• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione cipresso

Sara.pol

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta a questo forum, nonostante abbia sempre ricavato diverse informazioni.
Ne approfitto subito incominciando a chiedervi alcuni consigli.
In un campo vicino a casa mia c'è un alberello carino che adesso ha tante piccole "bacche"; è un po' che lo guardo, e visto che adesso ha questi frutti con dentro i semi, ne approfitto per cercare di riprodurla così da provare a farne un piantino per me, per il mio giardino, prima che quel povero albero, che cresce su un campo ormai edificabile, venga abbattuto per lasciar posto a cemento e asfalto...:sgrunt:
Ho portato a casa sia questi frutti (pigne...non so come si chiamano) al cui interno ci sono i semi, sia un rametto giovane, tolto direttamente da un ramo della pianta.
Ho cercato sui libri e su internet e ho capito che è un cipresso, se ho interpretato bene un cipresso di Monterey, ma non ne sono sicura...
Che faccio adesso con questo ramo e con i semi? Allora, per adesso il ramo l'ho cimato un po' con le forbici da giardinaggio perchè togliendolo dalla pianta ho un po' "sfibrato", e l'ho messo con la parte di ramo cimata in un bicchiere d'acqua, fuori sul tavolo in giardino...ma immagino che non sia la cosa giusta da fare, vero?
I semi invece li ho messi in una busta di carta per non perderli.
Ho letto che si riproduce per talea: quindi metto il ramo così com'è direttamente in un vaso con sabbia e torba, oppure devo fare altre cose? E' il ramo giusto quello che ho preso, o dovevo prenderne uno diverso?
Invece i semi? Se ho capito bene si semina in tardo inverno, quindi tipo febbraio marzo (io sono al nord del Piemonte)...se è così come li conservo fino ad allora?
Spero che possiate darmi dei consigli, vorrei provare in tutti e due i modi.
:)
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Ciao!! La riproduzione del cipresso dal seme è un processo moooooooolto lungo, per questo è consigliabile per talea.. in acqua non fa niente e dopo alcune settimane secca!! Se puoi prendi un altro ramo verso marzo, spargi la ferita con polvere ormonale e metti a radicare in terra mista a sabbia!! Però ti dico una cosa più il ramo è vicino al terreno è più probabilità ha di radicare, a volte anche senza ormoni..
 

Sara.pol

Aspirante Giardinauta
Grazie per i tuoi consigli. La pianta è composta da un tronco unico, senza rami, alto circa 1.5 mt, dopo di che parte la chioma, con tutti i rami...per cui non posso prendere un ramo molto vicino al terreno... ne prenderò uno il più in basso possibile. Devo tagliarlo il più attaccato al tronco, vero?
Ma se lo faccio adesso e tengo tutto in casa al caldo va bene lo stesso? Più che latro perchè non sono sicura che in primavera quella pianta ci sarà ancora...
Per i semi, ok, ma più che latro è una mia prova, una mia soddisfazione di vedere crescere le piantine dai semi, non importa se ci vorrà molto tempo, tanto ho già l'alternativa della talea (se riesco a farla!)...Adesso che ho queste "bacche" con dentro i semi, come faccio? Come li conservo fino a questa primavera? Adesso queste bacche sono un po' sul verde, non tanto secche e dentro ci sono i semi...Li denvo togliere o li lascio lì dentro e faccio seccare tutto?
 

lauroceraso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta a questo forum, nonostante abbia sempre ricavato diverse informazioni.
Ne approfitto subito incominciando a chiedervi alcuni consigli.
In un campo vicino a casa mia c'è un alberello carino che adesso ha tante piccole "bacche"; è un po' che lo guardo, e visto che adesso ha questi frutti con dentro i semi, ne approfitto per cercare di riprodurla così da provare a farne un piantino per me, per il mio giardino, prima che quel povero albero, che cresce su un campo ormai edificabile, venga abbattuto per lasciar posto a cemento e asfalto...:sgrunt:
Ho portato a casa sia questi frutti (pigne...non so come si chiamano) al cui interno ci sono i semi, sia un rametto giovane, tolto direttamente da un ramo della pianta.
Ho cercato sui libri e su internet e ho capito che è un cipresso, se ho interpretato bene un cipresso di Monterey, ma non ne sono sicura...
Che faccio adesso con questo ramo e con i semi? Allora, per adesso il ramo l'ho cimato un po' con le forbici da giardinaggio perchè togliendolo dalla pianta ho un po' "sfibrato", e l'ho messo con la parte di ramo cimata in un bicchiere d'acqua, fuori sul tavolo in giardino...ma immagino che non sia la cosa giusta da fare, vero?
I semi invece li ho messi in una busta di carta per non perderli.
Ho letto che si riproduce per talea: quindi metto il ramo così com'è direttamente in un vaso con sabbia e torba, oppure devo fare altre cose? E' il ramo giusto quello che ho preso, o dovevo prenderne uno diverso?
Invece i semi? Se ho capito bene si semina in tardo inverno, quindi tipo febbraio marzo (io sono al nord del Piemonte)...se è così come li conservo fino ad allora?
Spero che possiate darmi dei consigli, vorrei provare in tutti e due i modi.
:)

Ciao Sara, io ti posso dire che ho fatto una interessante esperienza in merito, visto che ho a disposizione molto spazio e intendevo realizzare un viale con dei Cipressi obelisco, mi sono messo al lavoro, procurati i semi dalle piante adulte presenti nel vasto giardino di un mio amico, ho iniziato raggiungendo ottimi risultati. Mi riferisco alla coltivazione di Cipressi da seme. Intanto è importante il drenaggio dell'acqua, terriccio con acidità media e compost maturo in fondo tra terra e vasetto, e acqua quanto basta, periodo semina subito fine Inverno, oppure inizio Autunno. Inizialmente un seme o due, meglio due, li ho posti in vasetti neri da 20, a circa 2 cm dal bordo vasetto, una volta che la piantina/ne ha raggiunto i 5-6 cm, le ho delicatamente travasate in vasi almeno il doppi o triplo, da questi messi a dimora, ho dei cipressi da seme di circa 4-5 anni, raggiungono più di 5 metri di altezza, mentre a distanza di due anni dalla prima semina ne ho realizzati altri che ho interrato ad una altezza di 30-35 cm. ora sono dopo due anni più di 1 metro e mezzo, ma quando la pianta, passata dal vaso alla terra , con l'aiuto di abbondante acqua, riesce ad espandere le sue radici nel terreno, questa velocizza drasticamente la crescita, posto in merito delle foto.
 

Allegati

  • foto 01.jpg
    foto 01.jpg
    312,2 KB · Visite: 12
  • foto 02.jpg
    foto 02.jpg
    340,9 KB · Visite: 20
  • cipressetti ok.jpg
    cipressetti ok.jpg
    261 KB · Visite: 20
Ultima modifica:
Alto