• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come preparare un buon risotto alla zucca?

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti.
In questi giorni sono stata a Milano (c'era una mostra di Dalì che non potevo perdermi :fischio:) e la zia del mio ragazzo mi ha dato in dono una bella zucca piacentina.
Non è molto grande, ma nemmeno troppo piccola quindi potrei usarla per più ricette.
Una di queste è il risotto.
Non ho una pentola a pressione quindi i risotti li cucino sempre alla "vecchia maniera" unendo poco per volta il brodo e mescolando spesso con il cucchiaio di legno.
Mi piacerebbe avere delle ricette per fare un risotto gustoso.
Voi come lo preparate?
Sono certa che i vostri consigli mi faranno venire l'acquolina! :baffi:
 

Tippy

Giardinauta Senior
Il risotto alla zucca lo faccio tutti gli anni perchè è una cosa che adoro, poi guarda, io ti dico la mia ricetta che comunque non so se apprezzerai, perchè per prima cosa ti dico che io la zucca la frullo infine, perchè a volte ho mio nipote piccolo..!
Dunque: faccio soffriggere mezza cipolla tagliata grossolanamente in olio extra v., butto la zucca tagliata a tocchettoni, sfumo di vino bianco e poi finisco la cottura allungando man mano con un po di brodo vegetale; quando la zucca si è sfaldata frullo tutto fino a fare una pappina.
Butto il riso nel composto, proseguo la cottura aggiungendo il brodo vegetale, e a cottura ultimata "tiro" il risotto con un pezzetto di burro e parmigiano grattuggiato..!
 

Figliadellaluna

Giardinauta
un'idea in più: se vuoi dargli un colore ancora più giallo aggiungi anche lo zafferano!
un altro modo per farlo è far bollire la zucca nel brodo, sempre tagliata a tocchetti. Quando la zucca è quasi cotta in un'altra pentola far soffriggere la cipolla nell'olio, aggiungere il riso e farlo tostare per pochi minuti, sfumare con il vino bianco, poi aggiungere la zucca e il brodo poco alla volta (puoi decidere se aggiungere tutta la zucca al riso subito, oppure aggiungerla poco alla volta anche lei, tanto in ogni caso continua la cottura).
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io lo faccio mettendo anche la pancetta,faccio il soffritto con cipollina e pancetta,poi aggiungo la zucca,il riso,sfumo col vino bianco e poi proseguo col procedimento del classico risotto!!!ciao ciao
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre risposte

non so se apprezzerai, perchè per prima cosa ti dico che io la zucca la frullo

Si, forse per i più piccini la zucca frullata potrebbe andar bene. Ma assaggiai una volta un risotto in cui la zucca era a pezzi...era delizioso.

Io lo faccio mettendo anche la pancetta

Non proprio light, ma mi vien fame solo a pensarci.

x Figliadellaluna:
Qundi la zucca mi conviene già darle una prima cottura nel brodo?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io metto la pancetta perchè la zucca è dolce,e col salato della pancetta è buonissima...io ti sconsiglio di lessarla prima,io la metto cruda,faccio dei cubetti più piccoli che si disfano mentre cuoce il riso,e dei cubetti più grandi che restano interi!!!ciao ciao
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
io ti sconsiglio di lessarla prima,io la metto cruda,faccio dei cubetti più piccoli che si disfano mentre cuoce il riso,e dei cubetti più grandi che restano interi!!!ciao ciao

Ottimo! Se mi assicuri che a fine cottura la zucca è cotta seguirò la tua preparazione :eek:k07:. Te lo dico perchè ho notato che la zucca che mi hanno dato è molto più soda e compatta di quella che vendono qua giù che invece è più acquosa e poco densa.
per la pancetta invece non sono molto sicura: per dare sapore al risotto io adoro gustarlo con il parmigiano (o grana padano).
Di solito la pancetta l'aggiungo quando cuocio il riso con i piselli che sono davvero troppo dolci!
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
A meno che tu non faccia dei cubetti giganti....io li faccio piccoli e t'assicuro che cuociono!!!!ciaooo
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Tranquilla! Non farò cubetti grossi quanto la zucca stessa! Mi limiterò a tagliarli della dimensione di circ 1 cm!
Grazie 1000.
Ciao!
 

costateo

Maestro Giardinauta
Il risotto con la zucca può essere fatto in più modi. La ricetta classica lombarda, però, non prevede il soffritto. La zucca va fatta cuocere nel brodo e poi, quando si è quasi sfaldata, va aggiunto il riso. Le dosi ora non me le ricordo, ma la quantità di riso deve essere tale per cui a fine cottura il liquido deve essere stato assorbito completamente in modo da avere la tipica consistenza del risotto. Si spegne, si mette una bella noce di burro, si da una mescolata rapida e si lascia a riposare tre o quattro minuti con il coperchio. Si serve poi con il formaggio grattuggiato. E' una preparazione meno saporita del classico risotto, ma così il sapore della zucca resta meno coperto da altri sapori. Provare per credere.
 

Figliadellaluna

Giardinauta
io diciamo che ho provato sia lessando per circa 10 minuti la zucca prima di aggiungerla al risotto, sia mettendola nel soffritto, e nella seconda opzione era rimasta più a pezzi, alcuni poco cotti, e il risotto legava un pò meno...facendola cuocere un pò prima mi rimane più pastoso (e a me piace di più :) )

altra idea in più: lo zenzero! tutte le ricette trovate in internet di risotto con zucca e zenzero utilizzano quello fresco, fritto...io ho aggiunto quello in polvere (non ho mai comprato quello fresco, anche perchè non si trova ovunque), il sapore non si distingue, ma il risotto è venuto proprio buono (l'ho mangiato giusto ieri sera!)

la pancetta mi stuzzica assai...mannaggia a me e alla mia dieta!
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Mannaggia a voi mi state facendo venire fame con tutti questi suggerimenti...prima lo zafferano, poi la pancetta...ora lo zenzero.
Domenica proverò a fare il riso, ma solo con la zucca, una volta assodata la modalità di cottura (zucca lessata o zucca cruda nel soffritto) mi sfizierò più in là con i vostri consigli...tanto non penso di consumarla tutta per un solo risotto.
Sono riusicta comunque a farmi dire dal mio ragazzo come l'ha cucinata sua zia qanado me la fece assaggiare e lei la mette direttamente con il riso, senza cuocerla prima.
proverò a tagliarla in pezzetti piccoli e vi farò sapere.
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ricettina fresca fresca: soffritto con aglio e cipolla, aggiungere la zucca tagliata a pezzetti, il riso, sfumare con un bicchiere di vino rosso. A parte fare il brodo con l'aggiunta di un rametto di rosmarino e aggiungerlo a poco a poco al risotto. Anche qui si può aggiungere lo zenzero.
Non l'ho fatta personalmente ma mi è stata suggerita, e penso che la prossima volta lo proverò di sicuro!
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Mi è andata bene.
Domenica il risotto è riuscito alla perfezione.
Ho fatto cubetti medio-piccoli che si son cotti insieme al riso dopo il soffritto...
Purtroppo ne ho ricavato qualche vescica sulle mani: per tagliare quel tipo di zucca che mi hanno dato ci voleva un macete!
Comunque ho congelato quella che è avanzata nella speranza di scovare altre buone ricette.
 

Figliadellaluna

Giardinauta
mi hanno detto che per sbucciare e tagliare meglio la zucca si può metterla in forno per qualche minuto (penso tagliata a fette): in questo modo si ammorbidisce e si riesce meglio. Guarda anche io mi rovino sempre le mani (e a volte per poco non mi taglio un dito o.o) e faccio una fatica assurda, per cui la prossima volta voglio proprio provare il metodo! di solito le zucche già tagliate che si comprano al supermercato sono abbastanza morbide, ma non hanno quel gusto delle durissime, e difficili da tagliare, zucche intere!
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
mi hanno detto che per sbucciare e tagliare meglio la zucca si può metterla in forno per qualche minuto (penso tagliata a fette)

Anche per tagliarla a fette (e poi a dadini ricavati dalle fette) per poco ci rimettevo un falange!:squint:
Vero è che le "zucche simil cemento armato" sono davvero molto buone rispetto a quelle più morbide...e si sa che le cose buone, spesso e volentieri bisogna sudarsele :eek:k07:
Se fai l'esperimento del forno fammelo sapere! Le mie dita ne sarebbero davvero grate!
 

Figliadellaluna

Giardinauta
magari funziona anche solo tagliandola a metà!chiusa non lo so...mi fa un certo effetto..ho come l'idea che possa..esplodere ghgh :lol:

la prossima zuccona che mi passa per le mani ti faccio sapere, penso presto, perchè io adoro la zucca, in tutti i modi!
 

carne

Florello Senior
oltre ai consigli molto buoni già descritti aggiungo che potresti fare...(risotto di zucca con fonduta). Rosoli lo scalogno poi aggiungi la zucca a tocchetti, sfumi col vino e termini la cottura col brodo vegetale.
Intanto fondi a bagnomaria la fontina con due cucchiai di latte e una noce di burro poi, fuori dal fuoco, incorpori il tuorlo.
Alcuni minuti prima di spegnere aggiungi la fonduta, fai mantecare e servi.
La zucca si cuoce nello stesso tempo del riso e non deve essere completamente spappolata, i cubetti non devono essere piccolissimi altrimenti diventa un omogeneizzato.
 
Alto