• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il colore delle ortensie..

MMarina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Ho un problema "incasinato"con le mie ortensie su cui avrei bisogno di un consiglio..
Sono state piantate 3 anni fa da chi mi ha realizzato il giardino e me le definite "rosa"..Sono effettivamente cresciute il primo anno all'inizio rosa, poi però hanno virato verso l'azzurro.. Ho pensato di dare loro una mano somministrando nel corso del periodo di fioritura dell'arrossante, con risultati molto deludenti.. nell'ultimo periodo del primo anno erano più azzurre che rosa!!:confuso:
Nel secondo anno dunque ho pensato che se volevano essere azzurre ok, lo fossero..purchè fosse un colore deciso..e ho somministrato l'azzurrante..risultato: un coloraccio indefinibile tra il bianco e il viola..boh!..ne avrò somministrato poco? ho cominciato troppo tardi?:confused:
Adesso le poverine sono in riposo e le poterò a febbraio..ma dopo..cosa mi consigliate..questa volta vorrei fare le cose proprio per bene...
Un saluto a tutti:Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Ma pensa un pò, c'è chi invece cerca di azzurrarle ma senza esito. Le ortensie come saprai sono acidofile "tolleranti": in terreno acido i loro fiori virano sull'azzurro, in terreno alcalino virano dal rosso al rosa sbiadito. Azzurrare con solfato di alluminio o -meno efficace- solfato di ferro un terreno alcalino non è facile, meno difficile farlo in vaso. In alternanza è relativamente più facile alcalinizzare un terreno alcalino (con sali di calcio o banale cenere) ma certamente esistono tutte le sfumature di colore nelle due bande che dipendono essenzialmente dalle caratteristiche chimiche del terreno.

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Ciao, io le ho in terra x acidofile,ma siccome il colore azzurro non piace a mio marito dò l'arrossante,vengono belle rosa,forse dai poco di questo fertilizzante.:rolleyes:
Ciao ciao,:D Rosa

Alto