• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risultati delle mie semine

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per primo beccatevi un semplice tagete ................. ed anche un pò striminzito ................ ma non ci posso fare niente se è sempre il primo che fiorisce :lol: ............... ed è anche molto appetitoso per qualcuno visto che si sono fatti fuori 5 delle mie piantine :squint: ...... che siano lumache ..... boh :confuso: erano in una ciotolona di granito appoggiata in giardino ....... a quanto pare si sono "attrezzati" cat:

tageprimo.jpg

B

bobino

Guest
WOW!! Pat, è bellissimo :froggie_r:froggie_r. E che colore magnifico :eek:.
Bravissima!! :love_4::love_4:

Pat

Membro dello Staff
datura tatula inermis

............. non è ancora fiorita ma qualcuno "insiste" :eek:k07: e questa mi riempie di soddisfazione :hands13: perchè di dature ne ho seminate ancora, ma non questa, e nemmeno mi sembra di averne mai viste in questo forum :ciglione: ....... ma il bello è che pensavo che prima di fiorire dovesse diventare bella "altina" ... invece sono in vasetti di 13 cm. ...... della serie, le avevo messe qui per farle crescere con il proposito di rinvasarle in uno più grande ........... ma una ha già 3 boccioli di cui uno in prossima (spero domani) fioritura :froggie_r

P.S. sono 2 ..... una è della mami, ma stò seriamente pensando di tenerle tutte e 2 io :rana:

dattatula.jpg

lora

Maestro Giardinauta
...complimenti Pat, e sempre un gran piacere vedere i risultati del proprio lavoro....

Zeta

Giardinauta
Miiii, voglio assolutamente quei bei semini della tua datura tatula, pure se è inermis:D , nel frattempo aspetterò con trepidazione di vedere foto del fiore.:food:

Molto bello anche il tagete complimenti.

Ciao Zeta.

Pat

Membro dello Staff
Per il tagete grazie :love_4: .......... la tatula ...... giusto lei, che oggi il bocciolo ha assunto un colorino sul violetto/lillino :hands13: .......... ho ancora 5 semi, e visto che fiorisce così in fretta stasera semino pure quelli ........... incrocio le dita :froggie_r

Silvia

Maestro Giardinauta
Se il tuo tagete è striminzito, come saranno quelli "floridi"? Complimenti, a me i tagete di solito piacciono poco ma il tuo è stupendo.

B

bobino

Guest
Sulla scrivania fa un figurone come sfondo......molto chic.......:hands13:
:love_4:
Aspettate questa ve la racconto: io ho la possibilità di mettere la funzione random sul mac...così gli sfondi si alternano ogni tanto...e io ho fatto una complilation dei vostri fiori: cactacee, bulbi, semine, orchidee...con sotto il nome del pollice verde-oro di turno. e ci sono anche qualche vostro amico di pelo, grande e piccolo a quattro e due zampe :ciglione:
Così vi penso mentre scrivo......:love:

Ultima modifica di un moderatore:

Pat

Membro dello Staff
bobino ha scritto:
Così vi penso mentre scrivo......:love:
........ ecco perchè ogni tanto mi fischiano le orecchie :lol: :love_4:

R

riverviolet

Guest
:eek: :eek: :eek: :eek:
Che bella la datura!!!!!!
E' lo stramonio giusto?
Se è lei, peccato solo sia pianta annuale, ha una campanula semplicemente meravigliosa!

Complimentissimi anche per il tagete, ma la datura mi colpisce sempre al cuore.
Pensa che stò pensando a prendere quella enorme con le campanule allungate più belle e profumate del west, ma davvero non saprei dove metterla.

Ma tant'è, ogni volta che ne vedo una mi mordo tutte le mani, le dita e pure il fegato.

Super invidia per le tue dature quindi... :)

Pat

Membro dello Staff
Però la tatula ..........

......... stasera è fiorita :froggie_r

foto dal davanti

ta2.jpg

dal di lato

ta5.jpg

e poi anche questa che nella foto ha assunto un colorino violetto :ciglione:

ta4.jpg

P.S. Zeta, ripensando alla mia risemina di stasera ....... ci ho ripensato :eek:k07:

Pat

Membro dello Staff
Riverviolet, questa non è lo stramonio, è la tatula, non sò se è annuale o perenne ma questa ti posso garantire che è perenne ........... infatti la mami l'ha riparata in serra e adesso le ha già in fiore, ma le stesse "ripartivano" anche lasciate in terra piena,(ma è successo solo un anno o 2) solo che non ho mai capito se ripartivano dalle radici o dai semini che cascavano

Ritaaaaa :froggie_r te possino :martello2 ci tenevo che la vedessi pure tu :eek:k07: :love_4: ....... è tutto merito tuo se ho questa bella datura che è incantevole :love:

R

riverviolet

Guest
Oh pardon, io conosco la datura stramonio con questi sinonimi:
Sinonimi: Datura inermis; Datura stramonium var. chalybea; Datura stramonium var. tatula; Datura tatula.

Comunque è bellissima, qualunque sia il suo esatto nome.
E poi, il viola e le sue sfumature sono il mio colore preferito.

Bella, bella, bella, complimenti!

Pat

Membro dello Staff
riverviolet ha scritto:
Oh pardon, io conosco la datura stramonio con questi sinonimi:
Sinonimi: Datura inermis; Datura stramonium var. chalybea; Datura stramonium var. tatula; Datura tatula.
..................... :confuso: :confused: boh :confuso: :confused: ........ comunque questa la metterò in serra ................ mò vedremo :eek:k07:

Zeta

Giardinauta
Eh, ma che meraviglia, decisamente più elegante della metel. Il fiore sembra più piccolo più discreto.

L'altro ieri ho visto un film, dove una pazza, uccideva tutti facendo veleni ricavati dalla datura, dagli oleandri e dalla digitale, frullava il tutto e poi lo mischiava al cibo degli ignari che morivano in due secondi, mentre tutti in casa erano presi dalla scena del film io ovviamente guardavo le piante elencando i nomi e quindi mi son preso delle gran cuscinate in testa.

Complimenti ancora, Zeta.

rita finocchi

Giardinauta
:D Eh eh sono diventata nonna di una datura!!!

E' proprio bella Pat , bella la forma, bello il colore............

:martello: ammazza che semi belli che mando!!!

Rita

Alto