• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione Hibiscus syriacus 2019

renix

Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Ho visto che c'è molto interesse per una pianta che non è conosciuta da tutti, ma che è in grado di dare molte soddisfazioni, l'Hibiscus syriacus.
Io stessa fino a poco tempo fa non la apprezzavo, ma tre anni ho provato a seminarla e ho visto che il risultato è stato buono. L'anno scorso poi ne ho comprato uno da Lidl ed è nato l'amore e la voglia di averne di colori diversi, compatibilmente col poco spazio che ho in terrazza. In questi ultimi giorni poi ho saputo che le piantine sono abbastanza facili da ottenere anche da talea.
Apro quindi questa nuova discussione per confrontarci sui vari metodi di riproduzione di questa pianta e per imparare da chi ha già provato.

Stamattina ho tagliato qualche ramo di varietà interessanti e nel pomeriggio ho preparato le talee e le ho piantate.

006.JPG


Due rami di una varietà lilla, credo Ardens. Mi confermate?

Hibiscus Ardens.jpg

e tre rami di una varietà rosa:

hibiscus rosa.jpg
005.JPG

Secondo voi è "Lady Stanley" o "Leopoldii" oppure "Pink chiffon?
Metto anche una foto in cui si vede il colore del bocciolo:

003.JPG


Per fare le talee ho tagliato sotto un nodo, ho lasciato cinque nodi di cui solo il più alto con poche foglie.
Una parte le ho messe in acqua, altre in terriccio misto a sabbia e altre (solo le rosa) in sabbia e perlite. Ho coperto i vasi dell'acqua con alluminio. Le talee in terra e in sabbia le ho trattate con ormone radicante.
Domani dovrò riuscire a trovare un posto all'ombra.

Ah, dimenticavo di dire che nel forum c'è già una bella discussione sulle talee di Hibiscus del 2012, ma è molto lunga e riguarda anche la riproduzione per talea degli H. rosa-sinensis.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io le ho fatte con il metodo tradizionale: un vasetto profondo dello yogurth pieno di buon terriccio universale cribbiato, poi ho tagliato i due rametti semilegnosi sotto un nodo lasciandoli lunghi 10 cm, ho cimato l'apice (troppo tenero) e ho tolto i boccioli. Interrati, bagnato, incappucciato in un sacchetto di plastica trasparente e posto all'ombra.
Le ho fatte domenica 7 luglio. Poi vi aggiorno.
Io non faccio mai talee in acqua: le radici emesse in acqua sono acquatiche e mal si adattano alla terra o meglio: è opportuno poi tenere molto umida la terra e tenere in ombra finchè non emettono le radici terrestri.
Non uso mai ormoni radicanti.
Da ora a tutto agosto taleate tutto ciò che potete (@Mile ne sa qualcosa) in quanto la terra è calda e ciò accelera la radicazione.
Quando c'è troppa condensa sul sacchetto basta rivoltarlo.
Adesso dovrò cercare e taleare l' H. moscheotus che fa padelle di 30 cm di diametro.
 

renix

Giardinauta
Ciao Stefano, ne ho fatta qualcuna in acqua perché ho letto che hanno una percentuale di radicazione al 90% contro il 50% di quelle fatte in terra.
Ho letto anche che quando avranno le radici si può fare a meno di spostarle subito in terra, ma si aggiunge la terra a poco a poco fino ad assorbire l'acqua.
Io le ho tenute più lunghe, con cinque nodi, adesso quasi quasi ne accorcio qualcuna a quattro nodi.
Alla fine di luglio andrò in un paesino sul Carso dove ho visto due gelsomini officinali in una casa abbandonata, vorrei prender qualche talea perché quel gelsomino nei vivai del nord è praticamente introvabile.
Bellissimo l'H. moscheotus, fai bene a cercarlo tu che hai posto.
A me piacciono tutte le malvacee, vengono facilmente anche da seme ma poi a me sono sempre morte, a parte il syriacus "Oiseau bleu".
 

Lucylu'

Florello
Ciao!Anche io ho messo i rametti in acqua.Mi trovo meglio a fare talee in questo modo!Le faccio anche con le passiflore e mi vengono su bene.Quando le interro devo solo tenere il terriccio un po' piu' umido, niente di piu'!
Ho provato tante volte a fare talee secondo il metodo tradizionale, ma poi mi dimentico di togliere la condensa dal sacchetto e puntualmente, marciscono:(
Ma credo che sia lo stesso un ottimo metodo:)
 

Mile

Florello Senior
Lo riscrivo qui per tutti.
Lo scorso anno per la prima volta ho provato a fare talee di Hibiscus a fiore doppio. Le ho messe, senza troppe pretese, a radicare in acqua, in un vaso di vetro.
Hanno una percentuale di riuscita veramente alta e quest'anno hanno già qualche bocciolo, se qualcuno vuole vederle sono qui
https://forum.giardinaggio.it/threads/casa-in-campagna-3.276341/page-6 mex 116

ciao, le ho fatte penso in luglio durante la fioritura, perché ho preso i rametti in base al colore dei fiori. Le ho messe prima in acqua, in un vaso all'ombra, e poi quando hanno fatto qualche radice, in vaso.
Alcune hanno radicato subito e in autunno le avevo già messe in vaso, altre sono state a bagno tutto l'inverno e hanno fatto le radici a primavera.
Ha una percentuale di attecchimento altissima, tipo 90%.
Poi questa primavera ho provato con 2 rametti derivati dalla potatura. Ha fatto radici 1 su 2. L'altro ha messo le foglie (che sono tuttora verdi) ma nessuna radice, è ancora in acqua e starò a vedere come procede.

Questi che hanno radicato subito, e sono più grandi
Vedi l'allegato 511544

Queste hanno radicato in primavera e una ha anche un bocciolo
Vedi l'allegato 511545 Vedi l'allegato 511548

questa proviene dalle talee di questa primavera
Vedi l'allegato 511549

E questa è quella che ha fatto solo queste foglioline e nessuna radice
Vedi l'allegato 511550
 
Ultima modifica:

Mile

Florello Senior
Nessuno ha trovato questo hibiscus?

HIBI-T81880-A.jpg

Hib Syriacus starbust chiffon.
 

renix

Giardinauta
Che bello! Mai visto.
Il mio (spero) gli assomiglia, ma non ha i "baffi" così lunghi.
Credo proprio che "il mio" sia un "Leopoldii", di sicuro non un "Pink Chiffon", visto oggi da Susigarden, che è decisamente più rosa.
 

renix

Giardinauta
Ho visto, il Pink è rosa confetto, un po' zuccheroso.
Io preferisco il tuo magenta, anche lui c'era da Susigarden, ma costavano tutti 18 €.
 

tartina

Master Florello
visto che il titolo parla in generale di riproduzione, e non specificamente da talea, mi unisco alla discussione, ma con una mia esperienza da semina...

avevo sempre sentito dire che i doppi non producono semi, quindi mi sono meravigliata che lo scorso anno il mio Blue Chiffon avesse prodotto un paio di capsule...

ovviamente ho tentato la semina, e ne ho ottenute due piantine, ma son talmente piccole che non spero di vedere cosa ne esce già quest'anno... son molto curiosa :rolleyes:
 

renix

Giardinauta
Ciao Tartina! Mi pare di aver capito che le doppie producono pochissimi semi: l'anno scorso su sette piante grandi di H. S. "Leopoldii" (quello rosa chiaro delle foto) ho trovato solo due capsule di semi, li ho piantati ma non è nato niente.

Aggiornamento sulle talee: quelle in terra cominciano a fare le foglie gialle. E' normale?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Tartina! Mi pare di aver capito che le doppie producono pochissimi semi: l'anno scorso su sette piante grandi di H. S. "Leopoldii" (quello rosa chiaro delle foto) ho trovato solo due capsule di semi, li ho piantati ma non è nato niente.

Aggiornamento sulle talee: quelle in terra cominciano a fare le foglie gialle. E' normale?
Se le talee fanno foglie gialle significa che stanno marcendo.
E' normalissimo che gli ibischi a fiore doppio facciano pochi semi: molti pistilli e molti stami sono convertiti in...petali.
 

renix

Giardinauta
Grazie Stefano. Quelle in acqua sono a posto, quelle in terra stanno perdendo le foglie, non capisco perché marciscano, la terra è bagnata, ma non ho messo il cappuccio. Provo a bagnare meno e a mettere il cappuccio?
 
Alto