• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rizomi calle

S

stevio

Guest
Ciao a tutte/i
Mi sono appena iscritto e mi sono appassionato da poco al giardinaggio:) .
Il primo acquisto che ho effettuato quest'anno sono due bulbi(o rizomi?) di calle colorate e ho alcune domande da porvi:cool2: :
Quale e' la grandezza ideale del vaso dove piantare un solo bulbo di calle?(mi hanno consigliato un vaso di 30 centimetri).
Ho letto che torba e terra micelate vanno bene e ho a disposizione del letame ben stagionato e della perlite.
Qualcuno puo' indicarmi le percentuali di terra,torba e se necessari di letame e perlite?
Ho acquistato altri bulbi e sementi e presto,se non disturbo troppo , chiedero' ancora consiglio agli utenti del forum perche' purtroppo sono proprio inesperto:ros: :astonishe
 

aulenta

Giardinauta
Ciao,
la grandezza del vaso dipende da quanto è grande il bulbo. Io, in una ciotola da circa 40 cm, ne ho messi 3 grandi (da circa 7-8 cm l'uno) non troppo vicini, e devo dire che hanno riempito la ciotola senza essere nè stretti nè larghi. Quando in inverno ho tolto i bulbi ho visto che si sono più che raddoppiati, con bulbetti più o meno grandi che ripianterò quest'anno.
Ho usato terriccio universale, e concimato con normale concime liquido della bayer per piante fiorite.
Se la temperatura scende sotto lo zero, suggeriscono di toglierli dai vasi e farli svernare in luogo asciutto e non troppo freddo (es. una cantina, ma io li ho messi in un armadio da esterno e sembrano in buono stato). Quest'anno però lne lascio alcuni nel vaso e vediamo se resistono anche così, perchè toglierli e ripiantarli è una seccatura, speriamo vada bene! :)
 

kiwoncello

Master Florello
In passato ne avevo (parlo della varietà a fiori rosa) sia in vasoni che in piena terra; d'inverno perdevano le foglie ma a tempo debito rigermogliavano tranquillamente. Avendo letame ben stagionato a disposizione ne sarei generoso nel terriccio.
kiwo
 
S

stevio

Guest
aulenta ha scritto:
Ciao,
la grandezza del vaso dipende da quanto è grande il bulbo. Io, in una ciotola da circa 40 cm, ne ho messi 3 grandi (da circa 7-8 cm l'uno) non troppo vicini, e devo dire che hanno riempito la ciotola senza essere nè stretti nè larghi. Quando in inverno ho tolto i bulbi ho visto che si sono più che raddoppiati, con bulbetti più o meno grandi che ripianterò quest'anno.
Ho usato terriccio universale, e concimato con normale concime liquido della bayer per piante fiorite.

Ciao
beh...ho misurato i miei bulbi e all'incirca sono 6 centimetri,quindi penso che li piantero' in un unico vaso di 30 centimetri.
 
S

stevio

Guest
kiwoncello ha scritto:
In passato ne avevo (parlo della varietà a fiori rosa) sia in vasoni che in piena terra; d'inverno perdevano le foglie ma a tempo debito rigermogliavano tranquillamente. Avendo letame ben stagionato a disposizione ne sarei generoso nel terriccio.
kiwo

Allora mettero' anche il letame.
Per la perlite qualcuno sa dirmi se serve o e' inutile aggiungerla?
Grazie a tutti per le risposte:) :hands13: .
Le mie calle sono di colore giallo e rosa.
 
Alto