• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riunire le mie piante grasse.

opupa83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Vi scrivo perchè sono appassionata di piante grasse...o meglio, avendo un terrazzo semi loggiato ed esposto per la maggior parte del giorno al sole sono le uniche che mi danno soddisfazione.
prendo sempre quelle piccole piccole ma ora, stanno iniziando a crescere ed alcune a fare i figlioletti, morale della favola ho tante piante grasse di diverse dimensioni e vorrei gestirle in una composizione decente visivamente. per ora sono ognuna nel suo vasetto e raccolte in un sottovaso...ma fanno più confusione che altro...voi mi potete consigliare qualche soluzione che mi permettesse anche di mantenere i loro vasetti in modo tale che ho se ho qualche problema, tolgo il vasetto e la composizione non ne risente?!
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
be' se cerchi la soluzione estetica puoi mettere tutti i vasetti in una cassetta di legno o vetro e poi coprire con sabbia il terreno fino all'attaccatura delle piante, ma credo che per la salute delle piante sia meglio stare ognuna nel suo vasetto, c'è anche qualcuno qui nel forum che ne ha veramente tante e che mi ricordo ha tanti tanti piccoli vasetti tutti appoggiati insieme in una specie di cornice, non mi ricordo più chi è, vai a cercare nelle foto di piante grasse e guarda come le tengono gli altri
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Se ne hai tante (come me!!) questa è una soluzione per le piccole
tante insieme (5) - Copia.jpg tante insieme (2) - Copia.jpg
le grandi poi dove puoi
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Cara Serena,diventa una necessità assoluta quando non c'è + spazio per sistemarne così tante(quasi 300).
Poi io le passo in rassegna giornalmente.
Sai quale è il vero problema ?ogni anno alcune devono essere rinvasate in contenitori + grandi e non possono stare più nella bacheca:martello:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Tempo fa ho fatto una ricerca in rete per un mia amica che aveva lo stesso problema (tante piante e esigenza salvaspazio!!) e ti inserisco le immagini che ho trovato interessanti.

pizap.com13675307135151.jpg una soluzione a "scaletta", ne esistono anche in ferro battuto o in metallo e vetro. Le cassette possono contenere diverse piante con i rispettivi vasi.
pizap.com13675309135461.jpg lei ha scelto questa soluzione. Ha trovato a Bologna, dove vive, una "composizione" simile in resina antracite e ha inserito tutte le piante con i vasetti riempiendo gli spazi con delle pietre come da immagine seguente.

vaso succulente.jpg


Per il balcone della cucina ha utilizzato questo sistema (io lo avevo utilizzato per le fragole ma non va bene per piante che necessitino di parecchia terra mentre per le succulente più piccole pare vadano bene) che prevede di inserire le piantine con tutto il loro vasetto e usare del ghiaino per tenere i vasetti fermi.
Ha fatto applicare al muro del balcone due staffe di circa un palmo per tenere distanziate le grondaie (tenute unite l'una all'altra con delle catenelle) dal muro stesso.

piante in tre grondaie.jpg Porta piante con grondaia.jpg

(immagini prese in rete)

Pare che si trovi bene con entrambi i sistemi.
 
Ultima modifica:
Alto