• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia microdasys... sono fiori?

Alicina

Aspirante Giardinauta
Ciao! Chiedo ancora il vostro aiuto!!
Che tipo di cactus è? Ho cercato un po' su internet ma non sono riuscita a trovarlo, le piante grasse sono tantissime!!!
Sta bene? Sulle "foglie" ci sono dei puntini marroni, non so se si riescono a vedere dalle foto, cosa sono? Come lo tratto?
Grazie in anticipo! DSCN4900.jpg DSCN4899.jpg DSCN4904.jpg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, la pianta è una opuntia microdasys e le macchioline arancioni non mi sembrano nulla di preoccupante....probabilmente sono dovute ad un pò di umidità :)
Dai una passata di verderam, magari di quello non colorato altrimenti ti puffa tutta la pianta :rolleyes:

Alicina

Aspirante Giardinauta
Grazie!!!
Sono contenta che la pianta stia abbastanza bene, me l'ha regalata mia madre, anni fa quando l'aveva comprata era piccolissima...non vorrei fargliela morire proprio io!!! Sono alle prime armi...

Alicina

Aspirante Giardinauta
opuntia microdasys...sono fiori?

Mia mamma mi ha regalato un cactus che aveva da tanti anni...volevo qualche parere e informazione:
1. La pianta ha delle macchioline marroni, è normale o ha qualcosa che non va?
2. Sulla punta delle "foglie" (non so come chiamarle) ha tante palline gialle...cosa sono?? Diventeranno dei fiori? Mia madre ce l'aveva da tanti anni, ma di fiori non ne ho mai visti su questa pianta.
3. la base della pianta è molto più "pelosa" rispetto al resto e non verdissima, sembra si stia seccando, può essere? E in tal caso, cosa devo fare?
Vi posto delle foto DSCN4909.jpg DSCN4905.jpg DSCN4906.jpg DSCN4908.jpg DSCN4907.jpg

Frensis.p

Giardinauta Senior
Ciao Alicina, anche io avevo un'opuntia, e ti posso dire che le "palline verde-chiaro" che sono alle estremità della pala sono o dei "figli"(io li chiamo così!), cioè delle nuove pale che si stanno formando, oppure dei boccioli di fiori!!!

Per le macchioline rosse potrebbe essere una malattia, aspettiamo che qualcuno di più esperto risponda...

Com è molto bellina, e anche grandicella!!! ;)

Alicina

Aspirante Giardinauta
In effeti si, è grandicella, senza considerare il vaso sarà alta sui 40 cm...è per questo che ho paura di rovinarla! Intanto grazie...e speriamo che le palline siano fiori!!!

mytyc

Giardinauta Senior
è un opuntia microdasys varietà alba ed è stupenda..secondo me quelli sono fiori...
per le macchie..sn comparse anche sulla mia(che ha solo 3 pale..)secondo me è ruggine..
io ho fatto una spruzzata di funghicidi su tutte..ma aspettiamo pareri di altri..

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Alicina, benvenuta :)
Quoto gli altri, potrebbe essere ruggine, spruzza dell'antifungino; le palline potrebbero essere nuove pale o fiori, bisogna vedere come si evolvono; è normale che la base sia più "pelosa" perché più vecchia. Se qualche pala si dovesse staccare, basta appoggiarla sul terreno, non annaffiare per qualche giorno, radica facilmente.

PS: avevi già aperto stamattina una discussione su questa pianta, te le unisco visto che i quesiti sono all'incirca gli stessi :)

Alicina

Aspirante Giardinauta
@mytyc: non so quanto cresce la pianta, ce l'ho solo da un mesetto, la mia si pappa un po' di sole da mezzogiorno alle sei di sera circa.
@ Mor@: sposta pure tranquillamente la discussione, anzi mi fai un favore, visto che non la trovavo più, non mi ricordavo che titolo le avevo dato! ;-)
Grrrr...proprio l'altro giorno ho urtato una pala con lo stendino, mi si è staccata, sembrava polposissima...non sapevo che se la mettevo a terra avrebbe radicato...troppo tardi, ormai l'ho buttata :-(

Sabato quando andrò al vivaio allora, comprerò un antifungino.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
@ Mor@: sposta pure tranquillamente la discussione, anzi mi fai un favore, visto che non la trovavo più, non mi ricordavo che titolo le avevo dato! ;-)
Basta che vai sul tuo pannello utente e trovi le tue discussioni e quelle a cui hai partecipato :)

Grrrr...proprio l'altro giorno ho urtato una pala con lo stendino, mi si è staccata, sembrava polposissima...non sapevo che se la mettevo a terra avrebbe radicato...troppo tardi, ormai l'ho buttata :-(

Spero per te che non l'abbia presa a mani nude! :lol:

Alicina

Aspirante Giardinauta
Dopo avergli spezzeto una pala, me lo sarei meritato uno di quegli aghetti finissimi su un dito...ma il cactus non si è vendicato!!! :)

antylopenera

Apprendista Florello
Anche io pensai fossero fiori, quando vidi i gettini pelosi silla mia microdasys, ma.... erano semplicemente nuove palette! :cry:
Alla mia, però, era un gettino per pala, mentre alla tua vedo che :food: ce ne sono di più: sperare (nei fiori) non nuoce!!!! :eek:k07:

Alto