• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risemina prato infestato da erbacce

knvas

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo del forum e abbastanza novizio del giardinaggio. Vi spiego il mio problema e vi chiedo un consiglio.

Nella casa in cui abito da circa 4 anni ho una piccola aiuola fuori il terrazzo (6x3 m) che ho adibito a prato. Fin dall'inizio abbiamo ricoperto tutto con del prato inglese a rotoli e, siccome c'è una parte più esposta al sole e una abbastanza ombreggiata da un albero e più umida, sin dai primi mesi e per i primi due anni abbiamo riscontrato una disomogeneità del prato che abbiamo sempre cercato di rigenerare con risemine varie. Lo scorso anno però la situazione dopo l'estate era tragica, la parte più soleggiata del prato era praticamente stata sostituita da erbacce infestanti e la parte ombreggiata era diradata al massimo. H chiamato un nuovo giardiniere e questi mi ha consigliato una rizollatura completa con un nuovo prato. Ho accettato e a ottobre scorso le vecchie zolle sono state tolte, un telo pacciamante è stato apposto e poi sono state sistemate su le zolle nuove di prato inglese. Per i primi mesi tutto ok, la parte ombreggiata continuava a diradarsi e quindi ha provveduto a risemina verso marzo, però poi ad un tratto in primavera, le erbacce sono rispuntate, poco alla volta e di nuovo e a settembre, ritornando dal mare mi sono ritrovato di nuovo invaso...:(:(:( Mi sono informato un po' su internet e ho immaginato che le infestanti erano tornate perché il giardiniere non le aveva prima trattate con diserbante. Deluso quindi del suo operato mi son detto, ora me lo aggiusto io! Ho comprato pompa e diserbante, ho innaffiato le erbacce e dopo qualche giorno ho tagliato il prato. a breve tutte le erbacce sono seccate e mi sembrano morte, mi sto quindi armando per una semina. Ed ecco qui il problema.
Il telo pacciamante, nella parte in cui vi erano le erbacce, è praticamente tutto perforato e infilato da erbacce secche e radici di erbacce. Ho provato ad estirparle a mano tutte ma è un'operazione impossibile, rimane sempre qualche residuo attaccato vicino. Secondo voi, devo sostituirlo o a questo punto mi conviene toglierlo del tutto? le eventuali radici che non tolgo, possono rigenerare le erbacce? La mia intenzione è quella di piantare la dycondra perché mi han detto sia più resistente. Secondo voi, sto telo, serve o non serve? Se non lo metto, quanti centimteri di terreno mi conviene mettere o è necessario qualche altro trattamento?

Scusate la prolissità, sono ancora un novizio e non vorrei sbagliare per non dar ragione a chi mi dice di passare al sintetico. Ce la devo fare, thanks :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-se il telo non serve per dividere lo strato di terra superficiale da uno drenante dalla diversa consistenza e granulometria lo puoi togliere
-secondo me, dopo aver lavorato il suolo, ti conviene ripiantare del prato in rotoli e dalla prossima primavera usare un antigerminante per ridurre le nascite di infestanti ... e se ne scappasse qualcuna potrai sempre diserbarla con un selettivo prima che invada tutto (info su diserbo e diserbanti qui)

cigolo
 
Alto