• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da terreno incolto a prato di dichondra

Skeggy88

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
sono Veronica e mi sono appena iscritta a questo forum dopo averlo tanto seguito :)

Ho acquistato casa con un bel terreno (250mq circa) disposto a L, 50mq di fronte la veranda e 200mq laterali alla casa.
Il terreno è esposto a sud, quasi tutto al sole, a parte per una zona d'ombra (soprattutto la mattina) dovuta ad un grande albero dei vicini. Abito ad Anzio (vicino Roma) e la temperatura è molto mite.
Il terreno era totalmente invaso da erbacce di ogni genere. Attualmente io e mio marito abbiamo provveduto ad estirpare le erbacce a mano, tra zappa e rastrello, e vorrei spiegarvi come abbiamo intenzione di procedere in modo da sapere se abbiamo pensato stupidaggini o meno. Siamo totalmente neofiti in campo di giardinaggio.

Pensavamo di:
- rimettere le erbacce tolte e ormai secche sul terreno in modo da creare una sorta di pacciamatura (c'erano erbacce ed arbusti di ogni tipo, alti anche 1m). In questo modo pensavamo di soffocare tutte le piante infestanti e ci sbarazzeremmo anche degli scarti che sono davvero tantissimi.
- creare l'impianto di irrigazione a pioggia, ma per questo ci faremo aiutare
- procedere all'aggiunta di terreno, poiché mancano circa 4-5 cm di terreno per arrivare a livello
- arieggiatura del terreno e seminazione della dichondra a inizio maggio circa
- irrigazione e.... incrociamo le dita!

Cosa ne pensate del piano? Vi sembra il modo giusto di procedere? Tra le varie discussioni ho letto veramente qualunque cosa...
Grazie mille
 

frizz87

Aspirante Giardinauta
Metti qualche foto del terreno da capire meglio. Ma da ciò che dici se il terreno era lasciato a se stesso forse vi conviene noleggiare una bella motozappa, fresare bene il tutto e creare un top soil adatto a ciò che vi serve. Inoltre credo che visto che ci siete vi converrebbe fare anche l'impianto irriguo prima di procedere alla finitura e alla semina. Però aspetta pareri più autorevoli del mio che è meglio

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

Skeggy88

Aspirante Giardinauta
Metti qualche foto del terreno da capire meglio. Ma da ciò che dici se il terreno era lasciato a se stesso forse vi conviene noleggiare una bella motozappa, fresare bene il tutto e creare un top soil adatto a ciò che vi serve. Inoltre credo che visto che ci siete vi converrebbe fare anche l'impianto irriguo prima di procedere alla finitura e alla semina. Però aspetta pareri più autorevoli del mio che è meglio

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Purtroppo non ho foto al momento... Per quanto riguarda la motozappa purtroppo abbiamo scartato l'idea di noleggiarla perché il giardino è rialzato (una bella rampa di scale), quindi finora abbiamo usato tanto olio di gomito :p Sicuramente l'impianto di irrigazione lo faremo prima di seminare qualunque cosa e anche prima di aggiungere ulteriore terreno, almeno eviteremo di scavare molto ;)
 

frizz87

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho foto al momento... Per quanto riguarda la motozappa purtroppo abbiamo scartato l'idea di noleggiarla perché il giardino è rialzato (una bella rampa di scale), quindi finora abbiamo usato tanto olio di gomito :p Sicuramente l'impianto di irrigazione lo faremo prima di seminare qualunque cosa e anche prima di aggiungere ulteriore terreno, almeno eviteremo di scavare molto ;)
L'ideale sarebbe fare una bella fresata. Per le infestanti sarebbe meglio procedere con diserbo ( esistono prodotti naturali a base di acido pelargonico) poi fresata e irrighi come se avessi seminato, quando ricominciano a spuntare le infestanti dai un'altra diserbata così sei sicura che per 4 5 settimane non crescono più. Però farlo tutto a mano è un lavoraccio e non si riesce a lavorare bene come con una motozappa. Comunque ne esistono anche di piccoline volendo da noleggiare
 
Alto