• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
B
Reaction score
0

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Ciao! Ho letto la discussione, per il marciume delle dionee ci possono essere molteplici cause, il substrato che non va bene, l'acqua sbagliata..... Purtroppo anche a me ne è morta una che aveva fatto il riposo come tutte le altre, eppure è morta, che dire... può succedere. La tua torba dovrebbe andare bene, io uso la hoocmortorf e va bene anche quella!
    Non posso darti consigli riguardo alla pinguicula in quanto non ne ho mai avuta una!:D Grazie per l'offerta, sei gentilissimo, però vorrei prima aspettare di finire tutti i rinvasi, ho qui un casino! Senza contare che domani parto e vado una settimana in normandia con la scuola...
    Senti, riguardo alle piante rare, proprio ieri sono stato al Botanic in piazzale accursio (che è comunque l'unico che posso consigliarti) e non aveva nulla di nuovo ne tantomeno piante rare... secondo me è ancora troppo presto, aspettiamo metà aprile-inizio maggio e allora dovrebbero arrivare le novità! Fammi sapere! Ciao!!!
    Ciao! Figurati! Tra l’altro ho visto che abbiamo anche un amico in comune, giacomo ferri, viene a scuola con me!:D Allora, per quanto riguarda le piante che avresti intenzione di coltivare, il cephalotus non è semplice, io ne avevo uno che però non ha retto questo inverno, ora è tutto marcio infatti ho provato a fare delle talee con le ultime faglie sane che gli erano rimaste, speriamo… il fatto è che per questa pianta non ci sono regole precise su quanta luce dargli, quanta acqua, ecc. ognuno la coltiva a modo suo ed è delicato. Costa abbastanza ma si può trovare. La coltivazione della darlingtonia è facile e a grandi linee è come quella delle sarracenie, solo che vegeta praticamente nello sfagno e con le radici perennemente in ammollo nell’acqua. E’ abbastanza difficile da trovare e non so quanto possa costare.
    L’heliamphora te la sconsiglierei proprio, a quanto ne so, è praticamente obbligatorio l’uso di un terrario, ed è comunque di difficile coltivazione! Alla serra ‘progetto verde’ non ci sono mai andato, i posti che invece conosco sono i garden centers ‘viridea’, il Botanic che c’è al centro commerciale Portello in piazzale Accursio a milano e l’Esselunga (a volte anche lì ci trovi le carnivore!) Beh, se le hai sfoltite o divise è normale che diano questo effetto!:) Le mie non sono ancora in ripresa, oltretutto stamattina presto ho visto che l’acqua nei sottovasi era ghiacciata! Ti accorgi della ripresa vegetativa poiché la pianta produce nuove trappole!
    Grazie mille, per ora a materiali sono a posto!:)
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto