• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colore ortensie

cleome

Giardinauta Senior
Le ortensie contengono nei loro sepali un pigmento, antocianina,che tende al rosso/rosa o azzurro a seconda della possibilità di incorporare nella molecola il ferro o l’alluminio, presente nel terreno, e dal pH del terreno stesso.

A pH neutri l’alluminio, poco solubile, anche se presente non viene assorbito dalla pianta che quindi utilizza il ferro; mentre a pH più bassi si ha una maggiore solubilità dell’alluminio che può essere incorporato nel pigmento, conferendo una colorazione azzurra.

Le ortensie bianche non contengono pigmenti, sebbene alcune varietà bianche possono produrli tardivamente, diventando rosse o blu, come la mia stupenda Suor Theresa, che in autunno diventa completamente rossa.

Nei giardini delle mie parti si vegono talvolta delle ortensie con colori improponibili, derivati dal tentativo maldestro di modificarne il colore. :martello:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Grazie Cleome per la spiegazione, semplice, ma precisa.
Non l'avevo letta e mi ha fatto piacere che tu l'abbia resa visibile anche ai più "distratti", me compresa.
Periodicamente dovremmo "riportarla su" all'attenzione dei coltivatori di ortensie, magari Elebar potrebbe inserirla nelle Faq di questa sezione.
Personalmente sarei interessata anche a conoscere la fonte di queste tue informazioni, hai dei testi che parlano delle piante da un punto di vista più "scientifico"? Se così fosse, potresti metterne i titoli?
 
Alto