• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riprodurre Pyracantha coccinea

plunk78

Aspirante Giardinauta
Ho questi arbusti in giardino, sia nella variante con bacche rosse che gialle e vorrei farne delle talee per portarle sul terrazzo. Su questo sito c'è scritto che il periodo buono per le talee è l'autunno, quindi andrei a prelevarne anche adesso... mi domando però se ci sia quache criterio per la scelta della talea.
Devo evitare i rami che portano le bacche o vanno bene tutti i rami?
Deve essere un ramo grosso per radicare meglio? oppure basta una ramettino qualunque di pochi centimetri?
E' meglio far radicare in acqua o in terra questa specie?

Mi piacerebbe metterne da parte anche dei semi, sempre secondo quello che dice la pagine di questo sito va fatto a fine inverno. Ma come raccolgo i semi?
Li tolgo da dentro le bacche e poi come li conservo? in frigo? li faccio essiccare?

Scusate le tante domande, sicuramente banali per tanti...ma sono dubbi che ho e quale posto migliore per trovare risposta.

Per di più mi devo scontrare con il mio pollice rosso, non sono riusciuto a far radicare neppure l'edera :martello:

Alto