• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roky cerca casa.....la mia!!!!!!!!

M

mammagabry

Guest
stupendo cagnolone che mi ha fatto capire chi potrebbe essere un eventuale genitore del mio,ha le chiazze identiche!!!!
MA anche le orecchie e il muso sono molto simili sicuramente nel suo dna c'e' un po' di pointer!!!
Io non me la sento di giudicare i suoi "padroni"(che brutta parola!) non possiamo sapere quali sono i motivi ,puo' darsi che abbiano seri problemi in famiglia qualcuno malato e forse passeranno il resto della loro vita avanti e dieto per gli ospedali,chi lo sa!!!! (io gli auguro di no!).
O forse devono solo trasferirsi in kenia o in lapponia per lavoro e non possono scegliere!!!
Possono essere tanti i motivi che noi non conosciamo,Queste persone sembra comunque che si sino comportando coscientemente hanno chiesto aiuto per il loro cane e l'hanno fatto anche con largo anticipo per essere sicuri che abbia una buona sistemazione.Non l'anno lasciato li fuori per strada o peggio ancora legato ad un palo.
Il loro comportamento fa presumere che comunque al cane ci tengono ancora e non lo considerano un giocattolo da buttare,almeno cosi sembra...........

antylopenera

Apprendista Florello
Un DELIRIO di cucciolone:love:, Circe, e una STANDING OVATION di tutto il forum per il tuo cuore infinito!
:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:
Wè, facci sapere!!!!!!!!!!!!!!!!:ciglione:

Violetta516

Maestro Giardinauta
proprio ieri alla fine della puntata Report ha mandato in onda un servizio (per la serie "bella notizia") su alcuni pointer - bellissimi - e altri cani da caccia salvati da un canile-lager dall'associazione Animal Liberation, ne hanno salvati tantissimi, altri cento sono ancora alla ricerca di casa. Se ho capito bene hanno fatto un'azione quasi di forza per liberarli, erano tutti malati e feriti. Teniamola d'occhio questa associazione, mi sembra molto attiva: www.animalliberation.it
Circe stai facendo una cosa bellissima! Ma è arrivato?

C

circe2704

Guest
che wend di m..............

ed eccomi qui, con notizie tutt'altro che buone.
E' stato un disastro.. non so neanche da dove cominciare a raccontare...
mi manca il fiato e ho ancora le lacrime...
mi sento un mostro.
Ma andiamo con ordine. Nonosante la profonda vergogna vi racconto la mia esperienza, perchè possa essere motivo di riflessione per chi, come me, si facesse tentare dal cuoretenero e dalle parole rassicuranti di un'associazione che dice di avere a cuore il bene degli animali...
Sabato mattina decido di contattare l'allegra famigliola per fare una visitina di conoscenza al povero Roky.
Mi presento a casa e trovo il cane chiuso in un recinto di 2 mq, sterrato, che mangiava la propria polvere e non solo, in mezzo ai propri escrementi e a quelli della cagnetta che vive con lui, sporco, tinta marrone (anche se il pelo dovrebbe essere bianco), incrostato.. e con una puzza di m.... che in vita mia avevo sentito solo in africa, nel corso di un mio soggiorno là di cui non sto ora a parlarvi.
Il proprietario, che tra le righe per prima cosa mi scrocca una sigaretta, mi dice "siete i cacciatori di tal paese"?
????????????????????????
cacciatori? no, non proprio. Noi siamo la famiglia che accoglierà Roky tra quindici giorni come da accordi.
Ah, dice lui.. no perchè oggi vengono dei cacciatori a prenderselo.
Sai, chi prima arriva meglio alloggia!
Come come?????? Inviperita, con voce strozzata dalla rabbia rispondo: chi prima arriva meglio alloggia nei confronti di un cane che ha codiviso la sua vita con te per ben tre anni?
Mi allontano, prendo il telefono e chiamo immediatamente l'Associazione che ha in cura l'affido di Roky.
Mi dicono che non ne sanno niente, e di vedere io che fare.
Sono lì, con quella gente davanti e Roky in quelle condizioni.
E scopro che, a differenza di quanto chiaramente specificato nell'annuncio, Roky non è vaccinato, non è sterilizzato, e non è vero che loro cambiano casa.. lo danno via perchè ormai problematico.
Che faccio???? E io che devo partire tra pochi giorni..... a casa non ho ancora nulla, una cuccia adeguata, cibo, nulla!
E lì, presa dall'emotività, faccio la vera cazzata!!!!!
Me lo carico in macchina e telefono subito al mio veterinario di fiducia, che non risponde, per organizzare le vaccinazioni.
Non avendo risposto, chiamo il veterinario che aveva avuto in cura Roky, anche se non lo conosco, per vedere con lui il quadro clinico. Mi dice: sei sicura di poter prendere un cane così problematico?
In che senso? e comincia a fare il vago. Incalzo.. ma diventa ermetico.
Fan**** anche il vet!
Arrivo a casa, non vi dico come puzzava. Gli faccio un bel bagno, lo tratto da pulci e zecche (ricordo a tutti che in casa vive già Ulisse, il gatto - il quale è gonfio che sembra un cincillà).
E lì comincia l'odissea:

Non mi dilungherò più di tanto su tutte le discrepanze che c'erano tra quanto avevano detto gli ex proprieteri e la realtà. Mi preme di più la salute e la tranquillità di Roky, cui, inutile dirlo, mi sono un pò già affezionata nonostante l'esiguità di tempo trascorso insieme.
Roky non è assolutamente adatto alla mia situazione attuale. Roky ha bisogno di molto di più di quanto possa dargli. molta più disponibilità in merito a tempo, molta più disponibilità in merito a spazio. Ve ne spiego subito le ragioni.
E' un cane terrorizzato, traumatizzato, e , io che di animali ne ho avuti molti e sempre provenienti dal canile e adulti, so ben distinguere il disagio-da-ambiente-nuovo dal terrore della propria ombra.
Ha bisogno di spazio, perchè non lo si può portare fuori a correre come avevamo ipotizzato tutti... non è abituato a farlo! io non riesco proprio a tenerlo, il mio moraccione ci ha provato e al primo rumore molesto il cane è impazzito, ha perso la testa, ha letteralmente strappato il guinzaglio di mano gettandolo a terra e si è dato alla fuga... per ore.
Roky (novità anche questa) è avvezzo alla fuga. Il prorietario stesso ha ammesso di aver dovuto sopraelevare la recinzione già alta oltre un metro perchè, e lo cito, "ha l'isitinto di scappare". Un dato simile non dovrebbe essere omesso, cosicchè chi si offrisse di prenderlo con sè lo faccia solo se attrezzato adeguatamente.
La prima cosa che ha fatto, dopo un rapidissimo ambientamento in giardino dove tutto sembrava andare bene, è stato scavalcare completamente la recinzione fatta di rete alta 1,5 m + basamento in cemento, quindi circa 1.80 in tutto.
Io abito in un contesto allargato (piccola corte di porzioni di casetta affiancate) e non ho assolutamente la possibilità legale di rialzare la mia recinzione! Dovrei tenerlo legato tutto il giorno in mia assenza - cosa che ho scoperto facevano già gli ex proprietari, che, quando dicono "è abituato a stare solo tutto il giorno", sì, legato alla catena perchè altrimenti scappa!!!
E' terrorizzato dalla propria ombra, ogni rumore fuori dal comune lo spaventa.
Ha quasi sfondato la porta d'ingresso per entrare di peso in casa perchè sui colli, in lontananza, si è sentito un flebile sparo di qualche cacciatore.. Io abito in piena campagna... non posso evitare che ciò accada, per quanto mi faccia già imbestialire di mio!
Roky è buonissimo e docissimo, ma ha delle esigenze che io onestamente non posso colmare!
Se una persona è a casa con lui, è buonissimo. Se ha lo spazio per sfogare il suo istinto alla corsa, senza dover uscire, è buonissimo.
Ma non lo può tenere una persona che lo obbliga a stare solo in un giardino micro come il mio (in effetti, per chiunque conosca i pointer, c'è da stupirsi che lo sia. Sembra più un incrocio con un pitbull, un labrador... è veramente grande. pesa 40 kg)
La nottata di sabato è stata una tragedia:
qui in sequenza: sino a mezzanotte terrorizzato a stare fuori, per cui un dentro/fuori lasciandolo anche in salotto con noi, e noi fuori in giardino con lui. A mezzanotte lo abbiamo convinto a provare a stare fuori, ha cominciato ad abbaiare e piangere. Poi ha smesso.. Ci siamo affacciati per vedere se si fosse tranquillizzato, ma non c'era più. era scappato.
Abbiamo pattugliato la zona e lo abbiamo ritrovato.
L'abbiamo chiuso in garage per "tamponare" la situazione, ma non deve avere gradito. dopo un paio d'ore di calma, alle 4.30 del mattino ha cominciato ad abbaiare.
Non potendo svegliare tutto il vicinato, mi sono alzata e sono stata con lui, sin quando Fabrizio si è preparato e lo ha portato fuori che non era ancora l'alba, ma dove è avvenuto quanto detto prima. E' scappato di nuovo.
Ho tentato invano tutto il giorno di contattare la persona di riferimento dell'associazione. Non rispondevano neanche ai propri cellulari. Sì è domenica, lo capisco... ma hai appena affidato in situazione d'emergenza un cucciolo... non ti interessa neanche un pò?
Capisco che non è vaccinato, che non è sterilizzato, che se non lo prendevo al volo lo davano via dicendo testualmente "chi prima arriva meglio alloggia" (ma si può???), che la storia del trasloco sia tutta una bufala (lo danno via perchè ingestibile perchè LORO non l'hanno minimamente educato a nulla!!!) che le condizioni iniziali non corrispondono a realtà..
Ma per la mia situazione attuale, non posso prendermi cura adeguatamente di un cane che non vuole restare in giardino, che non si può portare fuori, che scavalca una recinzione di 1.80 m!!! Io da oggi sono in ufficio ben 9 ore., come del resto sapevo anche io. Mi appresto a partire per lavoro, e lo devo poter fare con una certa serenità. Io non intendo tenere un cane tutto il giorno alla catena, perchè è stato abituato così. Non è il mio modo di vivere il rapporto con un amico peloso.
Passi per le nottate in bianco, ma come posso andare al lavoro con l'incubo scavalchi, scappi, finisca in strada a schivare le auto di passaggio????
Mi dispiace ma non me la sento.
Mi dispiace, perchè mi sento un mostro per questo, ma lo sarei molto di più a condannarlo ad una vita alla catena, di pianti terrorizzato dal rumore dei cacciatori che è una costante della mia zona.
Mi dispiace, quanto scritto nell'annuncio non era vero per un parola sola. Se avessi conosciuto le condizioni reali del povero Roky non mi sarei sognata nemmeno di tentare di accoglierlo con noi, perchè non ho lo spazio nè il tempo adeguato per cercare di impartire una nuova e completamente diversa educazione ad un maschio già adulto di quelle dimensioni, con tutti i problemi emotivi che ha
Per accudire Roky dovrei restare per un lungo periodo a casa dal lavoro. e, ovviamente, non me lo posso permettere.
E io mi sento una *****.
Mi sono trovata a dover scegliere cos'era meno peggio per lui (o per me?????). perchè in ogni caso, ogni mia decisione, sarebbe stata uno schifo.
Provare per qualche settimana? e se non va? con che cuore, dopo averlo fatto affezionare a me, trovargli un'altra sistemazione? Restituirlo subito, prima che avesse avuto il tempo di affezionarsi?
Ho contattato l'associazione, mi hanno detto che c'era un'altra coppia interessata.
Gliel'ho riportato, sebbene convinta che sarà un fiasco.
E ho vergogna di me stessa.

luna70

Giardinauta
Mi spiace terribilmente per quello che è successo. E' vergognoso che la gente riduca così un animale e poi menta in questo modo a chi persone come te che hanno solo a cuore il benessere degi animali.
Ma cosa gli hanno fatto???? E chi???? L'associazione doveva assolutamente essere a conoscenza di questa situazione e non ha fatto nulla???????:burningma:burningma:burningma
Purtroppo Roky, se non finirà nelle mani di qualcuno che veramente possa dedicargli tantissimo tempo (e spazio a queso punto) è destinato ad una fine molto brutta.:cry:
Hai ricontattato l'associazione, è possibile saperne il nome???? E l'hai riportato a chi? Ai proprietari?
Forse (so che posso sembrare assurda......) ma meglio una vita in canile che con gente del genere.:sgrunt:
Mi spiace tanto per voi ma ancor di più per Roky, che ha perso l'opportunità di iniziare una vita serena con persone che gli volessero bene.
TI abbraccio.

Violetta516

Maestro Giardinauta
sono senza parole come al solito per il comportamento umano, ma tu hai fatto il possibile e non hai niente da rimproverarti e di cui vergognarti.

Anna1983

Giardinauta Senior
Sono senza parole...
Un cane di 40 kg in un recinto di 2 mq? Da denuncia penale! Mi domando perché certa gente prenda cani così grandi se non sono capaci di curarli al meglio! Povero Roky, mi fa una tenerezza.
So che ti senti male per averlo portato indietro, ma non potevi fare diversamente.
Spero che trovi qualcuno che possa dedicargli tutto il tempo e le energie necessarie affinché possa stare bene.
Ti sono vicina

C

circe2704

Guest
ciao a tutti,
non riesco a spiegare come mi sento. lo so che mi si potrebbe dire brava scema! per cui vado oltre. ho già la mia coscienza che mi pungola in continuità.
L'associazione, in realtà volevo da subito menzionarla affinchè la guardaste con sospetto se incrociata sulla vostra strada, è la ASSOCIAZIONE CANILI VENETO, cui non solo ho telefonato imbestialita, ma ho scritto una mail stamane.
La cosa che mi ha fatto arrabbiare di più è che, per poter essere considerata o meno per l'affido, la settimana scorsa, ho dovuto compilare un questionario in cui elencavo le mie intenzioni anche in caso di separazione dal mio compagno (tipo diritto-di-visita), e davo disponibilità per visite post affido per controllare le condizioni in cui avrei tenuto il cucciolo.
Beh, ma una visitina pre affido? al luogo in cui lo stanno tenendo ora??? una verifica della veridicità di quanto dichiarato???
mi ha dato l'idea che tipo spot pubblicitario avessero indorato la pillola per piazzarlo più facilmente!
ma non è un oggetto che se delude le aspettative hai i famosi 7 giorni di diritto di recesso!!!!
certe cose vanno dette, o indagate, se non le sanno realmente!
Il veterinario, poi, ho saputo, è lo stesso a cui si appoggiano alcuni volontari di quella zona, per cui, perchè scrivere vaccinato, sterilizzato etc.. quando sai benissimo (o puoi sapere senza difficoltà) che non è così?
ma poi, che lo dico a fare, la spesa per vaccinarlo e sterilizzarlo era l'ultimo dei miei problemi! se mi avesse risposto il vet, lo avrei portato diretto senza neanche passare da casa (è una esagerazione, ovviamente)!
ma l'omissione di tutta una serie di problematiche aumenta esponenzialmente il rischio che l'affido vada buca!
che amarezza.
cmq mi ha risposto la presidentessa in persona dell'associazione che, gentilissima, lo devo riconoscere, mi ha detto che non era a conoscenza di tutto ciò, che, essendo volontari, non hanno il tempo di girare per le case a vedere se quanto dicono è vero o meno, che devono anche loro fare un gesto di fiducia nei confronti di chi li contatta per informarli delle situazioni esistenti.
Che ammoniranno gli ex proprietari affinchè non dichiarino più il falso.
bah.... a volte mi chiedo: meglio non fare proprio volontariato se non ne hai il tempo, o meglio comunque farlo a metà, anche se si rschia di fare danni come in questo caso? in realtà penso che sia meglio poco che niente, ma in questo caso ha fatto più male che bene!

Ultima modifica di un moderatore:

antylopenera

Apprendista Florello
Beh, tu ci hai provato, e da come hai scritto, eri entusiasta e piena di ottimi pensieri per il cucciolo.... e noi eravamo tutti con te!!!!
Leggere la malriuscita è stato terribile, molto di più VIVERLO, certamente, ma sei stata di cuore
e non te la sei sentita di tenerlo alla catena...
La cosa MERAVIGLIOSA sarebbe se, leggendo qui la situazione, qualcuno che ha un bel campo vasto e BEN recintato,
si prendesse cura di Rocky, per lasciarlo libero di sfogare la sua voglia di correre
e magari per insegnargli che l' uomo è anche capace di AMARLO, non solo sparare o fare rumori che lo atterriscano.
Da qui, mi auguro che il piccolo orfanello trovi presto una famiglia che lo accolga come lui vuole essere accolto, per sempre.

C

circe2704

Guest
Sono senza parole...
Un cane di 40 kg in un recinto di 2 mq? Da denuncia penale!

chiedo pubblicamente scusa a tutti!
ho notato solo dalla risposta di Anna che presa dalla foga del racconto e da tutta la mia amarezza avevo esagerato!!
il recinto in cui era chiuso sarà stato di 2m per 2, quindi in realtà di 4 mq. o forse anche di 2.5 m e per cui di 6. In effetti non l'ho misurato. era sicuramente troppo piccolo perchè ci potesse scorrazzare alla meglio evitando gli escrementi che quelle povere bestiole ovviamente lasciavano in giro.
so che è una puntualizzazione stupida, ma volevo essere precisa. avevano anche a disposizione una cuccia in metallo, per dovere di cronaca.

Cucciolotta

Giardinauta
... avevano anche a disposizione una cuccia in metallo, per dovere di cronaca.

Per dovere di cronaca 2, 4 o 6 metri quadri non fanno differenza... gli ex proprietari rimangono dei grandi str...., l'associazione continua ad essere superficiale insistendo nei propri errori ("Non abbiamo tempo...???") invece che corregerli, tu sei una bravissima persona che ha fatto tutto il possibile arrendendosi solo davanti alle necessità del cucciolo che non potevi soddisfare e la vera vittima di tutto ciò rimane il povero pelosetto... ma non avere rimpianti... in due giorni hai fatto molto più di quanto abbia mai fatto nessun'altro per lui...

nenasere

Giardinauta
ciao circe,io sto per fare il passo che stai facendo tu,con una meticcia di 12 anni...il problema per me non sono i gatti,ma mio figlio di 3 anni..povera cagnolina....

C

circe2704

Guest
ciao cucciolotta, lo so, non fa grande differenza, ma non volevo creare equivoci; la sua situazione mi è parsa già abbastanza drammatica senza bisogno che ci aggiungessi del mio.

nenasere, non hai bisogno che sia io a dirti che stai facendo una gran cosa. Ti raccomando solo prudenza, verifica bene che quanto ti avranno già detto della meticcia sia vero, solo per poterti organizzare al meglio. tanto più se hai una bimba piccola. ma magari è una cagnolotta che già conosci e il problema non esiste.
Io sono stata davvero scottata, e mi sono resa conto che tante volte pecco di superficialità, sull'onda dell'entusiasmo emotivo! forse dovrei cominciare io per prima a crescere un pochino, non solo anagraficamente (ma questa è un'altra storia...).
in bocca al lupo per la tua avventura, con tutto il cuore!!!!!! andrà sicuramente meglio (fosse anche solo per un puro calcolo statistico!!!!)

nenasere

Giardinauta
ciao circe,quando ho risposto al tuo messaggio,5 minuti fa...non avevo visto che c'erano altre 4 pagine,e mi sono fermata solo alla prima,per questo il mio messaggio ti deve essere apparso insinsato..scusa...rileggendo il tutto mi diaspiace per come siano andate le cose....da quello che posso dirti,la cagnolotta...perche' ina ina non e' ...e' molto buona...non abbaia...almeno in casi estremi...speriamo bene..so che sara' una bella avventura...ciao serena

Anna1983

Giardinauta Senior
Ciao,
2 mq o 6 mq non fa differenza, dici tu stessa che il recinnto era troppo piccolo per Roky.
Mi sembra di aver letto che è un cane da caccia, e so che questi cani hanno bisogno di spazi molto ampi, o almeno di poter fare ogni tanto delle belle corse.
Comunque il punto è un altro: Roky non era amato dai suoi vecchi padroni. Se ami il tuo cane lo tratti con cura, lo vaccini, lo tieni in un posto adatto a lui, non lo lasci vivere tra i suoi stessi escrementi!
Tu sei stata eccezionale, hai fatto tutto quello che potevi (già il fatto di averlo portato via da quella situazione allucinante è stato importante) e spero tanto che Roky trovi persone che abbiano la possibilità di prendersi veramente cura di lui, anche se è un cane molto impegnativo.

seya

Master Florello
non rimproverarti nulla, hai fatto tutto con un amore talmente grande, ed è sempre amore scegliere di affidarlo a qualcuno e non tenerlo con te, perchè sai che non puoi dargli quel che ha veramente bisogno.
non dannarti così, perchè vedrai che una sistemazione adeguata la troverà, povero tato, forse è anche stato malmenato. che gente schifosa...mi viene da piangere.
non ti buttar giù! hai fatto tantissimo per lui, il problema è che chi l'ha conciato così e gli ha creato questi disordini emotivi è da denuncia, e tu non hai nulla da rammaricarti, ti sei trovata in una situazione davvero ingestibile...per chiunque.

M

mammagabry

Guest
va be come non detto visto che vengono meno tutte le mie ipotesi ci possiamo lasciare in "graziosi complimenti" (sarcastic mode on) verso questi ar dir poco sciagurati, adesso che sappiamo la verita' possiamo sfogarci!!!! (sarcastic mode off)!!!!
Ma povero cucciolone ma come gli viene in mente a darlo a dei cacciatori se ha paura pure della sua ombra oltre ai rumori dei fucili!!???
Ma questi sono dei psicopatici!!!!! o qualcosa del genere!!!
Mi dispiace che sia tu che il cagnone abbiate dovuto subire questi trattamenti sopratutto lui che e' innocente,questa associazione non ha niente di animalista sembra piu' una azienda che deve evitare che i cani grossi e difficili vadano in canile per poter avere meno problemi loro,e assurdo il loro comportamento lo sarebbe anche per un aspirapolvere figuriamoci per una creatura vivente!!!!!!
Secondo me son tutti da denuncia,speriamo che questa della coppia che lo vuole non sia una bufola o peggio che non si riferiscano a quei cacciatori!!!
P.S il mio cane che a quanto pare ha sangue pointer ha l'abitudine periodicamente di andarsene giu' per la valle sopratutto quando ci sono cagnetti nuovi (abbandonati ovviamente!)che girano per la zona,quindi deve essere anche un po' genetico,oppure anche il mio ha imparato a fare cosi' dai precedenti padroni per motivi simili!!!
Poi col tempo gli passa pero' effettivamente avresti dovuto annullare un bel po' della tua vita corrente per stare con il cagnone,poi crescendo si starebbe stato piu' tranquillo ma ci sarebbe certamente voluto parecchio impegno,speriamo che almeno trovi qualcuno che gli dia un po' di pace e tranquillita' e che tu possa rincuorarti comunque pensando al fatto che sei stata per lui qualcuno che gli ha fatto delle coccole anche se solo per poco del resto se sei riuscito a farlo venire su in macchina vuol dire che non aveva paura di te e questo da parte sua e' un gran bel complimento!!!!

C

circe2704

Guest
ho scritto una mail all'associazione.
nessuna risposta.
al telefono non rispondono.
stasera quasi quasi prendo l'auto, mi faccio 'sti 50 km e vado a mimetizzarmi fuori dalla casa per vedere se è tornato lì.
Se non lo vedo, da un altro numero provo a chiamare quei gentili signori fingendomi interessata all'adozione per vedere che mi dicono (se è in canile, coi nuovi affidatari o chissà che altro).
Faccio male?

Alto