• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baccello di Paphio: chi lo vuole???

Markhus 93

Giardinauta
Ciao a tutti!!!
A febbraio (o a marzo) , nelle ultime settimane di vita del fiore del mio Paphio (ibrido di insigne), ho deciso di impollinare...
A distanza di qualche mese, il baccello
è rimasto lì bel bello
senza muoversi, ne seccare.
Ora mi chiedevo se qualcun di voi vuol tentare
la semina del piccolino,
perchè io non ho un soldino
per comprare
o preparare
ciò che è necessario.
Chi vuol esser il destinatario,
deve solo dirlo
e a maturazione avvenuta mi prenderò la brigha di spedirlo.

Scusate ma mi sono fatto prendere dalle rime... Il baccello impiegherà circa 10 mesi (se nn mi sbaglio) per raggiungere la maturazione...
Chi vorrà averlo per tentare la semina, me lo deve dire già da ora...
Credevo di poter seminare io, ma mia madre non è daccordo perchè siccome sono un dilettante, ho maggiore rischio di non riuscire, spendendo i soldi per niente...
Orsù impavidi esperti di orchidee: FATEVI AVANTI... Al limite ve lo dividete!!! :lol:

Ciao!!!
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ullallà, Markhus, ma che bravo sei stato! ti auguro di portare a maturazione il baccello e spero che finisca in mani esperte per la semina. Io non mi ci metto di mezzo perchè ancora devo dimostrare (a me stessa, sorpattutto) di saperci fare, per cui lascio il passo ma tifo ugualmente per la buona riuscita.:hands13:
 

Markhus 93

Giardinauta
E io mi unisco a te, e insieme tifiamo per la pianta di Paphio sperando che porti a maturazione il baccello!!!
Grazie 1000 Aussie!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si può mai rifiutare un baccello?
vuo dire che mi immolerò se nossun altro si fa avanti :D
 

Markhus 93

Giardinauta
Va benissimo... E' tutto tuo... Appena sarà pronto (appena? a dicembre?) mi indicherai come staccarlo e impaccarlo e te lo mando!!!
Poi sarai tu a decidere della sua sorte...

Psss... Ehm... Pssssssssssss... Se ti viene fuori qualche pargolo di troppo sarò disposto ad adottarlo!!! :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Benissimo
io a dicembre sarò a cosenza anche se per pochi giorni, chi sa che non ci si possa incontrare. Tu dove vivi?
 

Robe

Guru Giardinauta
Fantastico!!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r
Altre piccole foglioline in arrivo... :rolleyes:
Anche io mi unisco al tifo per il paphio!! :hands13::hands13:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Fantastico!!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r
Altre piccole foglioline in arrivo... :rolleyes:
Anche io mi unisco al tifo per il paphio!! :hands13::hands13:

Robe se tutto va bene ce ne sono alcune che stanno già crescendo.
infatti non vorrei sbagliarmi ma intravedo del verde nelle semine dell'angraecum calceolus.
Però può essere che abbia avuto le traveggole:inc:, non so mi ha spiazzato il fatto che un protocormo è proprio visibile mentre gli altri ancora no :confuso:
Non saprei, vedremo
 

Markhus 93

Giardinauta
Benissimo
io a dicembre sarò a cosenza anche se per pochi giorni, chi sa che non ci si possa incontrare. Tu dove vivi?

Io vivo più o meno a due ore da Cosenza... Il mio è un paesino di 800 anime... Si chiama Drosi...
Vediamo come vanno le cose... Poi se tutto va bene e ci possiamo accordare in qualche modo sarò felice di incontrare il dio delle semine di orchidea!!!
 

Robe

Guru Giardinauta
Robe se tutto va bene ce ne sono alcune che stanno già crescendo.
infatti non vorrei sbagliarmi ma intravedo del verde nelle semine dell'angraecum calceolus.
Però può essere che abbia avuto le traveggole, non so mi ha spiazzato il fatto che un protocormo è proprio visibile mentre gli altri ancora no
Non saprei, vedremo

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Robe scioccato mode on









MAAAARE!!!! LEEEE FOOOOTOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :food: :lol:
appena è possibile beccare qualcosa con l'obiettivo!!
Mi ero perso questa semina...
Quante ne hai fatto fino ad ora?
ci fai un piccolo riepilogo??
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
:lol:non avevo dubbi :eek:k07:

Markhus, il tuo baccello avrà un glorioso futuro!

Speriamo :ros:

Lo so... Daltronde lo affiderò alle mani di un Dio!!!

ragazzi che poi si rimane delusi :fifone2:

:eek: :eek: :eek:
Robe scioccato mode on
MAAAARE!!!! LEEEE FOOOOTOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :food: :lol:
appena è possibile beccare qualcosa con l'obiettivo!!
Mi ero perso questa semina...
Quante ne hai fatto fino ad ora?
ci fai un piccolo riepilogo??

Non ho altre semine solo phal bletilla e angraecum calceolus. Ma sono in attesa ad ottobre di un baccello di una specie meravigliosa, poi ve ne parlerò, e forse se le credenziali che gli ho mandato vengono reputate accettabili un tizio mi invierà un baccello di Restrepia (ma questa la vedo dura non credo si fidi molto).
Ma pazienza vuol dire che ne faremo a meno :rolleyes:
 

silvia60

Florello
Speriamo :ros:



ragazzi che poi si rimane delusi :fifone2:



Non ho altre semine solo phal bletilla e angraecum calceolus. Ma sono in attesa ad ottobre di un baccello di una specie meravigliosa, poi ve ne parlerò, e forse se le credenziali che gli ho mandato vengono reputate accettabili un tizio mi invierà un baccello di Restrepia (ma questa la vedo dura non credo si fidi molto).
Ma pazienza vuol dire che ne faremo a meno :rolleyes:
Chi non ci vuole non ci merita!!!!!!cat::martello2:smok::D
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
BRAVO BRAVISSIMO ANZI DI PIU':hands13:
MI PIACEREBBE TANTO, MA SONO SOLO AGLI INIZI.......FIGURATI CHE NON RIESCO NEANCHE A INSERIRE LE FOTO DELLE MIE :crazy::crazy:
CMQ MOLTO BRAVO....CIAO CIAO E FACCI SAPERE
 
Alto