Cara Lisa, da quello che ricordo dagli studi di diritto, ed Alberto confermerà, è nel tuo pieno diritto tagliarli al confine, è tipo un albero da frutto del vicino, che sporge con alcuni rami nell'altrui proprietà, si ha il pieno diritto di raccogliere i frutti dei rami che sconfinano.
Comunque, se il cedro se non mi sbaglio, è a meno di tre metri dal tuo confine, potresti anche richiedere l'abbattimento, anche se è una gara durissima ottenere il permesso dai responsanbili del verde pubblico, a meno che non sia ammalato, secco o pericolante!
Per Clematide, come ti ha pienamente detto il nostro caro avvocato Alberto, il pino essendo piantato nella tua proprietà è senza ombra di dubbio tuo, ma stiamo scherzando!
Inoltre sappi che al momento dell'acquisto, hai pagato la casa e il terreno compreso il valore del pino e di quant'altro ci fosse al momento!
Se il tuo pino è nelle misure dal confine regolari, non possono dirti nulla, a meno che non sconfini con i rami ed i condomini, come ho detto a Lisa, avrebbero il diritto di tagliarli, ma se questo non avviene e per colpa del vento o cos'altro sporcasse il giardino vicino, non possono ugualmente dire nulla, se non ti chiederti di andare a raccoglierli e tu saresti oltretutto nel diritto di entrare nella loro proprietà per esercitare la pulizia!
Spero di non aver detto fesserie, magari il nostro caro Alberto correggerà a dovere, visto che è del mestiere!
BACI