• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come preparare un buon risotto alla zucca?

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
CARNE con il tuo suggerimento mi prendi per la gola....
adoro quasi tutti i formaggi e questa con la fonduta sembra davvero una ricetta prelibata.
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao ho visto ora questo 3d visto che ci sono ti dico anche la mia versione...essendo di origine mantovana adoro i tortelli di zucca e il risotto ho provato a farlo usando parte degli ingredienti dei tortelli...io faccio un soffrittino con lo scalogno poi metto la zucca tagliata a pezzetti di circa un cm.
La faccio stufare leggermente poi aggiungo il riso e lo faccio tostare, lo sfumo con il vino bianco e quando è evaporato faccio cuocere il riso con il brodo aggiungendolo piano piano..
Il tocco personale è questo, aggiungo un po' di noce moscata e per sostituire gli amaretti (che si usano nei tortelli) metto un po' di amaretto di saronno...ci sta benissimo e ai miei genitori (mantovani doc) è piaciuto tantissimo...provare per credere :Saluto:
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Già! Peccato che la zucca avanzata potrà servire al massimo per altre due ricette...se poi vorrò sperimentare altro mi dovrò accontentare di quella molliccia che vendono qua giù.
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Ho girato tanti di quei mercati, supermercati, ipermercati e fruttivendoli, quelle intere le vendono, ma sono arancioni, con una buccia non troppo spessa e la polpa più morbida....ma nessuna è buona come quella piccola, verde e rugosa che mi hanno dato a Piacenza.
 

miciajulie

Fiorin Florello
invece del vino bianco, un paio di cucchiai di vino rosso, meglio se 'pallido', tipo grignolino per intenderci, non un corposo nero d'avola.
 

amboinensis

Giardinauta Senior
sì è proprio un peccato quelle verdi, rugose e piccole sono le migliori per le preparazioni di tortelli e risotti ma io le mangio anche solo cotte al vapore con sale e olio oppure fatte in padella con le cipolle!!!!che buona la zucca!!!viva la zucca!!!
 

carne

Florello Senior
Il tocco personale è questo, aggiungo un po' di noce moscata e per sostituire gli amaretti (che si usano nei tortelli) metto un po' di amaretto di saronno...ci sta benissimo e ai miei genitori (mantovani doc) è piaciuto tantissimo...provare per credere :Saluto:

Un tocco personale che ho copiato...ottima idea!!!
 

carne

Florello Senior
da voi non vendono quelle intere ai supermercati? da noi di solito ci sono quelle piccole verdi, che sono proprio dure e molto buone!

Quelle piccole e verdi come dici tu sono le mantovane e le preferisco ma se sono verdi, le metto in cantgina e aspetto che diventino gialle...acquistano un spore eccellente.
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Io nell'ignoranza ho scritto piacentina...solo perché è a Piacenza che l'ho avuta...ma diciamo che la zucca era molto simile a questa, soltanto più rugosa.

Invece si tratta della mantovana?

0100.jpg
 

Figliadellaluna

Giardinauta
sisi è quella che intendevo io!
carne, quanto la tieni in cantina? ce la tengo anche io ma non mi diventa gialla!
comunque confermo che anche da verdi sono ottime!
 
Alto