• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Start playng!

Phil

Esperto Sez. Prato
Se non vuoi alterare la composizione del miscuglio non vedo la necessità di traseminare dalle foto.. A parte lingiallimento che è recuperabile non vedo problemi diradamento..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Ma davvero? beh sei un portatore di buone nuove... devo ammettere che questa è una fase nuova per me e non riesco a definire bene se ci i danni sono auto recuperabili o meno dato che è la mia prima primavera con un t.e. ma, mi hai rincuorato con questa valutazione.. grazie il tempo speso. Allora ce solo da aspettare,se occorrerà ho 2 kg di Royal blu pronti, se non li do adesso lo farò in autunno. valuteremo delle prossime settimane, grazie ancora @Phil
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Con le concimazioni corrette vedrai che a breve migliorerà molto la situazione, e la poa presente nel mix si occuperà di chiudere gli eventuali spazi vuoti.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
si di fatti a proposito di concimazioni mi stavo rileggendo i consigli che mi avete dato nelle pagine precedenti e sto sistemando le 4 concimazioni annuali. aprile-giugno-agosto-ottobre
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Onorevoli maestri,buonasera, la butto la... avrò letto 80 pagine di discussioni inerenti alla giusta concimazione,parlo di granulare non s.f., ci manca solo quella,ora..mi piare di aver capito che ci sia qualcuno fra noi che ha portato avanti mlsn su 4 concimazioni proposta da @white sand con granuale che a me piace come teoria, tipo @ztm se non sbaglio,e il riscontro pare sia stato poco soddisfacente tanto da dover aggiustare il tiro.
Non voglio aprire l ennesima discussione infinita,capisco che ogni t.e reagisce in una maniera e bisogna provare ma secondo le vostre esperienze almeno possiamo definire i periodi certi,dato che le dosi npk annue quelle sono ben definite.
Mi date una mano a chiudere il cerchio
Da me inizio aprile gela ancora quindi farei come scitto sopra
Aprile-giugno -agosto-ottobre
Ecco ottobre alla fine si è capito se serve?
Il mio dubbio in sostanza e se segurie i periodi mlsn
Marzo -maggio -luglio -agosto
P.s. il prato si sta riprendendo menomale...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Le linee guida del mlsn ovviamente vanno adattate alle proprie condizioni, climatiche, terreno, esposizione e specie. Quella di ottobre non è fondamentale, però in dose modesta male non fa.
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Ciao @Phil si questo mi è chiaro, dopo alcune valutazioni per quest anno ho deciso di procedere con
Aprile3.5 N- giugno 2,25N-agosto3,5N- ottobre1,5N, e vediamo come va....
Devo dire che però la concimazione mlsn di maggio mi intrigava, vabbe calcolando che la pima e stata fatta il 7 aprile e quest anno l ho fatta un po piu carica a 4.2N dato che il t.e era bruttino,dovrei essere coperto fino a meta giugno.
Se avete buoni riscontri proprio su quella concimazione (MAGGIO) fatemi sapere!sono sempre intempo a modificare
Intento ora sto studiano i diserbanti anche se x ora 0 infestanti, ho solo qualche dubbuo su una maxy festuca che ho in alcune zone, ma appunto credo sia solo la festuca stra cresciuta.
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Domanda frivola.... ho always che uso gia dall'anno scorso con fosfito di potassio ogni 15 gg 1gr mq
Ho ordinado l altro giorno il rullo da tenere fra gli accessori e ne ho approfittato per prendere 1 lt di vogor liquid, so che che sono zuccherini ma oltre a tagliare dovrò pur fare qualcosa per passare il tempo con il prato!
Posso usarli tutti e due in un programmma mensile o quindicinale ovviamente separatamente data la diversa applicazione? Sto semplicemente usando lo stesso prodotto con nome diverso o avrebbe un senso dare anche vigor?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sono la stessa cosa praticamente.. Uno vale l'altro.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Riesumo il thread,aggiorno e condivido per essere partecipe , foto fatte una settimana fa, direi che la ripresa vegetativa dalle mie parti si è fatta attendere, in pochi giorni è esploso, una nota sul royal blu con il quale ho traseminato, in dosi molto leggere più che altro su buchi quà e là, beh è lentissimo a germinare ma pare sia partito anche lui, il t.e. va ogni giorno meglio, sto seguendo mlsn con granulare, prossima concimazione giugno.
mi avete fatto venire la malsana idea di un applicazione di urea con spoon prima della prossima concimazione.... se mi appoggiate il progetto proseguo...
 

Allegati

  • x forum 2.jpg
    x forum 2.jpg
    270,5 KB · Visite: 21
  • x forum.jpg
    x forum.jpg
    148,5 KB · Visite: 13

Jack1978

Florello
Se il t.e. non ha problemi e stai seguendo MLSN granulare perché fornire urea ?
Riesumo il thread,aggiorno e condivido per essere partecipe , foto fatte una settimana fa, direi che la ripresa vegetativa dalle mie parti si è fatta attendere, in pochi giorni è esploso, una nota sul royal blu con il quale ho traseminato, in dosi molto leggere più che altro su buchi quà e là, beh è lentissimo a germinare ma pare sia partito anche lui, il t.e. va ogni giorno meglio, sto seguendo mlsn con granulare, prossima concimazione giugno.
mi avete fatto venire la malsana idea di un applicazione di urea con spoon prima della prossima concimazione.... se mi appoggiate il progetto proseguo...
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Riesumo il thread,aggiorno e condivido per essere partecipe , foto fatte una settimana fa, direi che la ripresa vegetativa dalle mie parti si è fatta attendere, in pochi giorni è esploso, una nota sul royal blu con il quale ho traseminato, in dosi molto leggere più che altro su buchi quà e là, beh è lentissimo a germinare ma pare sia partito anche lui, il t.e. va ogni giorno meglio, sto seguendo mlsn con granulare, prossima concimazione giugno.
mi avete fatto venire la malsana idea di un applicazione di urea con spoon prima della prossima concimazione.... se mi appoggiate il progetto proseguo...
Ciao spas piacere di risentirti
Ma sta benissimo, io sto valutando l'urea perché sono stato lontano da casa e ho fatto la prima concimazione granulare a dosi bassissime. Inutile dirlo.... Anche il miglior carrello quelle dosi basse fa difficolya a distribuirle uniformemente e ora ho il t.e. Di varie tonalita di verde.... A te sembra stia benissimo.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Eccomi... in realtà non è per capriccio,semplicemente rispetto a qualche settimana fa pare che l erba si stia schiarendo un po ed ho tradotto in un bisogno di azoto..
Vabe dato che comunque non l ho trovata in zona lascio stare così e fra un po rivado con il granulare... si devo dire che non sta male tranne in qualche punto che ha leggere difficoltà ma i complesso è buono
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Amici carissimi buonasera,non mi faccio sentire ma vi seguo sempre,compresa l'appassionato avventura di @mttbalsamo e la sop opera dell irrigatore.... se vi posto un paio di foto mi aiutate a capire se cè un pochino di brown patch?ci sono degli ingiallimenti sulle zone effettivamente un po più sofferenti del t.e. quelle che hanno una crescita diversa dal resto... e sono anche quelle in cui ci sono più lesioni. 20200715_153548.jpg 20200715_152515.jpg
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Vaccaccia boia... 2 ore fa il sole spaccava le pietre ed ora si prepara ad un acquazzone pomeridiano...l ideale sarebbe almeno 8 ore per l assorbimento del p.a. ma se dovessa andare male la migliore maniera di agire quale sarebbe? Riproporre l operazione con condi meteo miglioro appena possibile o comunque atte dere una settimana e vedere che succede?
 
Alto