• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riso azzurro ai frutti di mare

new dawn

Guru Giardinauta
pasquaaprile2010016-1.jpg

pasquaaprile2010019.jpg

volete la ricetta?

companatico

Guru Giardinauta
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

bell' effetto di quel colore...suppongo che sia un normale polvere colorante per alimenti

new dawn

Guru Giardinauta
Sì, è qualche goccia di blu di metilene, si vende ovunque. E' solo una scenografia: un risotto al sugo di pesce, compattato in una ciotola, farcito di insalata di mare, poi capovolto e decorato con gamberoni. Intorno al riso, sul piatto da portata, coquilles st.jacques ripiene di salsa rosa alternate a foglie di edera e gusci di conchiglie. E' un piatto d'effetto da usare in una cena fredda. Il blu non gli dà nessun sapore sgradevole. E' buonissimo invece se all'interno l'insalata di mare è molto ricca e profumata con prezzemolo e limone

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Miiiiiiiiiiiiiiiiii che piatto scenograficamente fantastico.:hands13:
Grazie dell'idea :D

elle61

Guru Giardinauta
Beh, New, posso essere sincera?
Quel colorino azzurro non mi ispira per niente, è troppo innaturale per i miei gusti.
Bella e invitante la composizione ma....non lo potrei mai colorare.

:eek:k07: elle

new dawn

Guru Giardinauta
Ti capisco ... infatti era nato per una gara gastronomica in maschera, figurati! Ma ti assicuro che era buono.

Una corsa a chi era più originale. Una squadra ha portato un piatto di occhi di pterodattilo, che schifo.

fabiom

Giardinauta
scusate la mia ignoranza, ma io sapevo che il blu di metile fosse tossico!!!!!!!!!!! magari mi sbaglio!!!!!!!!!!!

fabiom

Giardinauta
il blu di metilene è NOCIVO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! NON si usa in cucina per scopi alimentari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

new dawn

Guru Giardinauta
il blu di metilene è NOCIVO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! NON si usa in cucina per scopi alimentari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ma se lo vendono i salumieri !!!! secondo te le torte al puffo come le fanno? Basta che ne usi un paio di gocce... e lo sai che è un antidoto contro gli avvelenamenti da cianuro? E lo sai che è un antisettico, componente di un farmaco contro le infezioni urinarie?

Ultima modifica:

gabbevox

Aspirante Giardinauta
è un colorante utilizzato da sempre in cucina (ed anche in anatomia patologica), è tossico se ne bevi/mangi una camionata, però insomma sarebbe bene evitare!!

edit:ad esempio io non lo mangerei mai!

new dawn

Guru Giardinauta
ragazzi, tossico o no, a me mangiare le cose blu mi fa impressione!
Il mio risotto - l'ho già detto? - faceva parte di una gara culinaria. Non lo rifarei ... o magari violetto?

lidialu

Aspirante Giardinauta
riso azzurro

E' la prima volta che scrivo....non sono pratica, abbiate pazienza!
Mi rivolgo a new dawn: vorrei la ricetta del risotto azzurro, se possibile, poichè ho una gara di cucina al mare e mi sembra proprio adatto.
Grazie ciao a tutti
lidialu

anna rita 62

Giardinauta
mbè la ricetta è più o meno scritta... è un risotto ai frutti di mare
poi credo che ognuno possa farla come vuole, basta che ci sia pesce, ma la cosa più importante a livello
visivo è sto "blu di metilene"che dà al piatto quel colore particolare
ciao ciao

lidialu

Aspirante Giardinauta
riso azzurro

[non credo sia solo così.....new dawn accenna ad una insalata di mare, almeno così ho capito io

new dawn

Guru Giardinauta
scusatemi per il ritardo, non ho potuto connettermi fino ad oggi.
Se interessa ancora qualcuno, in effetti non è un normale risotto ai frutti di mare, ma una specie di timballo, un guscio che racchiude un'insalata di mare fatta con polpetti, cozze, vongole e altri frutti di mare; oggetti marini che a Napoli chiamiamo sconcigli, sorta di lumache di mare; il tutto condito separatamente con olio, limone, prezzemolo, aglio tritato minutissimo (poco), abbondante pepe.
La caratteristica, oltre al blu, è che il riso è cotto nell'acqua dei polpi e condito con l'acqua filtrata dei molluschi, oltre che con olio e limone. I gamberoni sono anche un elemento molto decorativo, così come le conchiglie disposte tutt'intorno e riempite con una salsa che si usa per le aragoste.

Alto