• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Start playng!

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Signori cari... ben trovati a tutti!
Ci tenevo a dirvi che ho carotato e sabbiato.
Bene.... non lo farò mai più! Voi siete matti!
Dai non fare così.... La sabbia crea dipendenza!!! Avevo detto anche io così... Ma quest'anno lo rifaccio....per l'ultima volta in vita mia Lo giuro!!!

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
No vabbè, mi sono distrutto a mano... con una carotatrice a motore ci sarebbero voluti 10 minuti ma da me non si trova...
È un lavoraccio..8 ore di buchetti,dio buono...
La cosa peggiore però amci miei,è vedere il t.e. distrutto.. è bruttissimo fra taglio basso scarificatura e carotatura...poi mettici pure la sabbia sopra ed un po di terricio per coprire la leggera trasemina che ho fatto e pare un campo di battaglia.
Se penso che solo 2 giorni fà era perfetto mai visto così bene... solo forse apppena messo.
Speriamo di aver fatto un investimento per il futuro e che si riprendrà presto
Poi metto un po di foto
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Scusa che intendi per leggera trasemina? Come hai traseminato e quanti gr/mq?

Avresti dovuto traseminare 50-55 gr/mq con il carrellino.

L'effetto devastato e normale, si riprende in un paio di settimane. Ma come mai hai deciso di carotare?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
non ne avevo abbastanza,avevo solo 1 kg di royal blu e per 50 mt2 scarsi ,praticamente metà dose ma ad essere onesti il t.e. non ne aveva bisogno,non presentava zone diradate...stava davvero bene...
Ho carotato perchè in 2 zone del t.e. dove ho avuto un attacco di leaf spot,risolto con le maniere forti,vi era un evidante indurimento del terreno e allora ho deciso di farlo su tutto... diciamo un investimento per il futuro data la prevalenza di argilla nel mio top soil
Una goccia nel mare ne sono cosapevole,ma... vediamo se alziamo un po il tiro per l'anno prossimo... per la trasemina un po alla volta sto cercando di sostituire la mia festucaccia veccchia cultivar delle zolle con il royal blu ed un po alla volta dopo le arieggiature stagionali trasemino
Giusto o sbagliato non lo so... ma so che sta funzionando il t.e cambia decisamente dopo queste operazioni... vedremo dopo questa!
 

Jack1978

Florello
Stai facendo tutte lavorazioni che aiutano il t.e. introducendo un gran Mix (y)
non ne avevo abbastanza,avevo solo 1 kg di royal blu e per 50 mt2 scarsi ,praticamente metà dose ma ad essere onesti il t.e. non ne aveva bisogno,non presentava zone diradate...stava davvero bene...
Ho carotato perchè in 2 zone del t.e. dove ho avuto un attacco di leaf spot,risolto con le maniere forti,vi era un evidante indurimento del terreno e allora ho deciso di farlo su tutto... diciamo un investimento per il futuro data la prevalenza di argilla nel mio top soil
Una goccia nel mare ne sono cosapevole,ma... vediamo se alziamo un po il tiro per l'anno prossimo... per la trasemina un po alla volta sto cercando di sostituire la mia festucaccia veccchia cultivar delle zolle con il royal blu ed un po alla volta dopo le arieggiature stagionali trasemino
Giusto o sbagliato non lo so... ma so che sta funzionando il t.e cambia decisamente dopo queste operazioni... vedremo dopo questa!
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
@Jack1978 me lo auguro!un lavoraccio!
Senza contare mia moglie che alla sera al ritorno a casa mi chiede dove fosse finito il nostro giardino!
 

Allegati

  • 20200828_145932.jpg
    20200828_145932.jpg
    344 KB · Visite: 13
  • 20200830_094052.jpg
    20200830_094052.jpg
    320,6 KB · Visite: 17

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Mancavano queste,daL taglio corto alla 3 tacca in poi...
 

Allegati

  • 20200829_120342.jpg
    20200829_120342.jpg
    298,9 KB · Visite: 18
  • 20200829_095752.jpg
    20200829_095752.jpg
    326,8 KB · Visite: 15
  • 20200828_163515.jpg
    20200828_163515.jpg
    353,9 KB · Visite: 10

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Secondo me ci vuole un po più di un kg di seme. Se hai difficoltà a trovarlo....forse inizierei a procurarmelo per una trasemina tra 2/3 settimane...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Secondo me ci vuole un po più di un kg di seme. Se hai difficoltà a trovarlo....forse inizierei a procurarmelo per una trasemina tra 2/3 settimane...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Tu dici che devo sparaci un altro kg? No non ho grandi problemi a trovarlo,si può fare.
Ma lo ero.proprio indeciso se farla latrasemina o no per sicurezza un altro kg lo prendo intanto...
Volevo chiedervi, che dite cincimo ora? O al.solito aspetto il primo taglio onestamente sarei te tanto di dargli da mangiare,sto seguendo mlsn granulare e mi cascata la adottata il 16 agosto che non ho dato in previsione della caritatura.
Che dite?
@Jack1978 tu sei un esperto di royal se ricordo bene che dici?
 

Jack1978

Florello
L’unica cosa che posso dirti è riguardo la concimazione : ok MLSN come programma nutrizionale di mantenimento stagionale ma se effettui lavorazioni quali Verticut , carotatura/bucature ecc ecc serve una concimazione mirata post lavori che aiuta alla ripresa il t.e.
Discorso Royal Blue confermo che è uno tra i migliori mix in circolazione quindi se vuoi integrarlo fai benissimo.
Tu dici che devo sparaci un altro kg? No non ho grandi problemi a trovarlo,si può fare.
Ma lo ero.proprio indeciso se farla latrasemina o no per sicurezza un altro kg lo prendo intanto...
Volevo chiedervi, che dite cincimo ora? O al.solito aspetto il primo taglio onestamente sarei te tanto di dargli da mangiare,sto seguendo mlsn granulare e mi cascata la adottata il 16 agosto che non ho dato in previsione della caritatura.
Che dite?
@Jack1978 tu sei un esperto di royal se ricordo bene che dici?
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Bene allora domani sera si concima e basta ...poi ottobre ultima concimazione stress control molto leggera e t.e. a nanna
E come recita il mio mantra "chi campa campa chi muore muore"
Grazie ragà
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Tu dici che devo sparaci un altro kg? No non ho grandi problemi a trovarlo,si può fare.
Ma lo ero.proprio indeciso se farla latrasemina o no per sicurezza un altro kg lo prendo intanto...
Volevo chiedervi, che dite cincimo ora? O al.solito aspetto il primo taglio onestamente sarei te tanto di dargli da mangiare,sto seguendo mlsn granulare e mi cascata la adottata il 16 agosto che non ho dato in previsione della caritatura.
Che dite?
@Jack1978 tu sei un esperto di royal se ricordo bene che dici?
Ma vedi che hai fatto una lavorazione molto invasiva, mica è una semplice arieggiatura! Poi cmq ti velocizza la riconversione del tappeto verso il royal blue. Io ho fatto così e la differenza si vede rispetto alla marca precedente.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Signori buongiorno! A distanza di una settimana il t.e. ha avuto una inaspettata ripresa... la trasemina inizia a germogliare anche quella con sorpresa perché il royal blu di solito ha una germinazione molto lunga... si vede che le condizioni sono state ideali...
Solo che non ho fatto in tempo a fare una seconda passata di trasemina,dato che mi consigliate la dose prevista io invece mi ero tenuto sulla metà...
Che dite oramai non ne vale la pena di passare un altro kg di seme anche alla luce del fatto che rullare su una nuova nascita potrebbe essere controproducente...
Conviene lo stesso con passo felpato senza rullare?
Ah ovviamente ho concitato ma solo ieri... classica azotata prevista ma mlsn
 

Allegati

  • 20200905_081617.jpg
    20200905_081617.jpg
    286,8 KB · Visite: 20
  • 20200904_152633.jpg
    20200904_152633.jpg
    331,3 KB · Visite: 21

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! beh che dire confermo una grande ripresa! ho fatto il primo taglio sabato scorso e spero accestisca un po, colore verde scuro tessitura fine.. bello... seguirà qualche foto..
 
Alto