• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riprodizione talea capperi

gaetano66

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Volevo sapere se qualcuno sapeva di questa tecnica:
si taglia un rametto di capperi si divide nella parte apicale per almeno 10 cm., si inserisce una piccola pietra in mezzo al rametto tagliato per far si che le due parti non si toccano, si mette in acqua e si aspetta che escano le radici, dopo di chè si pianta.
L'ho sentito da un'anziana del paese. Secondo voi funziona?.
ciao a tutti.

angaro

Aspirante Giardinauta
ciao gaetano, veo che nessuno ha risposto. io lo trovo interessante.
se poi il consiglio ti è stato dato da una signora anziana , penso sia il caso di provare visto che riprodurre i capperi non è semplice.
ti farò sapere, saluti by angaro.

giulia67

Maestro Giardinauta
Eh già, tentar nn nuoce, al massimo si perde un ramettino. Anzi sai che ti dico? Proverò anch'io! Grazie dell'idea

gaetano66

Aspirante Giardinauta
Sono contento di aver attirato l'attenzione di qualcuno.
Vediamo se ottiamo qualcosa di interessante.
L'anno scorso ho provato come ho trovato su alcuni siti, ho preso i semi, li ho uniti ad un pugno di terra, e li sistemati all'interno di un muro a secco.
Ne avesse preso uno...
Teniamoci in contatto.
Gae.

ginomurano

Giardinauta
Tentar non nuoce. E' pensare che io per avere una pianta di cappero ho dovuto in pieno
inverno sradicare, e trapiantare una pianta. E' poi è sempre bello imparare dai saggi vecchi agricoltori.

giulia67

Maestro Giardinauta
Io presi delle piantine in un vivaio, ma su dieci ne ha preso solo una, quindi visto che nn tutti i vivai ne sono provvisti, proverò a moltiplicarla con questo metodo.:Saluto:

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Io non so che dirti,volevo piantarli anch' io ma al vivaio mi hanno detto che non essendoci richiesta non li ritirano :Saluto:

Loulou

Florello
pure io volevo fare una talea dato che ho chiesto pure io al vivaio non nè hanno ma non so nemmeno dove trovare una pianta per fare una talea, mi avevano detto che per riprodurla per talea ci vuole una talea legnosa e si deve mette in un miscuglio di torba e sabbia e si fa in inverno
mentre per seme sapevo che si metto a mollo per un giorno intero e si mischia del terriccio e si mettono nelle fessure dei muri

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Ciao !! I semi dei capperi saranno pronti fra un pò! ma se volete le talee legnose non avete che mandarmi indirizzo per mp !!anch'io uso il metodo del "sassolino ,ma in piena terra!:Saluto:

giulia67

Maestro Giardinauta
Ciao !! I semi dei capperi saranno pronti fra un pò! ma se volete le talee legnose non avete che mandarmi indirizzo per mp !!anch'io uso il metodo del "sassolino ,ma in piena terra!:Saluto:

Ciao io ho diverse piante di cappero ma in altro terreno più una in questo dove abito, quindi la materia prima nn mi manca. mi spieghi come recuperare i semi per favore? E per la talea procedi come spiegato su e poi invece di mettere in acqua metti in terra? Grazie!:Saluto:

giulia67

Maestro Giardinauta
Io penso di si, anche perchè in autunno si pota drasticamente e va in riposo che sembra secco, poi "resuscita" in primavera! Al massimo potresti pacciamare per proteggere le radici.

Ultima modifica:

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Ciao io ho diverse piante di cappero ma in altro terreno più una in questo dove abito, quindi la materia prima nn mi manca. mi spieghi come recuperare i semi per favore? E per la talea procedi come spiegato su e poi invece di mettere in acqua metti in terra? Grazie!:Saluto:

i semi si trovano nei cucunci che la pianta produce!ink:http://www.salinaonline.net/capperi_e_cucunci_file/cucunci 4 xl.jpg per le taleelink:http://www.giardinaggio.it/l'esperto risponde/pag122.asp

Ultima modifica:

roccos

Aspirante Giardinauta
talee dei capperi

interessante sapere che ci sono tecniche diverse, come il sassolino posto alla base della talea .
anche io ho provato a riprodurre la pianta in questione con il 50% di successo, le talee le ho tagliate e piantate ad ottobre , successivamente a trattamento con ormoni radicanti e conservati in un vano scale non riscldato e ben illuminato . per quanto riguarda i semi solo il 5% germogliano e necessitano di umidita , ombra e temperatura estiva , anche questo miracolo , per me , si è avverato e mi sono nate 6-7 piantine , le quali sempre su esperienza sono meno produttive di quelle prodotte con talea e di conseguenza anche meno fiori per chi le utilizza a scopo floreale

kiwoncello

Master Florello
Sono contento di aver attirato l'attenzione di qualcuno.
Vediamo se ottiamo qualcosa di interessante.
L'anno scorso ho provato come ho trovato su alcuni siti, ho preso i semi, li ho uniti ad un pugno di terra, e li sistemati all'interno di un muro a secco.
Ne avesse preso uno...
Teniamoci in contatto.
Gae.

Gaetano, la tecnica funziona eccome, però bisogna usare semi freschissimi, prelevati appena il frutto si apre e seminarne le pallottole di terra in vari buchi. Prima di notare la nuova piantina passa un pò di tempo ma qualcuna spunta sempre. Appena si disponga di almeno una pianta fruttifera ecco che inizieranno a spuntare capperini nati spontaneamente un pò dappertutto, vasi, muri, per terra ecc. Ne ho uno nato addirittura in un buchino di mattone forato....

Capperini4.jpg

Ultima modifica:

olivo10

Aspirante Giardinauta
Cappero talea a ottobre ?

interessante sapere che ci sono tecniche diverse, come il sassolino posto alla base della talea .
anche io ho provato a riprodurre la pianta in questione con il 50% di successo, le talee le ho tagliate e piantate ad ottobre , successivamente a trattamento con ormoni radicanti e conservati in un vano scale non riscldato e ben illuminato .
Ciao, leggendo un pò in giro sembra che le talee andavano fatte a fine inverno invece tu consigli ottobre :confuso: siccome sei esperto vorrei capirne di più e poi quale ormone radicante consigli ?
Un salutone e grazie dell'aiuto :baffi:

lilla88

Aspirante Giardinauta
ciao quelli miei li ho riprodotti con delle talee legnose che devono essere interrate a novembre e per il primo anno vanno innaffiate regolarmente, una volta che attecchiscono ci pensano le formiche a far nascere le altre nel muretto...trasportano loro i semi...:Saluto: buona fortuna!

Alto