• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento e aiuto

elianto2

Aspirante Giardinauta
image.jpg

ciao a tutti,
da qualche anno ho questa grassa che mi è stata regalata, ed è sopravvissuta nonostante me:D
leggendo un po' il forum mi sono resa conto che le mie cure sono state scandalose: acqua a caso, niente concime e inverni al calduccio nei pressi del caminetto...
ora vi chiedo aiuto per curare al meglio la mia grassa, cosa devo farle? e che pianta è?

grazie a tutti
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tecnica colturale corretta sarebbe quella di tenerla al sole in primavera/estate/autunno ed in un ambiente fresco in inverno.
Bagnare solo quando il terreno (che deve essere molto drenante) è asciutto da un po' e sospendere completamente le annaffiature in inverno (se tenuta al fresco).
Concimare a primavera ed alla fine dell'estate.
Svasare quando il terreno è pieno di radici mettendo un vaso non troppo grande pieno con una miscela di terra molto molto drenante.

Questa è la teoria.

Se però la tua pianta ha vissuto bene per anni non variare troppo il modo in cui la coltivi. Al massimo evita il caminetto in inverno ma se sta bene, se cresce e non ti da' problemi, continua come stai facendo.

Ste
 

elianto2

Aspirante Giardinauta
Se però la tua pianta ha vissuto bene per anni non variare troppo il modo in cui la coltivi. Al massimo evita il caminetto in inverno ma se sta bene, se cresce e non ti da' problemi, continua come stai facendo.

Ste

Beh, fino ad ora è andata bene, cresce lentamente ma credo sia tipico delle grasse (o sbaglio?)...però ho visto foto di fioriture fantastiche e sono diventata invidiosa...come si fa? Bastano i suggerimenti che mi hai dato o c'è qualche trucco speciale?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la crescita lenta è tipica di questo genere di piante.
Per la fioritura non è così semplice.
Ci sono grasse che fioriscono subito, da giovani, e lo fanno ogni anno.
Altre che necessitano di alcuni anni prima di iniziare a fiorire.
Poi la tecnica colturale è importante. Il giusto mix tra sole estivo e riposo invernale. Il concime. La posizione etc.
Ci sono cactacee che, se vuoi la fioritura, danno più soddisfazione e regalano splendidi fiori ogni anno.

Ste
 

Stefano De C.

Florello Senior
Mi sembra del genere Trichocereus, è vero quel che dice Stefano che possono servire anni per fiorire in alcune specie, ma cmq il caldo in inverno non aiuta, prova a metterla (se il clima invernale non consente di tenerlo all'esterno) in una zona non riscaldata
 
Alto