• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Start playng!

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Signori e signore buonasera a tutti,sono un nuovo utente anche se vi seguo da un po, mi permetto di aprire una discussione dedicata al mio piccolo angolo di paradiso, anche se ce ne sono tante e di certo spulciando potrò riuscire a trovare le risposte alle mie domande... ma dato che sono appunto nuovo voglio fare le cose bene ed attagliate alle mie esigenze.
Allora:
Piccolo paese nel cuore dell appennino abruzzese posto a 800 mt slm
Temperature in inverno ovviamente rigide, con neve, abbondantemente sotto lo zero e in estate sui 30 gradi con buona escursione termica notturna di almeno 10 gradi.

Lato dx del giardino mi sono riservato 50mtq di prato composto da 90% di fetusca e 10% poa pratensis in zolle... queste posate il 25/06/2019 (si e unpo tardi ma nn poteva essere altrimenti) dopo non poco lavoro di preparazione del top e degli impianti vari tutto fatto da me.
L impianto di irrigazione è composto nella zona del prato da corpi irrigatore prs 40 hunter e testine mp rotator a bassa precipitazione tutto gestito da una centralina rain bird esp me wifii
Per la prima settimana ho irrigato abbondantemete come ordinato dal produttore con 3 irrigazioni giornaliere di 5 lt/mtq l'una alle 6 alle 13 alle 19... da due giorni ho eliminato l'irrigazione serale facendo due da 5 lt mt/q per poi passare fra una settimana alla classica irrigazione prima dell alba di 5lt/mtq in estate tutti i giorni.
Non ho ancora fatto il primo taglio che credo farò domenica a 5 cm con il momentum
Non ho utilizzato concimi o funghicidi.
Premesso questo vi scrivo prima per evitare di curare bensì per cercare di prevenire enventuali problemi
Vi chiedo, per un prato a zolle di nuovo impianto è corretto irrigare così? O diminuisco sin da ora l irrigazione magari anche solo nei tempi per questa settimana (gia fatto)
E tardi per una concimazione estiva?o e presto perche il prato e di nuovo impianto?
Ho bisogno prevenire funghi o infestanti in questa fase?
Perdonate il papiro ma è l'inizio dei giochinper me e non posso sbagliare.
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Ed ho pure sbagliato a scrivere il titolo,che non puo essere modificato ma vabbè si capisce Start playing :)
 

ztm

Apprendista Florello
Per quanto riguarda la concimazione, dovresti recuperare l'informazione dal produttore. Di solito le zolle arrivano ben concimate e si aggiunge anche del concime sul terreno prima di posarle, quindi dovresti essere a posto fino a fine agosto, a meno che non ci siano state delle mancanze...
I funghi li previeni con una corretta manutenzione.
Le infestanti pure :) In questa fase non credo tu debba fare nulla in proposito, se non tenere un'altezza di taglio di 5-6 cm.
Per l'irrigazione lascio la parola a chi è più esperto di me sulle zolle.


ps. finché hai dei rapporti col produttore, fatti dire anche le cultivar delle zolle
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
L'irrigazione ad oggi é la cosa piú critica perché irrigare tanto ti espone a rischi di attacchi funginei. Di solito é buona norma passare un funghicida immediatamente alla posa delle zolle in via preventiva.

Comunque, appena le zolle attecchiscono (le provi a tirare e devono opporre resistenza) passa ad una irrigazione al giorno con 5mm la mattina.

Dopo una settimana devi cercare di diradare. Quindi dopo una settimana irriga con 10mm/die e verifica se il prato ce la fa a reggere un giorno si e uno no.

Se non ce la fa prova ad aumentare un pó l'acqua a 12-15mm.

E' fondamentale che fai scendere le radici in profonditá altrimenti con Luglio e Agosto davanti ti si frigge.

bl
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Si ho comprato direttamente dal produttore,lui non mi ha consigliato ne concimi starter ne altro,mi ha solo detto di tagliare dopo una decina di gg a 5 cm ed eventualmente riconcimare tanto le zolle erano concimate gia di loro... oggi ho fatto la prova suuna zolla ed oppene resistenza ha iniziato a radicare.. per questo ho ridotto a due irrigazioni di 3,7 lt/mq circa
Ma se è il caso gia da sabato riduco ad una... se mi dite che il prato dopo 10 giorni non avrebbe problemi con una sola irrigazione io eseguo .ora posto foto.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Vabe nulla appena riesco a capire come funziona carico qualche immaginetta per farvi capire com è la situazione
Per ora grazie,mi concentro sull irrigazione e faccio la prova del "tonno" barattolo... per sicurezza... che ora mi sn basato su calcoli e schede tecniche degli irrigatori.
Domani arriva il momentum e gli dò una rasatella per il fine settimana, diminuisco l'acqua e lo seguo fino a domenica poi purtroppo,delego la compagna perchè lavoro a roma e fino al venerdì dopo spero non prenda fuoco.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
L'irrigazione ad oggi é la cosa piú critica perché irrigare tanto ti espone a rischi di attacchi funginei. Di solito é buona norma passare un funghicida immediatamente alla posa delle zolle in via preventiva.

Comunque, appena le zolle attecchiscono (le provi a tirare e devono opporre resistenza) passa ad una irrigazione al giorno con 5mm la mattina.

Dopo una settimana devi cercare di diradare. Quindi dopo una settimana irriga con 10mm/die e verifica se il prato ce la fa a reggere un giorno si e uno no.

Se non ce la fa prova ad aumentare un pó l'acqua a 12-15mm.

E' fondamentale che fai scendere le radici in profonditá altrimenti con Luglio e Agosto davanti ti si frigge.

bl
Il problema è che a luglio e agosto (salvo cambio temperature) le radici sono ferme e non crescono io farei un trattamento preventivo phytium/rizochtonia e non diraderei troppo le irrigazioni, il periodo è pessimo per i prati a rotoli

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Si sono consapevole che il periodo non sia dei migliori ma a 800 slm è relativamente fresco,l'estate finisce a meta' agosto.... devo dire che il prato per ora ha un bel colore oppone resistenza ed è cresciuto, bisogna capire bene il piano di irrigazione ma credo che possa andare bene come previsto:
1-post posa irrigatone modi risaia
2-primi 7 gg 3 irrigazioni da 30 minuti con mp rotator 1000 che equivarrebbero da scheda tecnica a 5,5 mm a irrigazione( ma secondo me di più' perché ovviamente le gittate si sovrappongono)
3-seconda settimana 2 irrigazioni da 20 minuti quindi 3,7 mm a irrigazione
4-da martedì' prossimo dirado ad una irrigazione die di 30 minuti quindi di 5,5 mm
5- mantengo per un mesetto e mezzo il punto 4 per poi da metà agosto temperature permettendo diradare ai classici 15 mm ogni 3 gg
6 - settembre vediamo
correggetemi pure
unica osservazione, vedo qualche foglia gialla ma veramente credo sia fisiologica, a ridosso del viale,quindi dei tagli della zolla, il trattamento preventivo mi ispira data anche l'irrigazione "maggiorata" credo sia cosa buona, oggi vedo se riesco a trovare qualcosa nei vivai che ci sono da me. e sento anche i guru locali cosa pensano di eventuali concimazioni ma come scritto da ztm credo sia superflua perché la zolla è fresca di impianto quindi già concimata.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Secondo me irrigare per tutta l'estate una volta al giorno é troppo, puoi provare a diradare prima a un giorno si e uno no. Tieni presente che dopo la breve ripresa vegetativa che per te sará breve visto dove vivi il prato deve affrontare mesi di inverno rigido e se le radici sono superficiali sono dolori.

bl
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
mmm bene bene... allora anticipo la riduzione di acqua .... gradualmente... ma non meno di un giorno si ed uno no... mi hanno fatto mettere paure i fornitori ed i vivaisti che conosco con questa acqua.. che va data con la "pala" per un mese dalla posa ecc.ecc....
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Io starei molto attento fino a fine estate, e poi gli darei una bella pompatina da.metà agosto in poi, in modo che oltre alla crescita fogliare, spinga anche sotto il più possibile, poche irrigazioni anche se il meteo a 800mt non ti sarà favorevole in questo mi sa...cmq occhio perché a 800mt il sole scalda e la bassa umidità disidrata più velocemente che in pianura...sempre occhio vigile

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
signori buongiorno.. bene, dopo un fine settimana passato a iniziare la sistemazione del lato sx del giardino dove farò un orto a letti rialzati vi aggiorno sulla situazione e le decisioni prese... il prato ha attecchito perfettamente le radici sono scese profonde ho avuto difficoltà a rimuovere alcune zolle avanzate che provvisoriamente avevo steso nello spazio per l'aiuola... la terra al di sotto della zolla è umida ma il prato asciutto quindi credo vada bene
ho ridotto l'irrigazione a 40 minuti al mattino quindi circa 8 mm ,in settimana vedo di ridurre a 5/6 mm al giorno
a questo punto la concimazione la farò in seguito dopo l'estate e stessa cosa per trattamenti fungicidi, ho solo sostituito qualche striscetta sui bordi che stava soffrendo e l'ho rimessa un po più larga poi la ritaglio una volta attecchito per bene
il taglio l'ho rimandato al fine sett. prossimo l'erba ora è sui 5/6 cm quindi aspetto un altro po e la riporto a 5 cm tagliando con il momentum
un altra domanda... ma le bordure in plastica da interrare per il prato servono a qualcosa oppure solo a farmi fare una faticaccia per metterla? l'ho utilizzata per fare il contorno curvo all'aiuola dopo il prato e sono indeciso se metterlo anche fra il prato e la siepe che dovrò ovviamente pacciamare, avete esperienze in merito?
 
Ultima modifica:

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Bene allora attendo qualche indicazione.. perchè sarei tentato di non metterla

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
dovrei aver ridotto le immagini nel modo giusto... comunque queste sono per rendere l'idea della situazione sono foto di venerdì' 10 gg dopo la posa, il lato dove vorrei utilizzare la bordura è quello in foto (siepe) ma onestamente non so fino a che punto sia utile, mentre dopo il lato ondulato dove l'ho utilizzata ci verrà un aiuola con acero rosso rocce ghiaia ecc ecc
 

Allegati

  • 20190626_195620.jpg
    20190626_195620.jpg
    176,8 KB · Visite: 33
  • 20190708_075156.jpg
    20190708_075156.jpg
    266,5 KB · Visite: 32
  • IMG MOD PER FORUM.jpg
    IMG MOD PER FORUM.jpg
    147,2 KB · Visite: 34
  • 20190708_075207.jpg
    20190708_075207.jpg
    185,3 KB · Visite: 28

Dani7

Aspirante Giardinauta
Ti porto la mia esperinza.
Come puoi vedere in foto le bordure realizzate da me sono composte da lastre in acciaio 1500x120x2 piantate a martellate.

La superficie sotto ai sassi e siepe e stata ricoperta con tnt.
Questo lavoro oltre a creare ordine, facilita senza dubbio il taglio e impedisce alla siepe di assorbire l acqua somministrata al prato.
 

Allegati

  • IMG-20190405-WA0010.jpg
    IMG-20190405-WA0010.jpg
    404,8 KB · Visite: 17

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Bene...si di fatti sembrerebbe netta la linea dell erba...se nn mi darà problemi la metto a questo punto... senti @Dani7 per il pierrisco di fianco alle griglie invece con che altezza ti sei mantenuto? Intendo di materiale,hai usato stabilizzanti o solo telo e pietre? Dovrò farci i camminamenti nell orto...
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Io sinceramente non ho utilizzato stabilizzanti,solo pietre adagiate al tnt
Camminando si nota solo lo spostamento dei sassi ma non lo sprofondamento.
Per l altezza sono pari al terreno, se noti infatti i fili d erba sono piu alti.
Ho tolto solo 1/2 cm di terreno per livellare e per assestare meglio il tutto
 

ztm

Apprendista Florello
La bordura è d'obbligo, in particolare è fondamentale che permetta la rasatura del bordo.
Comunque non mi è molto chiaro perché hai messo gli irrigatori 20 cm dentro al prato... e dietro agli irrigatori chi irriga?
Io ruberei qualche cm e fare arrivare la bordura fin oltre gli irrigatori, così all'occorrenza puoi anche intervenire sull'impianto senza distruggere il prato.
Quella ondulata sarà bella ma non è pratica (l'ho avuta per diverso tempo). Se riesci a passare sopra con il rasaerba può andare bene, ma presenta ancora qualche problema con l'irrigazione, perché di solito le piante della aiuole non gradiscono l'irrigazione a spruzzo del prato.
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Il prato di fatto arriva sul bordo posteriore degli irrigatori tranne il primo che si vede in foto... non sono riuscito ad arrivare con il giunto snodato e l ho fermato 10 cm piu avanti però non da problemi i settori si sovrappongono tutti e l acuqa ci arriva... altrimenti se ci saranno carenze mi toccherà scavare di nuovo... la bordura ondulata onestamente mi ha ispirato di più rispetto ad una linea retta... l'aiuola verrà irrigata con ala gicciolante ho progettato l' irrigazione in modo che quell'angolo fosse a secco...
L'idea di mangiare una decina di cm di prato non sarebbe male ma sotto la siepe ho gia lasciato 60 cm fra muro e prato... non vorrei esagerare... però la valuto sta cosa....
La bordura l ho messa a livello terra non livello erba... fatto bene?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Alto