• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto urgente-ficus e pino!!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Però io ribadisco che dovresti inserire delle foto, per vedere se per caso la cosa è davvero preoccupante prima di fare un rinvaso completo....
 

gnammyx74

Aspirante Giardinauta
marchese ho fatto come mi hai detto.... spepando che il pino sopravviva.. mi sembra un po piu verde ma è ancora presto per esserne sicuri.. invece il ficus ha smesso di perdere le foglie ed è molto piu verde .. magari l'ho preso in tempo...... ma......(c'è sempre un ma) ora il bonsai(di cui nn so la razza) mi sta perdendo le foglie!! ma nn ngialliscono, cadono e basta ancora verdi al massimo un bo accartocciate ............................................... una catastrofe in pratica... tt colpa di mio marito!! quando tocca una pianta tempo un giorno e gia la vedi malaticcia. è assurdo ma è cosi! o magari le sta solo sabotando .. cmq che posso fare? (a parte amputare le mani a mio marito?) grazzzzzzzzzzzzzzzzie
 

gnammyx74

Aspirante Giardinauta
ok.... io chiamo l'esorcista!!!!!!!!!!!!!

:burningma ok.... io chiamo l'esorcista!!!!!!!!!!!!!:burningma

qui si rasenta la follia!!:martello: il pino (che stava migliorando nn appena è stato messo fuori ha ricomiciato ad ingiallire, il bonsai continua a perdere le foglie senza farle ingiallire e nella terra appena sostituita del ficus si è formata uno strato di muffa!!!!!! ho lavato le radici(di nuovo) e domani rifarò il trapiato e il trattamento... ma .. HO FATTO IERI IL TRAPIANTO!!! come è possibile?:burningma
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
allora, il terriccio, prima di usarlo, ficcalo in forno a 200 gradi per una mezzoretta, fallo freddare e rinvasa. Annaffia una volta e metti il ficus alla luce e all'interno. Pazienta, e pazienta anche per il pino, spruzzalo con vitamina B perchè si sta ambientando!!!!!
 

gnammyx74

Aspirante Giardinauta
in forno?? beh sarà fatto!! io in queste cose nnc i capisco nulla sono piu ferrata su piante grazze(come se ci volesse una scienza) he he grazie di tutto
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
in forno, o microonde semplicemente per sterilizzare il terriccio e uccidere le spore che -altrimenti- ti riempiono di muffetta putribonda il tuo vasetto....
ciao!
 
Alto