• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riseminare

tonio

Florello
anche per la fine estate vanno bene questi valori,e per la primavera?

inizio primavera npk 15-5-10 poi fino a giugno 10 o15-0-15 superiore,luglio e agosto niente settembre 10 o 15-0-15 superiore fino a novembre,devi sapere che il titolo 5 è il fosforo ,serve per fare crescere le radici è và bene come inizio semina poi per il proseguo è meglio evitarlo in quanto favorisce le crescita delle infestanti
 

seminato

Aspirante Giardinauta
ho provato a caricare una foto spero si veda,volevo chiedervi che tipo di erbaccia sta crescendo e se è opportuno fare qualcosa grazie
 

seminato

Aspirante Giardinauta
351gu54.jpg
[/IMG]
questo e quanto...dalla foto oltre all'erbaccio noto anche un colore arancio sul fondo puo essere il concime che abbia bruciato l'erba??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'arancione è un fungo che si chiama puccinia, in sostanza il tuo prato è ammalato di ruggine (tipica patologia del periodo, molti utenti negli ultimi gg ne riscontrano la presenza), un prodotto contenente ad esempio propiconazolo o azoxystrobin è in grado di curarla. L'infestante invece si chiama veronica persica ed un comune diserbante selettivo contro le infestanti a foglia larga è in grado di eliminarla.

cigolo
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si, prima il fungicida e dopo qualche giorno il diserbante cercando di somministrarlo nelle ore più calde della giornata.

cigolo
 

seminato

Aspirante Giardinauta
per l'ultima concimazione sarà meglio aspettare l'ultimo taglio.se taglio ora faccio in tempo a farne un altro di taglio per la fine del mese??grazie
 

seminato

Aspirante Giardinauta
salve vi scrivo per chiarimenti relativi alla concimazione di questo periodo e al problema descritto sopra della ruggine,praticamente questa sera sono andato in un vivaio in cerca di un concime con le caratteristiche da voi descritte, invece mi diceva di mettere un concime con ferro con queste percentuali N 13% Fe9%....cosa ne dite puo andar bene?? grazie
 

seminato

Aspirante Giardinauta
ciao,non ho trovato un concime per questo periodo NPK 15/5/20
HOTROVATO UNO SIMILE CON npk(Mg)8.8.12
vi chiedo se è oportuno usarlo, e se visto che in casa ho un'altro con N.Fe 13.9
se potevo miscelarlo.grazie
 

tonio

Florello
no devi trovare npk 10 o 15-0 o 5-15 in sù,quello 8-8-12 il potassio è troppo poco e il fosforo(p) troppo alto,troppo fosforo stimola le infestanti e non viene del tutto assorbito dalle radici e quindi ne resta molto nel terreno il fosforo và bene solo per primo impianto
 
Ultima modifica:
Alto