• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea: che confusione

il conte verde

Maestro Giardinauta
Mai spostate o rinvasate, posso confermare di non aver visto germogli ma non so se la radicazione fosse cominciata. Credo che la fotosintesi produca energia che in parte viene immagazzinata come riserva in radici, tronco e rami. Questo spiegherebbe i fiori precoci e le talee che radicano anche senza foglie
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Sono d'accordo, ma penso che fiorire prima di aver radicato e soprattutto prima di aver fatto spuntare le prime foglioline sia solo una eccezione.
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
confusione

Credo che siano poche le piante che si comportano bislaccamente come il nocciolo, comunque si, ammetto di avere fatto un po' di confusione.
Probabilmente perché ho riletto la discussione a ritroso, essendo poco presente negli ultimi tempi.
Ma SAPPIATE TUTTI !!! che anche se faticosamente continuo a scrivere nella discussione
http://forum.giardinaggio.it/incontri-ed-eventi-libri-mercatino/99329-italia-nostra-milano.html
aggiornandola due volte alla settimana, tranne queste ultime due in cui non ho nemmeno riposato troppo nel week-end.
Poi sto arricchendo la mia raccolta di fotografie su Flickr.com (vedi firma) ma questo è un tantino OT.

Per quanto riguarda le talee, a primavera vorrei essere pronto ed infallibile per avere qualche buon risultato col melo cotogno col quale ho tormentato mezzo forum. Riuscire ad avere le idee chiare però .....mah, boh!

Melo cotogno amato da Greenray

3855315591_cbba3c6061.jpg


Penso di agire a primavera perché vorrei non fare uso di frigorifieri e di nessun altro marchingegno.
Se volete vedere la pianta come era nella primavera del 2006, accomodatevi a guardare il mio album (non vorrei intossicare di foto il forum).
 
Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
teniamolo vivo questo interessantissimo 3d, non si riesce quasi più a trovarlo...difficile anche con ricerca rapida.
A me in particolare interessavano i tappeti riscaldanti. Penso si possa mettere il link di qualche fornitore, con tutta la pubblicità che c'è nel forum!
Oppure potresti dire dove hai comprato i tuo o come te lo sei costruito...se te lo sei fatto tu!
 

luisangela

Giardinauta Senior
Non so se si possono inserire link commerciali... comunque sono piuttosto diffusi per chi ha cassonetti da semina/taleaggio.
Evidentemente ora hanno cambiato i modelli, non vedo più alluminio:confuso:

Ad ogni modo li uso anche per l'inverno e i bonsai di mediterranee. Impostato al minimo mi mantiene la temperatura del substrato a circa 6/8 gradi, anche con parecchi gradi sottozero di temperatura esterna

image

image

intendevo questi aggeggi che ritengo ottimi x migliorare l'attecchimento delle talee...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Mi fa piacere che tu abbia trovato interessante questa discussione.
Per trovarla rapidamente clicca su "ALTRE TAG" poi digita "talea" ed Enter.
In questa discussione ed in quelle dove la tag "talea" è presente è molto più facile, basta cliccare su "talea".
Ad oggi, facendolo, questa discussione è la terza della lista, provaci.
Il bello è che invece di dover ricordare il titolo alle volte un po' complicato, alle volte privo di significato, basta ricordare l'ggetto della discussione e sperare che la tag sia stata assegnata ed anche correttamente.
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
me l ero persa,letto tutto ,ma vorrei dire ,che per gli aceri si fa di punta con solo due foglie ,del anno con internodi corti, tagli le 4 foglie ( due al ti sotto ) e altre due sotto ancora . poi messe loro usano l ormone. poi la messa nel vaso bonsai ,il libro fa vedere loro lo fanno con piu talee messe inclinate a 45 gradi ,diciamo ce in un vaso come il tuo era una decina,tutti in fila,distanziate 2 cm.il periodo e giugno.poi ce tutto il seguito.se radicano,scusate se con lo scrivere sono una frana ciao anna
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Magnolia Grandiflora

OK, posto qui lo sviluppo. al momento, complice la serra e complice il clime non troppo rigido, non mi pare abbiano subito seccamenti.
Nebulizzo 2 volte la settimana (sono in serretta con domopack e bottiglie di plastica) terreno sempre umido. semmai il mio dilemma è il seguente: dovessero attecchire... visto che mi è stato detto che il vaso è piccolo... quando aspetto per il rinvaso? direi primavera (sempre che reggano), ma cosa dite? Inverno: vi capita mai di nebulizzare acqua calda (NON sulla pianta, per carità!, ma sulle pareti della serra) in modo da dare un pò di calore (anche se per breve tempo?) Nel frattempo sono andato a caccia di sabbia in quantità e sarei pronto ad un'altro esperimento (mia moglie mi guarda sempre più strano..

Magnolia grandiflora...
sono sempreverdi, dovrei accorgermi subito se attecchiscono, certo che, essendo una pianta di dimensioni ragguardevoli... vedrò cosa fare.. ero partito dall'idea di seminarla, ma ho letto che un annetto se ne va per vedere se germina bene... e non so se potrò darle le cure che merita d'estate... Davhub

Caro Davhub,
riguardo la Magnolia Grandiflora, ho trovato una discussione interessantissima che non ricordo se t'ho già segnalato. Riguarda la semina, ma descrive aspetti davvero sorprendenti e magnifici.
Te la cerco intanto, usando le tag "semina" e "magnolia".

Trovata : http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/101808-semi-magnolia.html
Che ne dici? Noi esseri umani abbiamo di sicuro l'intelligenza, ma anche queste mica scherzano!!

Ciao
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
La talea è un sistema di moltiplicazione che consiste nel tagliare una parte della pianta con lo scopo di metterla nella terra e farla radicare, ottenendo così un'altra pianta. Questo avviene perché il cambium (ovvero la zona tagliata) emette prima un callo di cicatrizzazione, e quindi produce una nuova crescita di cellule che interrate ed umide, si formano come radici.
La talea o sashiki, possiede inoltre i vantaggi di rendere utilizzabili i rami potati dagli altri bonsai per creare nuove piantine ad un costo in pratica nullo, e quello di formare soggetti che mantengono fedelmente le caratteristiche della pianta madre, cosa questa che non avviene sempre per la riproduzione da seme, ed inoltre si hanno nuove piantine senza fittone.
Esistono quattro categorie di talee:
1) ha-zashi: talea di foglia
2) shinme-zashi: talea di germoglio
3) eda-zashi: talea di ramo o legna e
4) ne-zashi: talea di radici.il testo non e mio ma credo che possa interessare ciao anna
 
Alto