• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee selvatiche lungo gli appennini

rondinella

Giardinauta
ciao!
nei miei giri in montagna (appennino tosco - emilano) in questi giorni mi sono trovata di fronte alla fioritura di alcune orchidee selvatiche. bellissime
condivido le foto con voi
le orchidee sono l'orchidea maculata e l'orchidea simia

ditemi a cosa assomiglia ogni songolo fiore ( si vede bene solo in poche foto..)
 

Allegati

  • P3240077..jpg
    P3240077..jpg
    93 KB · Visite: 5.726
  • P3240076..jpg
    P3240076..jpg
    89 KB · Visite: 552
  • P3240074..jpg
    P3240074..jpg
    86,2 KB · Visite: 3.024
  • P3240078..jpg
    P3240078..jpg
    102,9 KB · Visite: 488

amboinensis

Giardinauta Senior
....sono tantissimi piccoli uomini..... :D bellissime beata te che le hai viste!! Grazie per la condivisione :Saluto:
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Bellissime le tue Orchi,
Scusami..se ti correggo..:)
Orchis Purpurea.. e Orchis simia..la O. simia e l'unica orchidea che fiorisce partendo dall'alto..mentre tutte le altre fioriscono partendo da basso..
un salutone:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
molto belle davvero :D
chissà se ne avvisterò qualcuna anche io....prima o poi..
grazie per le foto
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Che belle! Io non le ho mai viste dal vivo, ma mia mamma dice che erano molto più diffuse e facili da avvistare quando lei era piccola..
 

rondinella

Giardinauta
tmassimo grazie mille con i nomi non sono un granchè
:p
però ne ho trovate alcune altre sempre negli appennini modenesi
queste due erano fiorite la scorsa domenica
ne conoscete i nomi???
e soprattutto mi confermate che siano orchidee? sono così strane che non ne sono certa :p

2ywehaa.jpg

r8yyz5.jpg

70kvo1.jpg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la prima foto non riesco a vedere com'è la pianta.... è piccolina!!! e io sono orba :D
molto bella l'ultima, non ne ho mai vista una così

complimenti per il ritrovamento

:Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
E' bellissimo fare incontri ravvicinati con le orchidee selvatiche. Io ho avuto la fortuna di vederne molte durante le mie camminate in montagna ma, purtroppo,con il passare degli anni, sono diventate sempre più rare.:storto:
 

Antonella-36417

Aspirante Giardinauta
oggi 26aprile 2015 ho avuto la bellissima sorpresa di trovarle nel mio oliveto; ce ne erano tante tutte fiorite come quelle della prima foto postata da Rondinella. Sapete dirmi il nome scientifico e se è normale che nascano nel nord della Puglia? Io vivo a Serracapriola, inprovincia di Foggia. Ciao e grazie a tutti
 
Alto