• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba seminata ed erbacce

tildhe

Aspirante Giardinauta
Qualche settimana fa ho fatto il lavoro di pulizia del prato dopo averlo lasciato abbandonato a sé stesso tutto l'inverno: ho tolto le erbacce, ho tolto il muschio (d'inverno è completamente in ombra e quest'anno ha piovuto tanto, si era riempito di muschio a discapito dell'erba), ho rivoltato e/o rastrellato e ammorbidito bene il terreno dove necessario, dopodiché ho riseminato un mix per "prato rustico" (l'unico che sembrava adatto ai problemi di troppo sole in piena estate e troppa ombra il resto del tempo che ho in questo giardino) e della dichondra. Quest'ultima sta spuntando senza problemi, mentre di erbetta... ce n'è ben poca. Mi sa che quei semi avevano qualche problema :( nel frattempo si sta di nuovo riempiendo di erbacce di ogni tipo.
Che mi conviene fare? Aspettare che si diffonda un po' di più da sola, o riseminare e ripassare un altro velo di terriccio?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Questo mix strampalato di microterme e Dicondra mi sa tanto di prato allo sbaraglio....innanzitutto avere le idee chiare su ciò che vuoi dal prato è un buon punto di partenza.

tildhe

Aspirante Giardinauta
la dichondra è in una zona, il mix per prato in un'altra :) era per dire che ho usato lo stesso metodo ovunque, e che però solo una delle due semine è andata bene, mentre sto cercando di capire come rimediare all'altra.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Allora posta delle foto della situazione indicando anche il mix che hai seminato. Se c'è troppo muschio, devi innanzitutto modificare sostanzialmente in terreno evitando che ristagni troppa umidità superficiale.

Alto