• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro:solo di colore rosa?

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve a Tutti, oggi al supermercato non ho resistito, ed ho acquistato un altro vaso di rododendro (e non solo quello!).
L'etichetta mostra la pianta in fiore, fiori di colore rosa tendente al violetto. Non ce n'erano di altro colore; li trovo sempre così.
Però mi chiedo se ne esistono anche di colore diverso, che so: rosso, bianco, etc. oppure si può far virare il colore, come per le ortensie, aggiungendo particolari concimi o altro al terreno?
:confused::confused:

G

Ghiotto

Guest
:squint: I colori che conosco sono: Bianco, Rosa, Fuxsia e Rosso.
Il piu' elegante e' il bianco ed e' vero che e' difficile da trovare.Ciao:)

patrizia

Maestro Giardinauta
Ne ho avuto uno viola, era bellissimo:love:.
Peccato, è morto vittima dell'acqua dell'acquedotto del paese:(

RunaNera

Aspirante Giardinauta
Proprio oggi l'ho comprato...

Lo volevo rosa\violetto o bianco che è bellissimo!ma per risparmiare {quello fiorito mi ha chiesto 35 euro :baf: } ne ho preso uno con un solo bocciolo. Lui m'aveva assicurato fosse rosa, invece a casa ho trovato un cartellino con su scritto RED JACK , ergo è rosso...
Ma di varietà ce ne erano tantissimi!

Quello meno caruccio...inutile dire...è proprio il rosso...sobh!

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Proprio oggi l'ho comprato...

Lo volevo rosa\violetto o bianco che è bellissimo!ma per risparmiare {quello fiorito mi ha chiesto 35 euro :baf: } ne ho preso uno con un solo bocciolo. Lui m'aveva assicurato fosse rosa, invece a casa ho trovato un cartellino con su scritto RED JACK , ergo è rosso...
Ma di varietà ce ne erano tantissimi!

Quello meno caruccio...inutile dire...è proprio il rosso...sobh!
Ciao.
è proprio vero il proverbio: "chi ha il pane non ha i denti, e viceversa".
Io sto cercando un rododendro rosso, o arancio, o tuttedue, e sino ad ora li ho trovati rosa/violetto: ne ho già 5, e sto pensando di rinunciare. Tuttociò nonostante frequenti fiere, mercati e chi più ne ha più ne metta!!
Saluti

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, lo scorso anno ne ho preso uno alla Obi col cartellino Orange qualcosa (ora non ricordo bene il nome, se vuoi te lo vado a guardare), solo che la fioritura mi ha un po' deluso, in quanto il colore, pur molto bello, è più simile al rosa salmone, con delle sfumature aranciate, che non all'arancio vero e proprio

dscn4899.jpg

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Ciao, lo scorso anno ne ho preso uno alla Obi col cartellino Orange qualcosa (ora non ricordo bene il nome, se vuoi te lo vado a guardare), solo che la fioritura mi ha un po' deluso, in quanto il colore, pur molto bello, è più simile al rosa salmone, con delle sfumature aranciate, che non all'arancio vero e proprio

http://img412.imageshack.us/img412/6272/dscn4899.jpg

Ciao,
Ti dico che il colore, per me, è molto bello, anche perchè è diverso da quelli che ho.
Con quale "tattica" bisogna cercarlo?
saluti

Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Membro dello Staff
:lol: la mia tattica è stata semplicemente un colpo di fortuna! ed era pure in offerta tra l'altro...
Guarda, appena sono a casa controllo il nome sul cartellino e te lo riferisco :eek:k07:

Ultima modifica di un moderatore:

RunaNera

Aspirante Giardinauta
Ciao.
è proprio vero il proverbio: "chi ha il pane non ha i denti, e viceversa".
Io sto cercando un rododendro rosso, o arancio, o tuttedue, e sino ad ora li ho trovati rosa/violetto: ne ho già 5, e sto pensando di rinunciare. Tuttociò nonostante frequenti fiere, mercati e chi più ne ha più ne metta!!
Saluti

Beh, in effetti...hai ragione...de gustibus =)

Ps Impressionante la quantità di fiori della pianta grassa posta sulla destra! E' davvero incredibile ...molto bella, complimenti!

Valtellinese

Giardinauta Senior
Io ne ho di diversi colori alcuni addirittura fioriscono di un colore e durante la maturazione del fiore lo cambiano, ne ho di rosa fucxia che diventano bianco neve e di rosa confetto che diventano giallo limone!.

Eccone qualcuno...

9maggiofioriture013.jpg

9maggiofioriture012.jpg

9maggiofioriture008.jpg

4maggiofioriture011.jpg

100_1452-1.jpg

9maggiofioriture011.jpg

Ciao.

Ultima modifica:

Mor@

Membro dello Staff
Ciao, visto che l'avevo detto, e io faccio sempre ciò che dico :D, ti indico il nome della mia varietà di rododendro sopra esposta, è la Tortoiseshell Orange :)

celant

Giardinauta
Io ne ho di diversi colori alcuni addirittura fioriscono di un colore e durante la maturazione del fiore lo cambiano, ne ho di rosa fucxia che diventano bianco neve e di rosa confetto che diventano giallo limone!.

Eccone qualcuno...

9maggiofioriture013.jpg

9maggiofioriture012.jpg

9maggiofioriture008.jpg

4maggiofioriture011.jpg

100_1452-1.jpg

9maggiofioriture011.jpg

Ciao.

BELLISSIME TUTTE ,ma scusa l ignoranza ma quanto costa una pianta di rododendro in media perchè mi sa quest anno che dovrò fare un mutuo

Alto