• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai di pino pentaphilla

RoryOrchi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi piacerebbe comprare un bonsai o prebonsai di pino pentaphilla e volevo sapere se era un essenza difficile o no da coltivare.
 

dragstar

Giardinauta
Penso che iniziare con una conifera sia abbastanza arduo, ma nessuno te lo vieta. Vai di pino a cinque aghi dunque entra in sintonia con lui, cerca di capire le sue esigenze e metticela tutta per farlo star bene! Stravizialo (concimalo, annafialo, esponilo al sole ecc.) ma al momento giusto castigalo (potalo, pinzalo, legalo ecc.)
Ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
già essenza non semplice.
e prezzo di acquisto, se non di livello medio-basso, non abbordabile.

io mai avuto in penta...
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
ottima scelta roy il pentaphilla è molto bello e molto usato nell'arte bonsai , ma è anche tra i più difficili . spero che tu ce la faccia
 
Alto