• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Otto mesi di pioggia e il prato ??????

turfer

Aspirante Giardinauta
Abbiamo avuto otto mesi di piogge continue, quasi tutti i giorni, mai tre giorni di sole o vento secco di tramontana ad asciugare, il prato era uscito malconcio a marzo. l ho arieggiato, ho concimato, tre volte data l enorme quantita' d acqua che scendeva, ho dato antigerminello, e fungicida, agli inizi di maggio dato che era stato caldo e bello, era eccezionale, ma e' durato solo pochi giorni, dopo di nuovo diluvio, ora il prato, e siamo all inizio di giugno e' scialbo, senza colore, anzi molte parti gialle, credo che sia marciume, non so se ridare anti fungo, in dei punti il tappeto e' veramente eccezionale come quantita' di erba, un vero tappeto, dato che arieggio due volte all anno e faccio over seeding ad ottobre, ma ora ha queste parti giallastre, non so cosa fare, speriamo che arrivi il sole finalmente, solo domenica scorsa abbiamo avuto un fortunale, il prato era diventato una piscina di acqua e fango, ditemi se ridare l antifungo : ORTIVA, il nome chimico e' troppo complicato 20 ml in 10 litri di acqua, no???
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Non penso che il problema principale sia il fungo.... Il problema principale è l'acqua...
Fossi in te cercherei di alzare le difese del prato facendo una concimapa con prevalenza potassio.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Abbiamo avuto otto mesi di piogge continue, quasi tutti i giorni, mai tre giorni di sole o vento secco di tramontana ad asciugare, il prato era uscito malconcio a marzo. l ho arieggiato, ho concimato, tre volte data l enorme quantita' d acqua che scendeva, ho dato antigerminello, e fungicida, agli inizi di maggio dato che era stato caldo e bello, era eccezionale, ma e' durato solo pochi giorni, dopo di nuovo diluvio, ora il prato, e siamo all inizio di giugno e' scialbo, senza colore, anzi molte parti gialle, credo che sia marciume, non so se ridare anti fungo, in dei punti il tappeto e' veramente eccezionale come quantita' di erba, un vero tappeto, dato che arieggio due volte all anno e faccio over seeding ad ottobre, ma ora ha queste parti giallastre, non so cosa fare, speriamo che arrivi il sole finalmente, solo domenica scorsa abbiamo avuto un fortunale, il prato era diventato una piscina di acqua e fango, ditemi se ridare l antifungo : ORTIVA, il nome chimico e' troppo complicato 20 ml in 10 litri di acqua, no???

Il dosaggio è corretto, ma quello che descrivi sembra più un problmea di ristagno che tipo di terreno hai?
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!! Ho letto solo ora le gentili risposte, non mi erano state segnalate, comunque il problema erano funghi, ho dato tanti tipi di anti micotico estate 2013, dopo a settembre il prato era molto buono, solota arieggiatura pre autunnale, solito concime 10-5-20, ok, pero' ha piovuto tantissimo, anche questo autunno, tanta umidita', 40 giorni di nebbia, assolutamente non usuale dalle mie parti, zona Torgiano, colline centro Umbria, in breve : ora voglio dare anti germinello Stomp aqua per evitare aggressioni da poa Annuali, la strana stagione ha fatto germinare tanti dicoltiledoni (nel prato 5 o 6 veramente!), ma nel resto del giardissimo tantissimi dicotiledoni, anche il selciato che in genere era assolutamente privo di piantine nel periodo invernale ora e' pieno di muschi e gramigne e dicotiledoni-Posso dare diserbante totale ora ??? posso dare anti micotico dopo aqua stomp al prato ora ??? grazie-
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Grazie della gentile risposta. Purtroppo ha ripreso a piovere. Ho fatto in tempo solo a tagliare il prato. Comunque di anti micotici ho: Ortiva. FOLICUR. Propaconazolo. Il mio terreno non e' drenante, non ho sabbia o fascine di legno sotto. Comunque non fa effetto pozzanghera anche se piove molto. Certo sono mesi che fa pioggia o umido o nebbia. Mai sole e vento asciutto. Logico il prato e' un po ingiallito. Il clima purtroppo e' impazzito....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Comunque di anti micotici ho: Ortiva. FOLICUR. Propaconazolo.
Ruotare i principi attivi (ndr con differente meccanismo d'azione) è la strategia migliore e pertanto se l'ultimo trattamento l'hai fatto con folicur o propiconazolo (folicur e propiconazolo usano lo stesso meccanismo d'azione) opta per l'ortiva e viceversa.


cigolo
 
Alto