• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rischio troppa umidità in fase di trasemina???

marco genova

Giardinauta
Buon giorno a tutti,
ho traseminato abbondantemente il mio nuovo prato (Royal Blu) che era stato seminato a settembre. Ovviamente sto tenendo umido (3 irrigazioni giornaliere da 12 minuti con mp rotetor) . La mia paura sono che la possibilità che vengano fuori dei funghi. Che malattie si rischiano in questo periodo.... Ha senso dare una passata di tebuconazolo o altro per prevenire o si fanno danno ai germinelli????

cigolo

Esperto Sez. Prato
in questo periodo sono tante le possibili malattie, comunque non farti troppe pippe mentali e se vuoi passa dell'azoxystrobin quando la trasemina sarà nata (il tebuconazolo è meno adatto sui nuovi nati)

cigolo

marco genova

Giardinauta
Ieri pomeriggio ho dato l'ortiva dopo aver tagliato in mattinata. Ho traseminato da 3 settimane e la settimana scorsa ho aggiunto un po' di semi su un paio di zone rade. Il prato non sembra aver risentito troppo del Brown path e se l'azoxystrobin ha fatto il suo lavoro il danno dovrebbe essere limitato. Come mi comporto con le irrigazioni?

Inoltre una zona per errore l'ho tagliata molto bassa. Posso fare qualche cosa per rimediare?

È possibile già dare l'antigerminante o è troppo presto per il prato appena traseminato e troppo tardi per le infestanti?

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
comincia a ridurre le irrigazioni a 1 al dì per qualche giorno ancora, dopodiché riduci ulteriormente aumentando la quantità ... per la scalpata non dovrebbero esserci problemi, la stagione è propizia e nel giro di pochi giorni dovrebbe recuperare

cigolo

Alto