• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La storia del mio prato

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti,

dopo mille peripezie sono riuscito finalmente a mettere mano al giardino della mia nuova casa, circa 150mq.

L'ho abbondantemente arato con motozappa, livellato, compattato, aggiunto terricio, e poi seminato.
Tutto ciò è stato fatto alla fine del mese di aprile.
Come varietà di semenza ho scelto il Cynodon Dactylon, abitando in sardegna, mi è sembrata la scelta piu adatta.
Non ho ancora potuto fare l'impianto di irrigazione, quindi irrigo a mano circa 3/4 volte al giorno, in maniera abbastanza nebulizzata.

Dopo circa un mese, il cynodon è cresciuto praticamente a chiazze, con zone molto rade, e il prato si è letteralmente riempito di infestanti.
dietro consiglio del consorzio della mia zona, ho dato il joker (diserbante selettivo) con pompa a spalla, che mi ha ammazzato le erbacce, e sembrerebbe lasciato intatto il cynodon.
Dopodichè ho rasato con il tosaerba molto basso, circa 2/3 cm, ho ripulito un pò il terreno, riseminato 1kg di cynodon e 1kg di loietto perenne (loietto poichè molto precoce, per inverdire velocemente) ho sparso di nuovo circa 1 cm di terricio, compattato il tutto, e irrigato.
Quest'ultima operazione l'ho eseguita l'ultima domenica di Giugno, quindi circa una settimana fà.

A tutt'oggi le condizioni del prato sono le seguenti :

http://imageshack.us/photo/my-images/825/97093873.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/683/10376940.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/339/14975669.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/718/25226662.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/228/83750038.jpg/

Che ne dite ?

Per quest'anno non posso aspettarmi nulla di meglio ?!?
Secondo voi dove ho sbagliato ?

Grazie a tutti
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se è già passata una settimana sul loietto aggiunto comincerei a perdere le speranze, quando si semina si deve mantenere il terreno costantemente umido questo può voler dire anche bagnare sei o sette ma nche otto o nove volte al giorno per pochi minuti (siamo a Luglio oramai mica è uno scherzo, poi ad ogni semina si concima con un prodotto starter per permettere ai semi di trovare fosforo in quantità che gli permetterà di formare radici e foglie e crescere comodo.

Quanto ha il cynodon nato? (età) il problema è che puoi fare poco o nulla fino al suo accestimento!
 

Borghese

Giardinauta
il cynodon nato ha circa 1 mese e una settimana... cosa si intende per accestimento ?

Quindi mi consigli di lasciar perdere e riprovare l'anno prossimo ?!?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No devi solo avere pazienza impiegherà circa tre mesi per cominciare ad emettere i primi stoloni e da quel momento sarà la macchina da guerra che speri, purtroppo le semine sono così!
 

Borghese

Giardinauta
Ok quindi mi stai dicendo che dopo circa tre mesi cominciano a nascere gli stoloni e inizia a camminare in orizzontale giusto? Quindi presumo che poi vada a chiudere tutte le zone rade... Mi rincuori un Po se devo essere sincero...
 

iriliu

Giardinauta Senior
Altrimenti se vuoi velocizzare prendi delle piantine dalla Pacini di Pisa già radicate e pronte per correre e vedrai che in un mese
avrai tutto il terreno chiuso al 90 %, dai un'occhiata a quelle che ho messo io l'hanno scorso, nella discussione "Scelta macroterma".
 

Borghese

Giardinauta
mah... se devo dir la verità non ho fretta. Nel senso che posso tranquillamente aspettare gli stoloni e che piano piano chiuda tutto, tanto credo che con il clima che abbiamo quà a Cagliari,prim che vada in dormienza, ammesso che ci vada, ne passerà un bel pò. almeno Dicembre/Gennaio, quindi...

Più che altro vorrei alcuni consigli su come comportarmi fino ad allora, ovvero :

Considerando la prima semina 8 maggio e la seconda 26 giugno, quanto e come mi conviene irrigare adesso ?
I ciuffi nati dalla prima semina sono belli alti, li posso rasare col tosaerba o devo aspettare che escano per bene quelli della seconda semina ?
Per quanto riguarda il concime, devo darlo ? Adesso ? O quando ? E se si che tipo di concime devo dare ?

Intanto vi posto un paio di foto dettagliate a oggi, cosicchè vi possiate rendere conto della situazione :







 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi tagliare le zone più alte, per concimare aspetterei ancora un po' almeno una decina di giorni ma cercherei qualcosa a lenta cessione, Ovvio che dovrai decidere se rischiare sulla seconda semina perché nel caso tu decida di portarla avanti lo stesso dovrai aspettare almeno un mese e mezzo dalla nascita per concimare!

Ma quando hai seminato hai dato un concime starter?
 

Borghese

Giardinauta
la prima volta non l'ho dato, la seconda sì.

Per quanto riguarda le irrigazioni invece ? come mi comporto avendo due fasi di accrescimento diverse nello stesso prato ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ok allora lascia perdere altre concimazioni un po' di azoto lo contiene anche lo starter, per le irrigazioni purtroppo la parte riseminata da capo deve rimanere umida fino alla nascita per cui o continui così o lo dai per perso e ti tieni le ampie zone di terra nuda che potrebbero però riempirsi d'infestanti
 

Borghese

Giardinauta
quello che voglio capire io è questo :

Se mantengo le zone riseminate costantemente umide, rischio di rovinare l'erba già nata dalla prima semina ?

Ti posto un altro paio di foto per capire in generale la situazione. A me sembra che qualche stolone si veda già, sbaglio ? Un prato in queste condizioni, quanto ci potrebbe mettere a chiudere una volta che partono gli stoloni ?

http://imageshack.us/photo/my-images/402/p1000537l.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/812/p1000538w.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/339/p1000539n.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/189/p1000540d.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/27/p1000541b.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/135/p1000542p.jpg/
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Rischi di far ammalare di pyhtium o qualche altra patologia il prato già nato considera che però le macro sono abbastanza resistenti a queste malattie (non immuni) e che a queste temperature possono e sanno reggere l'attacco, magari se succede potrai intervenire con un antifungino (principio attivo propamocarb ad esempio contro il pyhtium) .

Se spinto bene un prato di cynodon può chiudere la superficie che interessa in un paio di mesi partendo da solo il 20% della superficie totale ovvio che gli piacerà mangiare e si parla di disposizione di zollette già strutturate, dalle foto non sembra così omogenea la sua distribuzione una decina di giorni sono passati (mi sembra di ricordare) dovresti tenere duro per un altro paio di settimane e monitorare costantemente il prato alle prime avvisaglie correre ai ripari, è un tipo tosto si può azzardare!

Però ricorda se il seme è morto non c'è più nulla da fare (il loietto sicuro, per i semi di C. invece potrebbe esserci ancora qualche speranza) ma il trucco per far germinare un seme è mantenerlo umido costantemente (non zuppo! Umido!!! :D)
 

Borghese

Giardinauta
ok grazie per le dritte.
Allora faccio cosi :

Continuo ad irrigare cercando di mantenere umide le zone rade in cui ho riseminato.
I ciuffi belli alti li raso col tosaerba
Aspetto circa a metà luglio.
Poi quel che c'è c'è... e aspetterò che gli stoloni facciano il loro lavoro.

L'importante è che chiuda per l'estate prossima!

Ps

Cosa intendi quando dici che al cynodon piacerà mangiare ? Mangiare cosa ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per il momento limitati a cercarlo, per il cynodon puoi usare sia concimi "agricoli" tipo un 20-10-10 vantaggio costa poco svantaggio devi darlo spesso, che concimi a lenta cessione tipo un 28-3-10 vantaggio bastano tre applicazioni l'anno svantaggi costano abbastanza
 

Borghese

Giardinauta
ok grazie mille.

Ultime due domande poi prometto non ti stresso più:

Nel periodo di emissione stoloni, quindi tra 2 e 3 mesi, quanto e come devo irrigare?
Che ne dici se integro le zone rade con delle piantine della pacini di cynodon (dando quindi per persa la nuova semina e concentrandomi sulla stolonizzazione delle piante gia nate?!?)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tra 2-3 mesi il cynodon forse non servirà nemmeno bagnarlo più, in linea di massima quando fa caldo in estate è sufficiente irrigarlo abbondantemente ogni 3gg se non piove (o più gorni ancora nelle zone non totalmente esposte al sole). Per quanto riguarda l'integrazione con altre piantine io eviterei perchè se fossero anche solo leggermente differenti di tonalità il risultato estetico ne soffrirebbe.

cigolo
 

Borghese

Giardinauta
ok... quindi mi conviene aspettare che chiuda da solo e tenerlo libero dalle infestanti... irrigazioni 2 volte a settimana, e azoto a volonta... giusto ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Finchè non nascono le ultime sementi mantienilo umido in superficie, umido significa dargli solo una spruzzatina d'acqua e non affogarlo, quando tutto sarà nato potrai ridurre la frequenza aumentando al contempo la quantità di acqua. Per quanto concerne il concime cerca di non esagerare, se ad es ti procuri il 20.10.10 consigliato da greenthumb ne basteranno circa 25-30g al mese.

cigolo
 
Alto