• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

risotto con cavolfiore e scamorza affumicata con fiori di calendula

rondinella

Giardinauta
in questi giorni di novembre i cavolfiori sono al loro top e chi ha un giardino sa che ora le calendule stanno regalando la loro bellissima fioritura prima delle gelate (calendula lo ricordo fiore edibile)

ecco la ricetta:

- lavo, pulisco e cuocio il cavolfiore in acqua anche se preferisco la cottura al vapore o in pentola a pressione. il cavolfiore non deve essere stracotto ma deve risultare 'croccante' (quindi per la pentola a pressione occorre un pò di dimestichezza con i tempi, se non l'avete andate di bollitura in acqua così da poter verificare la cottura)
- taglio la scamorza affumicata in pezzetti piccoli (grandi quanto i chicchi di riso) e la tengo da parte
- lavo i fiori di calendula immergendo i fiori interi in acqua e li lascio in ammollo per almeno 10 minuti
- faccio soffriggere ed appassire lo scalogno in olio d'oliva
- aggiungo il riso e lo faccio tostare
- aggiungo il cavolfiore tagliato in pezzi piccoli
- aggiungo gradualmente il brodo fino a cottura ultimata
- spengo il fuoco
- prendo i fiori di calendula, li asciugo grossolanamente con un panno, stacco i petali e li butto gradualmente nel riso, mescolo
- aggiungo la scamorza e mescolo velocemente

in tavola metto pepe bianco per chi lo desidera
il risotto è pronto
 

yeye27

Master Florello
Scusa, Rondinella!...il post mi era sfuggito. Anche in casa mia,il risotto è molto apprezzato.Grazie!:ciao:
 

yeye27

Master Florello
Ciao rondinella,
Sissi,quella brava per i risotti è mia sorella e a volte al posto della scamorza mette la crescenza,o anche altri formaggi che ha in casa. Ma a me il riso non è mai piaciuto,quindi la differenza di sapore che assume,non saprei dirtelo. Quindi non fidarti troppo:) Però quando lo fa vedo che piace a tutti.
 

yeye27

Master Florello
Ah guarda, tutti cinesi anche nella mia famiglia!:LOL: Solo io non sono "risottomane":LOL:
Prova, per una volta,anche se non dovesse piacerti,pazienza!
:ciao:
 
Alto