• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazioni

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
mi sono iscritto qualche giorno fa ed ho iniziato a postare nella sezione identificazione piante, spinto dalla curiosità di sapere cosa fosserò quelle piantine in foto :)
Tuttavia non ho visto lo spazio dedicato alla presentazione ed eccomi qua... mi chiamo Gianpiero, molto piacere :D :cool:
Ho una piccola terrazza dove tengo alcune piantine, spero, adatte al clima mediterraneo e provo a far germinare qualche seme o crescere delle talee.


Approfitto per fare una domanda... la curiosità e l'interesse per le piante in genere (per le quali ho una cultura BASSISSIMA!) mi porta a girare per campi, giardini o boschi e toccare, per prendere, piccole piantine, semi o rametti per talee.

Ho, da poco, scoperto dell'esistenza di piante velenose e tossiche (nerium oleander o atropa belladonna) e, la domanda, devo preoccuparmi quando tocco semi, radici, arbusti o foglie in giro? C'è qualcosa di così pericoloso...? A volte cerco anche delle erbe..
Oppure è pericoloso nel senso che non si devono "mangiare"?

Non ho sempre con me dei guanti... e se trovo dei semi in giro devo stare col pensiero "e se sono velenosi?". Di certo li metto in un fazzoletto di carta... cerco di non toccarmi il volto...

Vi faccio un esempio: mi sono fermato nel prendere delle bacche di "lantana camara" per la paura che vi dicevo... (credevo ci fossero i semi) ho chiesto sul forum ed in effetti è tossica. Ovviamente mangiando tante bacche... ma toccandole? In terrazza ho del bosso, della pervinca...

In sintesi, qual'è il reale pericolo?

Grazie per la pazienza nella lettura, le prossime volte sarò più sintetico! :martello2

Gianpiero
 

berbero

Giardinauta Senior
Benvenuto Gianpiero.., se posti le domande nelle sezioni appropriate avrai più visibilità, e di conseguenza risposte ai tuoi quesiti.

:Saluto:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Gianpiero benvenuto nel forum.
Ti appassionerai e diventerai anche bravo.Credici ,se frequenti accadrà.
Io ho imparato molto dal forum anche dalle discussioni in cui non ho inserito messaggi.
Per le piante velenose bastano i guanti e se non li hai devi lavare bene le mani con sapone.
Del resto è una regola che vale sempre anche se vai in luoghi pubblici per cui non ti preoccupare + di tanto.
Pensa all'oleandro,è tossico in tutto pure nelle radici ,e l'Italia è disseminata di sue siepi!!!!
 
Alto