• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono arrivate le mie rose Harkness!

Elena64

Aspirante Giardinauta
Dunque,
ieri ho visto il pacco nell'ufficio (ormai chiuso, ahime') del custode e quindi stamattina mi sono appostata ad aspettarlo...
Le rose (due piante, di cui una in omaggio) le avevo ordinate ad Harkness negli ultimi giorni di febbraio; il timbro in effetti era del 28 febbraio e il pacco e' arrivato ieri, 6 marzo... Quindi direi che la consegna dall'Inghilterra e' stata veloce.
Il pacco era una specie di sacchettone di carta molto robusta, e all'interno le rose erano dentro un altro sacco, questo di plastica trasparente...Non so se questo sia un imballo "standard" per le rose (e' la prima volta che le ordino per posta!), pero' devo dire che sembra si siano conservate bene, dentro il sacco di plastica erano bagnate e una delle due ha gia' alcuni getti..
Solo che me le aspettavo piu' piccole! Sono decisamente piu' grandi delle rose David Austin in contenitore che ho comprato in un vivaio, e soprattutto le radici sono molto piu' lunghe (almeno 30 cm) e sono molte di piu'...Devo tenerle cosi' o potarle? Mi pare di aver letto da qualche parte che si consigliava di potare le radici prima di piantare le rose a radice nuda...
Quanto alla parte aerea, una delle due rose (la Remembrance) ha gia' diversi getti, molto pallidi (probabilmente sviluppati mentre era gia' nell'imballo), mentre l'altra (un ibrido di Tea chiamato Caroline Victoria, e' la pianta in omaggio) non mi sembra avere gemme, ma i fusti sono molto grossi, forse e' una pianta piu' vecchia di quell'altra (o forse dipendera' solo dalla varieta'? Boh..).
Comunque, allegato alle piante c'era un opuscolo con una serie di istruzioni sulla cura delle rose (che sono le stesse che si trovano sul sito della Harkness); altre istruzioni sono stampate sul sacco di imballaggio...Tra l'altro ho trovato abbastanza curioso il fatto che la Harkness raccomanda di piantare le sue rose con il punto di innesto a livello del terreno (con tanto di disegno e freccine che indicano la posizione giusta), mentre David Austin, nel suo catalogo raccomanda di sotterrarlo di alcuni centimetri... Dipendera' dalle varieta' di rose? O ogni selezionatore ha la sua filosofia? Ma meglio cosi', almeno avro' meno problemi con il vaso :) . Mi sembra di capire che ognuno fa un po' come vuole...
Pero' una cosa mi lascia decisamente perplessa...Sulla bolla di consegna ci sono stampate altre "regole per una buona riuscita" (ma quante istruzioni!! E sparse ovunque..) e dice che le nuove rose (quindi proprio quelle appena piantate!) dovrebbero essere potate in primavera del primo anno..
Ma...Le mie povere rose hanno gia' un aspetto "ai minimi termini", dovrei piantarle e potarle di nuovo? Ma perche'? Voi cosa mi consigliate?
Da una parte mi dico che dovrei seguire le istruzioni (specificano proprio che si tratta delle rose nuove, e del primo anno...O come primo anno intendono l'anno prossimo?? Ma la frase inglese dice proprio "New roses should be pruned in Spring (March) in the first year"), dall'altra mi dico che dopo le batoste che hanno gia' avuto, (potatura, viaggio, prossimo trapianto), ci manca proprio solo un'altra potatura fra una decina di giorni...
Nel frattempo comunque le ho messe a mollo in acqua, stasera le pianto e spero che nel frattempo qualcuno mi sappia dare qualche consiglio!! Grazie!! :D

Elena
 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
beh una potatura alle radici non gli fa male. piuttosto spero che tu abbia un vaso bello profondo.

riguardo alla potatura dei rami per quest'anno dovresti essere a posto, avendole potate il rivenditore prima di mandartela.
Eventualmente devi solo sistemare qualche ramo nel caso abbia sofferto rotture o nel caso secchi dopo l'impianto.
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
I vasi vado a comprarli oggi...Credevo di poter riutillizzare dei vasi che avevo in cantina, ma mi rendo conto che ero stata troppo ottimista!
Ma a proposito, e' solo una mia impressione o sta diventando sempre piu' difficile trovare vasi profondi? Mi sembra che la produzione sia piu' orientata ai vasi "simil-ciotola", cioe' larghi e bassi, piuttosto che verso quelli piu' profondi...Mi tocchera' tornare al vivaio dove ho comprato le prime rose, perche' nei centri commerciali trovo solo vasi piccoli o troppo bassi.

Elena
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Purtroppo hai ragione, è difficile trovare vasi profondi. Io per le inglesi utilizzo dei vasi in terracotta della "manifatture d'abruzzo" diametro 43 che sono abbastanza profondi. Purtroppo sono cari e li trovo solo presso negozi specializzati
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Prima di piantare le rose effettua l'inzaffardatura (cioè in ammollo in secchio pieno d'acqua e terriccio. Io di solito le metto nella sola acqua che è comunque sufficiente). Spunta le radici togliendovi un 3-5 cm, elimina quelle rovinate o palesemente rotte.
Metti sul fondo del vaso dell'argilla espansa per avere maggior drenaggio, usa terriccio di qualità e goditi la fioritura.
I getti bianchi sono nati nella carta, puoi lasciarli stare, si "abbronzeranno" in pochi giorni.
 

gianfra

Guru Giardinauta
quoto, una spuntatina alle radici , se poi trovi vasi in cotto meglio, non dico gli imprunetini, inavvicinabili, puoi andare su quelli di montelupo ( Pesci) se vai ad una IPercoop li trovi in questo periodo. La bontà d del cotto imprunetino è che è antigelivo per cui non si spacca col ghiaccio, costa ma non ti rimane in mano l'anello del colletto del vaso.
 

Camilla87

Aspirante Giardinauta
Harkness

Ciao ho fatto anche io un giro sul sito Harkness ma non sono riuscita a capire le modalità di spedizione,e soprattutto il costo visto che vengono dall'inghilterra!mi chiedevo se potessi dirmi più o meno come funziona!!grazie milllemille!
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Dunque, innanzitutto bisogna fare la distinzione tra le rose in vaso (che vengono spedite solo in Inghilterra) e quelle a radici nude, che invece vengono spedite ovunque...Pero' si dice che le rose a radici nude sono disponibili fino ai primi di marzo, quindi c'e' anche il caso che per quest'anno non facciano piu' spedizioni! (Non so, controlla...Casomai tieni presente il sito per l'anno prossimo!). Comunque, per l'Italia valgono le condizioni specificate nel paragrafo "Delivery to UK Off-Shore Islands & European Union" della pagina sulle spedizioni ( http://harknessonline.co.uk/acatalog/harkness_ordering_info.html )....E cioe'
per quanto riguarda le rose a radici nude, si puo' scegliere tra la spedizione "normale" per posta che costa 5,5 Sterline (pari a un po' meno di 7,2 euro) fino a 3 piante o 10 Sterline fino a 6 piante, oppure la spedizione tracciable, che pero' costa tantissimo di piu', 27,5 Sterline (immagino che sia con un corriere, perche' le raccomandate dall'Inghilterra costano molto meno di quella cifra).
Io ho scelto la spedizione normale, che e' uno "small packet" per via aerea, e le rose mi sono arrivate in una settimana.

Elena
 

Paola-Luna

Florello
anch'io volevo ricordarti dell'inzaffardatura, dato che le rose sono state 'a spasso' per almeno 6 giorni... c'è bisogno di una bella reidratata prima di trapiantarle!
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Io invece vorrei chiedere una cosa....... appena le rose fioriranno posterai le foto? :food:
Noi siamo fotomaniaci :crazy:
:Saluto:
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Io ho messo a mollo nell'acqua le piante da quando le ho ricevute la mattina (h.8.10 circa) a quando le ho piantate la sera (saranno state le 7)...Sara' stato sufficiente?
Me lo chiedo perche' a vederle non noto nessun cambiamento e non mi sembra un bel segno!Anzi, i piccoli getti pallidi che erano spuntati a una delle due rose stando nella confezione, direi che stanno morendo!!
E' vero che il tempo in questi giorni e' una schifezza, pero' le ho piantate da due giorni e sono sempre uguali... Insomma, sono depressa...:( Guardo le mie rose ogni dieci minuti sperando di vedere qualche miglioramento, ma (ovviamente) non succede niente :cry:
Per fortuna almeno le rose David Austin stanno bene e crescono (ma quelle erano in contenitore! Avevano gia' un sacco di getti quando le ho piantate)
Vi terro' aggiornati...

Elena
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Io ho messo a mollo nell'acqua le piante da quando le ho ricevute la mattina (h.8.10 circa) a quando le ho piantate la sera (saranno state le 7)...Sara' stato sufficiente?
Me lo chiedo perche' a vederle non noto nessun cambiamento e non mi sembra un bel segno!Anzi, i piccoli getti pallidi che erano spuntati a una delle due rose stando nella confezione, direi che stanno morendo!!
E' vero che il tempo in questi giorni e' una schifezza, pero' le ho piantate da due giorni e sono sempre uguali... Insomma, sono depressa...:( Guardo le mie rose ogni dieci minuti sperando di vedere qualche miglioramento, ma (ovviamente) non succede niente :cry:
Per fortuna almeno le rose David Austin stanno bene e crescono (ma quelle erano in contenitore! Avevano gia' un sacco di getti quando le ho piantate)
Vi terro' aggiornati...

Elena

Si, l'inzaffardatura è stata sufficiente di sicuro. Alcune volte capita di veder morire i getti bianchicci e poi vederne spuntare di nuovi, bisogna solo attendere una 15ina di giorni, la pianta è comunque stata sottoposta ad uno stress. Non sarei preoccupato al tuo posto.
:Saluto:
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Io invece vorrei chiedere una cosa....... appena le rose fioriranno posterai le foto? :food:
Noi siamo fotomaniaci :crazy:
:Saluto:

Ma certo! Anche prima che fioriscano se volete...:)
In realta' vedo che le rose si differenziano parecchio tra una varieta' e l'altra anche come fogliame, vedo che le due David Austin ("William Shakespeare 2000" e "benjamin Britten") sono piuttosto diverse...E magari anche queste Harkness lo saranno!
Solo che ci vorra' del tempo, per ora ci sono solo tre o quattro rametti tagliati....Non c'e' molto da vedere!

Elena
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Si, l'inzaffardatura è stata sufficiente di sicuro. Alcune volte capita di veder morire i getti bianchicci e poi vederne spuntare di nuovi, bisogna solo attendere una 15ina di giorni, la pianta è comunque stata sottoposta ad uno stress. Non sarei preoccupato al tuo posto.
:Saluto:

Grazie, mi rassicuri un po'...Anche se prevedo che saranno quindici giorni lunghissimi!!:( Il fatto e' che quest'estate ho cercato di fare delle talee da un paio di rose che ho visto in Francia (mentre ero in vacanza)... Non avevo nessuna preparazione (mai letto niente sulle rose!!), ho semplicemente tagliato un paio di rametti e li ho messi in un vasetto di terra... E ovviamente non hanno attecchito. Poi (leggendo, dopo) mi sono resa conto che sarebbe stato quasi impossibile, ho preso dei rametti troppo piccoli (non volevo che si notasse troppo!), e molte talee falliscono con tutte le cure quindi figuriamoci le mie, quel vasetto avra' fatto 3000 km in macchina in giro per la Francia e cambiato posto quasi ogni giorno...Insomma sarebbe stato un miracolo se fosse vissuto qualcosa! Pero' mi ricordo la sensazione orribile del vedere ogni giorno i rametti che si seccavano un po' di piu'...E ora ho paura di vedere la stessa cosa!! (Sono rimasta traumatizzata...)

Elena
 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
se da te è troppo secco gli farebbe pure bene una nebulizzazione ogni tanto. finchè non ha le foglie non ha nessuna controindicazione.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
se da te è troppo secco gli farebbe pure bene una nebulizzazione ogni tanto. finchè non ha le foglie non ha nessuna controindicazione.

Purtroppo non sarei così sicuro che le nebulizzazioni non hanno controindicazioni, i rosai sono particolarmente sensibili alle crittogamiche come oidio, mal bianco ticchiolatura e ruggine. Questi funghi attaccano prevalentemente il fogliame, ma in rosai deboli possono colpire anche il tronco, e piante appena messe a dimora sono abbastanza deboli.
Per evitare l'incidenza di queste crittogamiche si evita di creare ambienti umidi e si sconsiglia di posizionare i rosai dove colpiti da irrigatori push-up, si sconsigliano le nebulizzazioni.
Si sconsiglia di bagnare il fogliame quando si irriga e così via, in altre parole si deve cercare di ridurre al minimo possibile l'umidità sulle foglie e sui tronchi.
Nelle serre i rosai hanno maggiore umidità, ma vengono opportunamente trattati con anticrittogamici ed in dosi massicce oserei dire.
Eldricht concordo con te che fino a quando non si hanno foglie i rischi sono ridotti, ma le crittogamiche colpiscono purtroppo anche il tronco dei rosai, io non nebulizzerei in nessun caso un rosaio. Voglio dire che se un rosaio è forte allora non subisce attacchi sui tronchi, se è debole o è stato appena piantato potrebbe subire problemi.
Eldricht ti prego non considerare il mio messaggio come un attacco al tuo pensiero, lungi da me farlo, volevo solo dire cosa penso
:Saluto:
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
In ogni caso qui (Milano) c'e' freddo e umido da diversi giorni, e da ieri piove...Direi quindi che le nebulizzazioni sono superflue, comunque la si pensi!:)

Elena
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Purtroppo non sarei così sicuro che le nebulizzazioni non hanno controindicazioni, i rosai sono particolarmente sensibili alle crittogamiche come oidio, mal bianco ticchiolatura e ruggine. Questi funghi attaccano prevalentemente il fogliame, ma in rosai deboli possono colpire anche il tronco, e piante appena messe a dimora sono abbastanza deboli.
Per evitare l'incidenza di queste crittogamiche si evita di creare ambienti umidi e si sconsiglia di posizionare i rosai dove colpiti da irrigatori push-up, si sconsigliano le nebulizzazioni.
Si sconsiglia di bagnare il fogliame quando si irriga e così via, in altre parole si deve cercare di ridurre al minimo possibile l'umidità sulle foglie e sui tronchi.
Nelle serre i rosai hanno maggiore umidità, ma vengono opportunamente trattati con anticrittogamici ed in dosi massicce oserei dire.
Eldricht concordo con te che fino a quando non si hanno foglie i rischi sono ridotti, ma le crittogamiche colpiscono purtroppo anche il tronco dei rosai, io non nebulizzerei in nessun caso un rosaio. Voglio dire che se un rosaio è forte allora non subisce attacchi sui tronchi, se è debole o è stato appena piantato potrebbe subire problemi.
Eldricht ti prego non considerare il mio messaggio come un attacco al tuo pensiero, lungi da me farlo, volevo solo dire cosa penso
:Saluto:

:)Devo quotare quanto detto da Nikonvlad e sulle motivazioni per cui è sconsigliato bagnare o nebulizzare le foglie.
Certo che il clima di questi giorni toglie i pensieri ad Elena: volenti o no le rose acqua la prendono, anche troppa!
 
Alto