• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Micio cerca casa

aseret

Florello Senior
Mi hanno riferito che l'allergene si trova nella saliva con cui si pulisce il pelo.

Annarita, io ho sempre amato e rispettato gli animali, ma se devo scegliere tra una persona e un animale scelgo la persona.

Purtroppo a volte è necessario scegliere il male minore anche tra le persone....e Eryon non ha abbandonato il suo gatto, lo ha messo in pensione e vorrebbe trovargli una sistemazione migliore....una sua "badante".
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Perchè non vuole prendere antiallergici il tuo ragazzo? Comprendo l'allergia ma prima di dare via n gatto anziano io li proverei tutte anche il vaccino.

mi sono riletta questa discussione perchè stava evolvendo in modo da far sembrare molte di noi delle vecchie zitelle isteriche (a parte il fatto che l'unica qui potrei essere io!!!) ... che tengono più agli animali che alle persone!
Ho cercato in rete di capire di cosa Piera stesse parlando nella frase che ho quotato e che è passata inosservata: il vaccino e ho trovato questo:
http://www.micimiao.it/mantello.htm
http://www.allergy-v.it/page008.htm
... aggiungo che volere è potere ... e forse basta ingegnarsi un po' se si vuole qualche cosa, prima di rassegnarsi.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Anch'io ho diverse allergie ma ci convivo.
Una mia amica è allergica ai cani e ne ha sempre tenuti :smok:

Quoto Piera e studiozcm, ci sono gli antistaminici e se l'allergia è seria ci sono anche i vaccini....

Davvero non riusciamo a vedere il problema...
 

eryon

Aspirante Giardinauta
studiozcm, non mi levi poi così tanti anni ^^

Paola, il problema sta nel non voler costringere il fidanzato a prendere altre medicine. Non funzionano con lui.

Più in generale, non è stata una scelta presa alla leggera, ci ho messo parecchio a decidere, ne abbiamo parlato molto (alla fine si tratta della persona con cui ho deciso di passare il resto della mia vita e di mettere su famiglia, conterà pur qualcosa questo, spero :cool2: ).

Se fossi l'insensibile menefreghista che sembra qualcuno di voi si sia immaginato io sia mi sarei "sbarazzata" di Yum anziché cercargli un posto migliore, con qualcuno che possa coccolarselo senza rischio di asma, occhi da pesce cinese e obbligo di vaccini. Alla fine, non sarebbe stato così difficile abbandonarlo da qualche parte, tanto un micio anziano come lui quanto ci potrebbe mettere a finire sotto un'auto?! Brrrr.... non ci voglio pensare... :(
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Veramente? non lo sapevo.
Alcuni dicono che se il gatto non esce mai di casa non provoca allergie.
Perchè sostengono che è la polvere che c'è nel pelo la responsabile.
Che ne dici è una bufala?:confuso:

Questo allergene come agisce?

Si è una bufala, l'allergia è scatenata dalla saliva del gatto che lascia pulendosi il pelo.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Paola, il problema sta nel non voler costringere il fidanzato a prendere altre medicine. Non funzionano con lui.

Più in generale, non è stata una scelta presa alla leggera, ci ho messo parecchio a decidere, ne abbiamo parlato molto (alla fine si tratta della persona con cui ho deciso di passare il resto della mia vita e di mettere su famiglia, conterà pur qualcosa questo, spero :cool2: ).

Forse siamo sembrate insensibili anche noi ma se in un qualche modo ti abbiamo "attaccata" è perché ci immedesimiamo nella situazione e immaginiamo di dare via i nostri pelosini.... Non potrei mai.....
Se fosse un mio problema personale farei come la mia amica che sopporta la sua allergia per i cani (io per ora non sono allergica ai gatti) ma se fosse un problema di mio marito, sapendo lui quanto sono attaccata alle mie micie, non mi avrebbe mai chiesto di darle via....

In ogni caso ti auguro sinceramente di trovare una soluzione.
 

alestellina

Florello
Io posso parlare in prima persona... :fischio: fin da piccola sono sempre stata super allergica a cane e gatto (senza parlare degli acari, betulle, graminacee & C.), ma nonostante questo e nonostante ai tempi i miei non erano x niente d'accordo............... ho preso un gatto! (beh, ad essere sincera di gatti ne ho sempre avuti fin da piccola, ma stando sempre fuori -e avendo vicini super mega BASTAR.DI- dopo un certo periodo mi sparivano o li trovavo morti probabilmente avvelenati! cat: )
Così dopo prove dall'allergologo di tutti i tipi finalmente mi sono poi recata in un canile e l'ho preso! :love:
Ricordo ancora ora le parole del dottore: "Fumi? -io: no! Ti droghi? -io: no! Bevi? -io:no!"
e così mi disse "ALLORA PRENDITI IL GATTO DA COCCOLARE E DARE AFFETTO, L'IMPORTANTE è CHE NON GLI STAI TROPPO VICINO CON LA FACCIA!"
e così è stato.... dopo una settimana ero già di ritorno dal canile con il mio bel trasportino e il mio tommy dentro!! :love:

E ti dirò di più! ...A conviverci così vicino e per lo più in casa (così nessuno gli può fare del male!) l'allergia mi è praticamente SCOMPARSA! ...E io per la cronaca ho la RINITE ALLERGICA, e direi anche che è abbastanza tosta come forma allergica!
Ora dopo 3 anni e mezzo che ce l'ho (a luglio farà 4 anni!!) non starnutisco più per 'colpa' sua! :love:
...Ovviamente lo tengo pulito e lo pettino sempre in modo tale da evitare troppi peli in giro! :)

Ecco, questa è stata la mia 'storia' proprio x testimoniare che si può vivere benissimo anche con l'allergia!! ..Poi per carità, se uno è asmatico è un altro discorso! :fischio:

questo è solo un mio PARERE PERSONALE.Ovviamente ci sono allergie e allergie!
 

elle

Aspirante Giardinauta
volevo anche da parte mia dare una testimonianza simile a quella di alestellina. (Chiaro che poi ogni allergia è un caso a sè, non sto perciò a sindacare quanto dovrebbe star male il tuo fidanzato, ma dare un po' di fiducia a chi soffre di allergie in generale).

Io fin da piccola soffro di allergia e asma allergica, ho avuto anche episodi molto acuti in cui ho rischiato seriamente di soffocare, e ancora oggi ringrazio vivamente i miei genitori che 1) non mi hanno mai vietato -anche se controlate- occasioni per stare a contatto con i miei "agenti scatenanti" che in pratica dagli esami fatti erano metà del mondo animale e vegetale, solo a citarne alcuni : pollini - erba - betulle - pioppi - cani - gatti - conigli - polvere.. Praticamente, avrei dovuto star chiusa in una campana di vetro. 2) mi hanno fatto fare il vaccino. Che è un trattamento lungo e impegnativo (io dovevo andare in un centro 1 volta a settimana, poi diradato a 1 volta al mese, per tutti i mesi invernali, e questo per anni), ma "insegna" pian piano al nostro corpo ad accettare come normale qualcosa che lui considera erroneamente come estraneo e pericoloso, quindi, permette di non essere dipendente da antiistaminici e cortisonici per tutta la vita. E che nel mio caso, da presi quotidianamente, ora non prendo quasi più se non in casi di assoluta emergenze (che significa 3-5 volte l'anno : tanto che oggi ho buttato via l'ennesima scatolina scaduta). Unisci questo al fatto che vivo in campagna, faccio tranquillamente passeggiate nei prati e nei boschi, ho due cani a pelo lungo, un gatto appena andato via e un gattino in arrivo. E queste cose leanche prima, certo magari stavo un po' male, ma -anche prima di fare il vaccino- io ho notato che se stavo a contatto con le sostanze che mi davano allergia, dopo un primo periodo critico, miglioravo. Io credo che il mio corpo pian piano si sia "abituato", un po' un piccolo vaccino naturale in aggiunta a quello medico. D'altronde, secondo gli studi le allergie a pollini o piante sono in continuo aumento nelle città, così come le allergie al pelo di animale (% di animali e di verde in città e fuori?), e questo -per me- conferma la sensazione che ho avuto nel mio caso personale.
 

eryon

Aspirante Giardinauta
elle, dopo 10 anni non si è abituato, anzi... ora è allergico anche al cavallo (che, per la cronaca, è un animale zoppo che tengo solo per non farlo finire a bistecche, del resto l'ho visto praticamente nascere... :cry: )
 

ombra

Aspirante Giardinauta
prenditi una casa col giardino e mettici una bella tenda, almeno il tuo fidanzato potrà stare tranquillo all'aria aperta mentre tu e il tuo micio vi fate le coccole sul divano... :)
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Povero micio geriatrico, l'hanno messo in pensione, che
tristezza..:( come se fosse una cosa di cui disfarsi..
Davvero provo molta pena per questo povero gatto...
Io ne ho otto raccolti dalla strada, salvati da una brutta
fine..Penso a chi li ha abbandonati in mezzo ai pericoli,
perchè lo ha fatto.

Certo l'allergia è una cosa seria..ma ...continuo a provare
pietà per quel povero vecchietto.
 
Alto