• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

roba bianca su huernia. Aiuto!!!

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco, non sono puntini, ma pallottoli un po' più grandi. Purtoppo io e la mia macchina non siamo molto brave con le macro, quindi le foto sono un po' sfucate. Spero si capisca lo stesso.
I 'pallottoli' sono indicati dalle frecce rosse
freccia.jpg


Non sono attaccati molto forte alla pianta se li tocco si staccano facilmente. Sono mollicci, si rompono facilmente e dentro hanno una sorta di gelatina rossastra. In questa foto se ne vede uno che, nel levarlo, si è rotto ed è fuoriuscita la gelatina:
100_1468Modificata-1.jpg

Qui ci sono un po' di morti che ho levato con le mani o con uno stuzzicadenti:
100_1475Modificata.jpg

Altra cosa: le bestie (se sono berstie) hanno la 'pancia' (o per lo meno, la parte che sta rivolta verso la pianta, un po' rossiccia, mentre il dorso è bianco.
Aiuto..... che è? È la tremenda cocci? Le ho levate a mano, ma... le avrò levate tutte? Posso dare qualche cosa? La devo tenere in isolamento? QUanto lontano dalle altre piante?
Posso dare qualche cosa?
 
Ultima modifica:

simuoh

Maestro Giardinauta
..:lol::lol: la tremenda cocci...bhè l'ho sentita chiamare in molti modi ma così:lol:

..cmq credo proprio che sia lei cocciniglia cotonosa..

..come ben sai visto che erano poche hai fatto benissimo a toglierle a mano...
..fai così con un cottonfioc imbevuto di alcool passa bene la pianta...

..e poi tienila controllata..se la vedi rispuntare attaccala subito...:eek:k07:

..non essendo un attacco massiccio io non farei altro...ma vediamo che ti dicono gli altri ciao!!!!!
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
credo proprio siauno pseudococcide, provaadeliminarlocon acqua e alcol come si fa con le cocciniglie,altrimenti senon dovesse bastare usa del confidor.
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Per isolarla, mi è toccato portarla in uno dei due balconi esposti a nord ovest (sul quale, attualmente non ho quasi niente). Il passaggio dal balcone di cucina (esposizione a sud est) a quello della camera (come già detto, nord ovest), spero non la faccia soffrire troppo! C'è una differenza di temperatura notevole. L'ho avvolta in un paio di giri di tnt... speriamo bene.
Sembra ripulita, non vedo altre bestiacce. La terrò d'occhio, comunque, ed anche le piante che erano con lei sullo scaffale. Per ora non sembrano avere niente, ma meglio tenerle d'occhio.
Mi resta una domanda. Da dove è venuta la cocci? L'huernia l'avevo dall'estate scorsa, e fino a qualche giorno fa non avevo notato niente. Le altre piante sembrano stare bene... Come si è materializzata?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Azalea confermo che è la malefica cocciniglia,quella della discussione che prelevano il liquido x colorare alimenti!Se è poca ti consiglio di toglierla con uno stuzzicadente ma poi io darei un insetticida almeno sulla terra se non vuoi farlo sulla pianta,perchè nella terra di sicuro ci saranno quelli molto piccoli e le uova!Se cerchi di toglierli e basta è una battaglia persa!Io ce l'ho sul limone e mio marito non vuole usare insetticidi vari,morale che ora è pieno!!!!Appena lo tolgo dalla serra lo spruzzo x bene altrimenti non ne esco più fuori!Da dove arrivi e come si materializzi me lo sono chiesta anch'io parecchie volte!!!ciao ciao
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
bella domanda, azalea....alzi la mano chi non si è mai fatto questa domanda almeno una volta!io personalmente tempo fa feci una ricerca in internet per scoprirlo e girando su diversi siti, italiani, americani, ho scoperto che alcuni sostengono che arrivi quando le condizioni di coltivazione non sono ottimali, tipo per il poco circolo d'aria...altri invece sostenevano fosse per una difesa della pianta a sbalzi di temperatura, oppure a periodo di sofferenza per mancanza di acqua. di più purtroppo non so dirti...ho anche sentito dire che dopo questo inverno gelido avremo meno problemi con afidi e cocciniglie quest'anno.....speriamo........
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io penso che il riciclo aria non c'entri!A me il limone l'ha presa quando era fuori,prima che lo mettessi in serra e penso che il giro d'aria ci fosse in piena campagna!Sono più propensa x gli sbalzi di temperatura!Però mi chiedo ma dove stanno questi animaletti prima di arrivare sulle nostre piante?Come fanno a vivere?E come si arrivano,volano?Spero anch'io che tutto il freddo che ci siamo presi serva a tenerli lontano!ciao ciao
 

silvana50

Aspirante Giardinauta
Anche i miei limoni sono pieni e pure il mandarino cinese ho provato a toglierli a mano ma ve ne sono molti.L'anno scorsoio non li ho visti dite che con il cotone e alcol vanno via non patiscono le foglie? saluti a tutti
 

reginaldo

Florello Senior
Si può adoperare anche una miscela di acqua e sapone di marsiglia (% bassa): un cucchiaino di caffè in un litro di acqua.
Miscela 50% di acqua,50% di alcol con aggiunta di acaricida nella percentuale indicata dalla singole casa di produzione
Ciao
Reginaldo
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao Azalea confermo che è la malefica cocciniglia,quella della discussione che prelevano il liquido x colorare alimenti!
:crazy::eek: Non l'avevo letto!!!!!!!! Ma che schifo! Pensa che io ieri, dopo averli tolti a mano o con lo stuzziacadenti, mi sentivo le mani 'sporche' e non ho fatto altro che continuare a lavarmele tutto il pomeriggio! Se penso che forse ho mangiato 'quella roba':crazy: aiutooooo!!!
Se è poca ti consiglio di toglierla con uno stuzzicadente ma poi io darei un insetticida almeno sulla terra se non vuoi farlo sulla pianta,perchè nella terra di sicuro ci saranno quelli molto piccoli e le uova!Se cerchi di toglierli e basta è una battaglia persa!Io ce l'ho sul limone e mio marito non vuole usare insetticidi vari,morale che ora è pieno!!!!Appena lo tolgo dalla serra lo spruzzo x bene altrimenti non ne esco più fuori!Da dove arrivi e come si materializzi me lo sono chiesta anch'io parecchie volte!!!ciao ciao
Grazie, darò un insetticida. Ne basta uno qualunque o ne devo prendere uno specifico?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao cosa intendi x uno qualunque?Di sicuro che sia x piante e ci sono quelli appositi x cocciniglia se lo chiedi in un garden te lo daranno di sicuro!ciao ciao
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao cosa intendi x uno qualunque?Di sicuro che sia x piante e ci sono quelli appositi x cocciniglia se lo chiedi in un garden te lo daranno di sicuro!ciao ciao
Ho guardato l'insetticida che ho, ma non parla di cocciniglia. Sono andata al consorzio agrario e ho chiesto un prodotto contro la cossiniglia, che non fosse olio bianco, perché ho letto qui che non va assolutamente dato sulle grasse.
Al consorzio questa cosa non la sapevano e quando l'ho detta mi hanno guardato come se venissi dalla luna. Alla fine ho preso un preparato, già pronto (mi sembrava molto più pratico, per due o tre piantine, di quello da preparare) per piante ornamentali. A casa ho letto l'etichetta e... ci è scritto'Olio minerale' che presumo sia la stessa cosa di olio bianco.:mazza:
Quindi non lo posso usare, vero? Mi tocca ritornare al consorzio e farmelo cambiare, ma ho paura che anche quello da preparare fosse la stessa roba!
Mannaggia!
Cosa devo prendere?????
Un insetticida generico (lo ho già, va bene pe afidi, ragnetto rosso, lepidotteri.... ma non parla di cocci)?
 

Maelzel

Giardinauta
Mi sembra (ma non ne sono sicuro) per per la cocciniglia sulle grasse è molto indicato il Reldan 22, che come supporto ha nafta e non olio. Io su altre piante (una sensitiva) ho avuto ottimi risultati contro la cocciniglia cotonosa con il sapone di Marsiglia.
 
Alto