• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rivaso pino pentaphilla

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Volevo sapere se ero ancora in tempo per eseguire l'operazione. il terriccio attuale purtroppo è pessimo, non riesco mai a capire quando si asciuga solo superficialmente o interamente, sostituendolo con una miscela adeguata.

Grazie
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ho rinvasato ieri un silvestre, quindi sei in tempo.
dopo tienilo all'ombra e mi raccomando non togliere del tutto il terricccio e tieni della micorrizza che sarà nel pane radicale e rimettila nel terriccio che usi nel rinvaso
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ho usato un terreno molto drenante: pomice 70% 10% lapillo 10% akadama ed un pò di kiriu.

più ho miscelato, in mezzo a questo terriccio, parte di terra vecchia ( ripulita da radici e terra di campo vecchia ) con la micorrizza, che il mio silvestre ne aveva fatta in quantità esagerata.
la si riconosce perchè sembra una ragnatelina bianca dal tipico profumo
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
in tanti stanno mettendo le conifere in terricci con un'alta percentuale di kiriu, che è decisamente meglio della pomice, terreno già più che ottimo.
 
Alto