• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Romeo è diventato un problema per i vicini, aiuto :(

Pam

Apprendista Florello
mi sa che non ci siamo capiti.
....tutto quello che avete commentato di me ve lo siete immaginate, scusate ma anche tra le persone ci sono regole, e mettere dei commenti di cose mai scritte non mi è piaciuto molto.
Ciao,
:confused: ennò che non ci siamo capiti.
Parlo per me: ho quotato il tuo intervento per far capire che rispondevo a te, ma con quella risposta ho finito di parlare con te.:boh:
Adesso sono io che non capisco quali sono i commenti che avrei fatto su di te?
Anch'io ribadivo di stare attenti a quello che potrebbe succedere al gatto, poi abbiamo continuato a parlare fra noi ma i miei discorsi non erano diretti a te (altrimenti ti avrei riquotato).
:Saluto:
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
mi sa che non ci siamo capiti.
non è scritto in nessun rigo del mio post che gli animali devono/possono fare quello che vogliono.
è ovvio che ci sono delle regole, per tutti.
il mio commento era solo di attenzione perché se la situazione rimane ferma c'è il rischio che la persona in questione che si lamenta di Romeo potrebbe rivalersi sul gatto, con botte o nel peggiore dei casi con veleno.
ecco quello che intendevo dire io, tutto quello che avete commentato di me ve lo siete immaginate, scusate ma anche tra le persone ci sono regole, e mettere dei commenti di cose mai scritte non mi è piaciuto molto.

La discussione si è evoluta. Non si parlava nello specifico di te.
Io per esempio parlavo della mia esperienza personale. Pam della sua.
:)
 

Nat79

Aspirante Giardinauta
oh, sono contenta, infatti non capivo cosa stavate scrivendo.
sembrava che io avessi autorizzato i nostri amici a 4 zampe a fare quello che vogliono e nessun essere a 2 zampe potesse dirgli cosa fare.
aaaposto, meglio così:eek:k07:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
e invece si, perchè ho chiesto anche in comune e non si può fare niente ( forse sarà perchè la proprietaria lavora in comune?:confuso:)
Sono passati i vigili e poi mi hanno comunicato che dalla strada non vedevano sporco o sentivano odori. Al che gli ho risposto che i misfatti erano nell'orto ed erano gatti e non elefanti per mia fortuna!:muro::muro:
Morale: i gatti sono sempre in giro ( molti meno se devo essere sincera, chissà che fine hanno fatto, :confuso: forse qualcuno era più stufo di me...)

Non si può far nulla non perchè qualcuno lavora al comune ma perchè i gatti sono ritenuti animali liberi, sul forum si è parlato tanto su questo problema.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Io ho le mie che non escono (giusto Luna mezz'oretta al giorno ma gironzola e basta) e nel mio orto fanno i bisogni le mie (e dentro hanno la cassetta, sempre bella pulita) ma vengono anche gatti da fuori (selvatici e domestici). Ho "risolto" lasciando una parte dell'orto in cui non pianto niente ma lascio la terra pulita dalle erbacce così usano tutti quella lettiera esterna e pubblica. In linea di massima non la fanno da altre parti.
Quando ho una bella torta grossa davanti al mio cancello di ingesso, già nella mia proprietà e non so chi ringraziare (inteso al padrone che vede che il cane la fa eppure non pulisce) sinceramente mi dà più fastidio (perché non si preoccupano di tirarla su, non per il povero cane che l'ha fatta) Stessa cosa davanti al negozio...

P.s. a Cuccaro ho anche un rospo che mi lascia ricordini, sempre sul marciapiede (preferirei la facesse nel prato, quando lo cucco glielo dico!)
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Non si può far nulla non perchè qualcuno lavora al comune ma perchè i gatti sono ritenuti animali liberi, sul forum si è parlato tanto su questo problema.

E' libero il gatto randagio, che può circolare liberamente nelle parti condominiali.
Questo da quanto si evince dalla sentenza della Cassazione.
Nelle zone private è altra cosa. Se il padrone del fondo dimostra che il gatto entra nel suo giardino e fa' danni, anche solo rovinare delle piante, nonostante gli avvisi bonari al padrone... questo deve risarcire poichè proprietario del gatto.
Questo perchè i gatti di proprietà hanno un padrone che ne è diretto responsabile e se accade qualcosa a cose o persone ne risponde lui, addirittura se accade qualcosa al gatto mentre questo gironzola liberamente e per "sforuna" se ne accorge qualcuno della protezione animali o similari il padrone può avere qualche problemino per omessa custodia.
Come sempre in Italia le cose si fanno andare finché non succede qualcosa e qualcuno fa causa.
 
  • Like
Reactions: Pam

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ciao,
beh insomma, liberi fino ad un certo punto se sono di proprietà di qualcuno.
Poi sulla libertà in generale ho già detto la mia.

Concordo.
A me sa tanto di prevaricazione quando qualcuno costringe qualcun altro a subire/vivere a casa sua qualcosa che non vorrebbe vivere.
Ripeto, io ho due gatti e non li faccio uscire e non sono una marziana o una tiranna.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E' libero il gatto randagio, che può circolare liberamente nelle parti condominiali.
Questo da quanto si evince dalla sentenza della Cassazione.
Nelle zone private è altra cosa. Se il padrone del fondo dimostra che il gatto entra nel suo giardino e fa' danni, anche solo rovinare delle piante, nonostante gli avvisi bonari al padrone... questo deve risarcire poichè proprietario del gatto.
Questo perchè i gatti di proprietà hanno un padrone che ne è diretto responsabile e se accade qualcosa a cose o persone ne risponde lui, addirittura se accade qualcosa al gatto mentre questo gironzola liberamente e per "sforuna" se ne accorge qualcuno della protezione animali o similari il padrone può avere qualche problemino per omessa custodia.
Come sempre in Italia le cose si fanno andare finché non succede qualcosa e qualcuno fa causa.

Solo per quello ne rispondono i padroni, per i danni ma i gatti è difficile impedire loro di gironzolare. L'utente che ha scritto il post vive in Germania e lì per legge si può sparare ad un gatto che sta nella tua proprietà a 300 mt di distanza. Questo sinceramente lo trovo esagerato.
 
Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Solo per quello ne rispondono i padroni, per i danni ma i gatti è difficile impedire loro di gironzolare. L'utente che ha scritto il post vive in Germania e lì per legge si può sparare ad un gatto che sta nella tua proprietà a 300 mt di distanza. Questo sinceramente lo trovo esagerato.

Si lo sapevo. In effetti è un tantino estremo.
Comunque, e parlo per esperienza personale, se i gatti vengono abituati a non uscire... non escono.
I miei anche con la porta aperta evitano di uscire, il mondo esterno per loro è un mondo sconosciuto e non si avventurano. Amano invece il balcone.
 

paolaas

Guru Giardinauta
L mia piccolina (ce l'ho da gennaio) comincia adesso a curiosare sul pianerottolo quando siamo a Novara (in settimana). Invece a Cuccaro (nel w-e) è uscita quasi da subito (credo di averla tenuta dentro un mesetto appena presa ma solo perché era piccola, non sapevo come si sarebbe comportata, non era ancora abituata nemmeno a noi...).
Però, come dicevo, fuori dal mio giardino (1500 m2...) esce solo Luna e al massimo una mezz'oretta, giusto perché l'erba del vicino è sempre più verde....
 

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Caro Marco, prima di inveire, potevi benissimo chiedere, Romeo è castrato da quando aveva 4 mesi, l' ho fatto subito appunto per evitare queste situazioni, ma non ha funzionato come credevo. I gatti in genere sono molto selvaggi e non sempre le cose vanno come " calcoliamo e decidiamo" noi.
Io critico la signora per non essere stata educata nei miei confronti.
Io non intendo tirarmi indietro per eventuali danni causati da Romeo, ed ho anche detto prima che se mi danno prova che è stato lui, è giusto che io risolva/ripaghi i danni.
Ciao Sirbia,
Anch'io avevo una gatta (che ho ancora e si chiama chicca) che, nonostante l'avessi sterilizzata all'età di 6 mesi, per i primi tre anni ha continuato a fare tutto come nulla fosse accaduto... sono arrivata al punto anche di andare dal veterinario e chiedergli se l'intervento era riuscito, poiché non sembrava affatto...:confuso:
Beh... a un certo punto piano piano è iniziata a cambiare... preferendo sempre di più stare in casa e non fa più danni in giro...
Sicuramente io non ti sarò di tanto aiuto perché non ritengo corretto che, se si ha la possibilità di lasciare gli animali vivere la propria vita da felini, li si rinchiuda in casa perché un vicino inveisce... forse fare l'assicurazione contro gli eventuali danni provocati da essi è una cosa giusta... poi per il resto io non riesco a decidere della libertà altrui... che siano uomini o animali.... non chiuderò mai un gatto 24 ore in casa se ho la possibilità di non farlo... :(
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ciao Sirbia,
Anch'io avevo una gatta (che ho ancora e si chiama chicca) che, nonostante l'avessi sterilizzata all'età di 6 mesi, per i primi tre anni ha continuato a fare tutto come nulla fosse accaduto... sono arrivata al punto anche di andare dal veterinario e chiedergli se l'intervento era riuscito, poiché non sembrava affatto...:confuso:
Beh... a un certo punto piano piano è iniziata a cambiare... preferendo sempre di più stare in casa e non fa più danni in giro...
Sicuramente io non ti sarò di tanto aiuto perché non ritengo corretto che, se si ha la possibilità di lasciare gli animali vivere la propria vita da felini, li si rinchiuda in casa perché un vicino inveisce... forse fare l'assicurazione contro gli eventuali danni provocati da essi è una cosa giusta... poi per il resto io non riesco a decidere della libertà altrui... che siano uomini o animali.... non chiuderò mai un gatto 24 ore in casa se ho la possibilità di non farlo... :(
Se ti impegni veramente per impedire che il tuo gatto vada a casa di chi non lo vuole, puoi lasciarlo libero quanto vuoi.
Questo sempre in virtù di quanto hai affermato "io non riesco a decidere della libertà altrui... che siano uomini o animali".
Quindi il tuo gatto è libero di andare in giro ed il tuo vicino deve poter essere libero di non averlo tra i piedi se non lo vuole. Se non lo vuole che fai, glielo imponi?
 

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Se ti impegni veramente per impedire che il tuo gatto vada a casa di chi non lo vuole, puoi lasciarlo libero quanto vuoi.
Questo sempre in virtù di quanto hai affermato "io non riesco a decidere della libertà altrui... che siano uomini o animali".
Quindi il tuo gatto è libero di andare in giro ed il tuo vicino deve poter essere libero di non averlo tra i piedi se non lo vuole. Se non lo vuole che fai, glielo imponi?

Io provo di non imporre nulla a nessuno e, ritengo che, anche i vicini di casa dovrebbero fare altrettanto... alla fine si tratta solo di essere poco rigidi e non troppo convinti di cosa a noi piace, fregandosene di cosa è tollerato dagli altri... Io penso che se vuoi trovare da dire coi vicini e rendere i rapporti tesi... beh.. di argomenti da scegliere ce ne sono tanti, non solo gli animali.... iniziando dagli alberi in confine, dagli schiamazzi notturni dei figli adolescenti, dal barbeque che magari in un giorno di vento a sfavore ti porta il fumo in casa... il cane che abbaia a ogni movimento strano...beh, l'elenco potrebbe essere infinito... che dire... non la vedo come te... ma forse perchè io vivo in campagna e, nel mio paese, non esiste praticamente nessuno che non abbia cani, gatti, ecc....
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Io provo di non imporre nulla a nessuno e, ritengo che, anche i vicini di casa dovrebbero fare altrettanto... alla fine si tratta solo di essere poco rigidi e non troppo convinti di cosa a noi piace, fregandosene di cosa è tollerato dagli altri... Io penso che se vuoi trovare da dire coi vicini e rendere i rapporti tesi... beh.. di argomenti da scegliere ce ne sono tanti, non solo gli animali.... iniziando dagli alberi in confine, dagli schiamazzi notturni dei figli adolescenti, dal barbeque che magari in un giorno di vento a sfavore ti porta il fumo in casa... il cane che abbaia a ogni movimento strano...beh, l'elenco potrebbe essere infinito... che dire... non la vedo come te... ma forse perchè io vivo in campagna e, nel mio paese, non esiste praticamente nessuno che non abbia cani, gatti, ecc....

Quindi in virtù di quanto scrivi se i tuoi vicini non vogliono il tuo gatto nel loro giardino, per svariate ragioni che sono tutte rispettabili e lecite visto che si tratta di casa loro, tu, da quanto leggo, applichi la formula, cito le tue parole, "fregandosene di cosa è tollerato dagli altri"?
Non sono d'accordo, scusa la franchezza ma non sono d'accordo.
Comunque direi di rimanere i tema: gatti che entrano nelle proprietà altrui di altrui che non li vogliono.
Se poi vogliamo parlare di altri comportamenti non corretti tipo alberi in confine, barbecue che riempiono di fumo casa altrui, schiamazzi in tarda ora, cani che abbaiano continuamente e nelle ore notturne... apriamo 3D appositi.
A mio modesto parere un comportamento scorretto di cerro non sdogana, legittima altri comportamenti scorretti.
Sempre a mio modesto parere.
 

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Quindi in virtù di quanto scrivi se i tuoi vicini non vogliono il tuo gatto nel loro giardino, per svariate ragioni che sono tutte rispettabili e lecite visto che si tratta di casa loro, tu, da quanto leggo, applichi la formula, cito le tue parole, "fregandosene di cosa è tollerato dagli altri"?
Non sono d'accordo, scusa la franchezza ma non sono d'accordo.
Comunque direi di rimanere i tema: gatti che entrano nelle proprietà altrui di altrui che non li vogliono.
Se poi vogliamo parlare di altri comportamenti non corretti tipo alberi in confine, barbecue che riempiono di fumo casa altrui, schiamazzi in tarda ora, cani che abbaiano continuamente e nelle ore notturne... apriamo 3D appositi.
A mio modesto parere un comportamento scorretto di cerro non sdogana, legittima altri comportamenti scorretti.
Sempre a mio modesto parere.

Evidentemente non mi sono spiegata bene... quando parlavo di "fregarsene" è un ragionamento che vale per tutti... e quindi anche per me.... volevo dire che, se il vicino ravvisa un problema per i miei animali, non è giusto fregarsene della sua opinione ma fare qualcosa... ma è altrettanto vero che io potrei ravvisare dei problemi nel suo comportamento su altri fattori quindi... il senso del mio messaggio era che un po' di tolleranza deve essere alla base dei rapporti di buon vicinato...
Resta il fatto però che, un gatto altrui, in giro per il mio giardino io non lo giudico un problema... evidentemente tu la pensi diversamente e, ovviamente, la tua opinione è del tutto rispettabile... come del resto anche la mia...:boh:
 
Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Resta il fatto però che, un gatto altrui, in giro per il mio giardino io non lo giudico un problema... evidentemente tu la pensi diversamente e, ovviamente, la tua opinione è del tutto rispettabile... come del resto anche la mia...:boh:

Ma infatti, se tu decidi che il gatto del vicino non dà alcun fastidio nel tuo giardino... va benissimo. Nel senso che tu decidi di ospitarlo. Decidi che non è un problema. E' una tua scelta. Rispettabile.
Diversamente qualcun altro potrebbe decidere di non volere il gatto del vicino nel suo giardino, ed anche questa scelta è rispettabile, al pari della tua..
Il discorso che stiamo affrontando qui riguarda quei casi nei quali tale scelta non viene rispettata. E non è corretto... spero che ne converrai.
 

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Si.. certo che ne convengo.. però faccio fatica a pensare che un micetto possa non essere ben accetto... vedi... io li adoro...
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Guarda io a casa ne ho ben due. Quindi non si può certo dire che li odi...
Però mi rendo conto che avere un gatto che entrando nel tuo giardino:
scava vicino alle tue piante per fare i suoi bisogni, marca il territorio se maschio e non castrato, innervosisce i tuoi cani dando luogo ad inseguimenti forsennati, si fa lunghi sonni sul tavolo da esterno sul quale mangi... possa creare problemi a chi ha deciso di non avere animali in casa/giardino.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Si.. certo che ne convengo.. però faccio fatica a pensare che un micetto possa non essere ben accetto... vedi... io li adoro...

faccio molta fatica anch'io, ma concordo con quello che dice Giraffa perchè non a tutti piacciono gli animali e tu non puoi farci niente. Considera poi che se il tuo micio invade questo territorio potrebbe rischiare grosso, quindi secondo me se riesci a tenerlo nel tuo spazio, forse gli salvi la vita. (esagero, ma succede).:Saluto:
 
Alto