatti fino a 16/17 anni in piena salute... meno male che stamani quando ho aperto la porta c'era Chicco e Dinetto (diminutivo per Poldino) che erano li felici e contenti....almeno loro............ma vedrete Chicco come sentirà al mancanza gli stava sempre attaccato:cry:

Piera58

Membro dello Staff
Cinthia ma qual'è la causa della morte? Hai parlato di blocco intestinale, siamo sicuri che avesse quello?

Cynthia

Maestro Giardinauta
Purtroppo la certezza non ce l'ho.....però dalla visita i sintomi sembravano quelli, forte tensione a livello pancia indurimento dolore, poi oggi avremo avuto la certezza con la lastra, e era stato ipotizzato
l'intervento.......

P.S. Ho pensato anche ad un'avvelenamento....ma a parte che i sintomi li conosco ma poi noi siamo 6 famiglie SOLE ci conosciamo tutti bene e tutti siamo amanti di animali e ne abbiamo....oltre tutto i miei animali non si muovono nemmeno dal cancello......

Ultima modifica:

soniag78

Apprendista Florello
ho letto solo adesso il tuo post... e mi vengono le lacrime, perchè so come ti puoi sentire... ho perso anche io il mio cucciolone a dicembre... ogni volta che c'è qualcuno che vive la mia esperienza mi si apre la ferita... uno strazio!!!
adesso il tuo piccolo Romeo starà correndo felice con il mio Washy...

Piera58

Membro dello Staff
Purtroppo la certezza non ce l'ho.....però dalla visita i sintomi sembravano quelli, forte tensione a livello pancia indurimento dolore, poi oggi avremo avuto la certezza con la lastra, e era stato ipotizzato l'intervento.......

Cinthia sia chiaro io non voglio infierire contro di te, cerco di capire come possa morire un gatto all'improvviso, il vet ti ha parlato forse di fecaloma? I sintomi ci sono e poi perchè non fare subito la lastra ieri sera e operare?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Piera è quello che mi sono chiesta anch'io quando ha parlato di blocco intestinale e che l'aveva lasciato là.....!!!!

Cynthia

Maestro Giardinauta
Cinthia sia chiaro io non voglio infierire contro di te, cerco di capire come possa morire un gatto all'improvviso, il vet ti ha parlato forse di fecaloma? I sintomi ci sono e poi perchè non fare subito la lastra ieri sera e operare?

No, ti capisco non ti proccupare anche io mi sono fatta un sacco di domande.... la lastra non si è potuta fare, perchè il radiologo veniva stamani e poi il dott. ha detto che l'intervento, se fosse stato necessario, si sarebbe fatto dopo la lastra......anche perchè Romy stava male.....ma che non si sentiva un gran che era pochissimo.........dici che ..ho aspettato troppo:cry::cry::cry:ma quando portai chicco mi è stato detto che sono esagerata..

paolaas

Guru Giardinauta
Che notizia terribile!!!!

Aspetto notizie sul motivo della morte, in effetti è difficile accettare di perdere un micio in così poco tempo e soprattutto quando è dal veterinario....

Cynthia

Maestro Giardinauta
Piera è quello che mi sono chiesta anch'io quando ha parlato di blocco intestinale e che l'aveva lasciato là.....!!!!

Lui mi ha consigliato di ricoverarlo, perchè questo posto si danno un pò il cambio..... e poi cosi quando arrivava il radiologo sarebbe già stato li.....io non ci dimentichiamo ho grande difficoltà di movimento avendo un negozio,anche se oggi eravamo già daccordo con mio marito(lui è fuori) che avrei senz'altro chiuso...........:cry:

studiozcm

Maestro Giardinauta
grazie Piera delle informazioni ... i croccantini li abbiamo effettivamente cambiati, mentre non avevo mai pensato all'acqua ... seguirò il tuo consiglio.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Lui mi ha consigliato di ricoverarlo, perchè questo posto si danno un pò il cambio..... e poi cosi quando arrivava il radiologo sarebbe già stato li.....io non ci dimentichiamo ho grande difficoltà di movimento avendo un negozio,anche se oggi eravamo già daccordo con mio marito(lui è fuori) che avrei senz'altro chiuso...........:cry:
Quello che mi sembra strano è che il vet stesso non abbia capito che il micio era grave...a questo punto o chiamava il radiologo d'urgenza oppure l'avrei portato in una clinica dove gliela faceva subito!!!
X Piera hai ragione sull'acqua...infatti Charlie beve quella minerale naturale!!!!

Piera58

Membro dello Staff
No, ti capisco non ti proccupare anche io mi sono fatta un sacco di domande.... la lastra non si è potuta fare, perchè il radiologo veniva stamani e poi il dott. ha detto che l'intervento, se fosse stato necessario, si sarebbe fatto dopo la lastra......anche perchè Romy stava male.....ma che non si sentiva un gran che era pochissimo.........dici che ..ho aspettato troppo:cry::cry::cry:ma quando portai chicco mi è stato detto che sono esagerata..

Cinthia io sono fresca fresca di fecaloma e per individuarlo basta che il vet sia bravo e sappia capire al tatto. Uno dei mici trovatelli di mia nuora dopo tre giorni che non mangiava nè faceva cacca è stato portato dal veterinario, questi al tatto dice che il micio ha un fecaloma, un ammasso di feci indurite, prescrive Laevolac sciroppo, Peridon sciroppo e clisterini alla glicerina. Il micio continua a non fare cacca e a non mangiare, sabato scorso lo riportiamo dal vet vado pure io per farmi spiegare la situazione, lui parla di fecaloma dell'ultimo tratto dell'intestino e prova con mega clisteri al sapone e quelli classici, il micio fa solo pochissima cacca, ce lo fa portare indietro dicendoci di continuare la cura e i clisteri, la sera portiamo il micio da un altro vet che dopo averlo visitato dice che si ha il fecaloma ma è molto più in alto dell'ultimo tratto, domenica mattina viene operato per rimuovere il fecaloma, a quasi una settimana di tempo il micio si è ripreso e mangia e mangerà a vita solo umido. Tu che colpa ne hai? Secondo me i vet dovevano intervenire tempestivamente.

Piera58

Membro dello Staff
grazie Piera delle informazioni ... i croccantini li abbiamo effettivamente cambiati, mentre non avevo mai pensato all'acqua ... seguirò il tuo consiglio.

Carla i croccantini devono essere proprio la linea renal e non croccantini normali con su scritto protegge apparato urinario e cose simili, devono essere linea veterinaria, l'acqua minerale serve per tenere lontano i calcoli. Sono piccole cose che aiutano a tenere lontano il vet e a far vivere più a lungo i nostri animali.

Cynthia

Maestro Giardinauta
Cmq tutto è vero............il vet....io che se lo portavo il gg prima.....resta solo il fatto che non c'è più............:cry:speriamo almeno che sta con Leo e Niky:cry::cry:

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Mi spiace tanto per il tuo Romeo.
Non farti colpe, queste cose purtroppo succedono, i gatti, almeno per la mia esperienza, tendono a nascondere il loro malessere, quindi fregatene se qualcuno ti dice che sei esagerata.

Vicino a te non c'è una qualche clinica veterinaria? sono aperte sempre per emergenze e di norma ben attrezzate.

Un abbraccio :love_4:

Zoe

Liviana

Giardinauta
Ciao Cynthia, mi dispiace un sacco per il piccolo, io ho tanti gatti, ma, tutte le volte che succede qualcosa a qualcuno di loro, non posso non preoccuparmi e starci male.....
Sono fortunata ad una decina di km. da me c'è una clinica, i vet sono ben preparati e hanno tutte le attrezzature necessarie, sono in 4 e possono alternarsi di notte e se necessario operare a qualsiasi ora. Li conosco da 26 anni, mi fido ciecamente, ai miei, se sono ricoverati fanno gli accertamenti o gli interventi senza aspettare che ci sia anche io, mi avvisano al telefono. Hanno salvato un sacco di miei piccoli amici, per questo, anche per dei semplici controlli li porto lì.
Non sentirti in colpa se il tuo vet non è intervenuto, non so il suo grado di preparazione, ma è possibile che ci fossero altri motivi... però prova ad informarti se c'è una clinica valida nei dintorni...
Quello che dice Piera è abbastanza vero, l'acqua imbottigliata è meglio di quella dell'acquedotto o del pozzo, il secco è sicuramente da preferire all'umido, ma non sempre è necessario usare il tipo "renal", dipende da gatto a gatto. In commercio ci sono alcune ditte che hanno linee differenziate, io uso Royal Canin, anche per i cani, è vero che è cara ma, trattandosi di un mangime bilanciato, in realtà il consumo giornaliero e pro capite è meno rispetto ai crocchi normali. I gatti non hanno solo problemi renali, questa ditta produce crocchi per gatti e cani normali, sovrapeso, con pelo lungo, con difficoltà di digestione e intestino rallentato, con allergie e tanti altri..... credimi fa la differenza. ne sa qualcosa il siamese della mia firma, ha 19 anni, questo inverno è morta sua sorella adottiva, stessa età ma preferiva la vita di scuderia a quella casalinga, così anche a lui ho fatto fare le analisi e il mio vet. ha detto che vorrebbe diventare vecchierello come lui...
Mi dispiace davvero tantissimo per il tuo piccolo, ma, ti ripeto, non sentirti troppo in colpa, purtroppo a volte intervengono fattori che non possiamo prevenire, controllare ne tanto meno curare, tu hai fatto tutto quanto ti era possibile fare, poi, purtroppo, le cose sono andate così.....

Alto