• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riproduzione anturium

Marco....

Guru Giardinauta
ciao a tutti:Saluto:
oggi da l'anturium di mia nonna ne ho tagliato via un pezzo tagliando la parte terminale del ramo...
ci sono su delle radici lunghe circa 5 mm
ho trattato con ormone radicante
messo in terra per cactus
ho speranze che attecchisca?
consigli?
grzie in anticipo:)
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Secondo me attecchirà!!! Più che terriccio per cactus, io ti consiglierei di metterla in torba e bark finissimissimo! Bagna di rado e vaporizza spessissimo il fogliame!
 

Maria42

Apprendista Florello
Interessante la tua domanda Marco! Dovrei fare la stessa cosa al mio ma... ho paura di far morire tutto! E mi spiacerebbe visto che la pianta sta bene e fiorisce! Il fusto principale continua ad alzarsi e anche il mio ha varie radichette. E della base del fusto cosa hai fatto? L'hai tenuta, vero? Ci tieni aggiornati su come procede, sia il figlioletto sia la pianta madre? grazie ciao Maria
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
dico che ce la farà, perchè se non erro ho visto un video su youtube in cui venivano tagliati i fusti con le radici aeree e messi in vasi singoli.... e poi se ci pensate bene è una aracea come un philodendro e le talee di philo si fanno tranquillamente... la struttura in fondo è quella!
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Ce la farai, io ho fatto la stessa cosa tre anni fa :confuso: forse 4:mazza: ... ma ti avverto, ci va molto tempo, pensa che questa estate il mio, aveva ben 5 foglie e un fiore... il tutto per un' altezza dicm. 10 circa ... praticamente un anturium in miniatura :storto:
(il fiore aveva la dimensione di una noce :D) :love_4:
 

bac73tm

Giardinauta
attecchirà sicuramente l'importante è fare un buon rinvaso avendo cura di non rovinare l'apparato radicale avere cura di non lasciare aria nel terriccio aiutati con l'acqua una volta terminato il rinvaso lasciala asciugare per qualche giorno fuori all'ombra :Saluto:
 
Alto